Tacos tofu e guacamole

Tacos, ne vogliamo parlare? Non so voi, ma io attraverso transitori periodi di fissazione. L’attuale è per i tacos. Adoro l’idea dell’involucro di mais croccante deliziosamente ripieno e guarnito da una salsa cremosa. Ma potevo semplicemente comprare le tortillas di mais al supermercato (con una decina di additivi dentro) senza complicarmi/vi la vita autoproduncendole? Ovviamente no, che domande. L’unico alimento ‘ricercato’ che occorre è la masa harina cioè la farina di mais bianco, indispensabile per questa preparazione poiché la particolare lavorazione a vapore dei chicchi di mais rende la farina pseudo-glutinica, perciò facilmente lavorabile. Oltre che nelle gastronomie fornite e nei negozi etnici, ho visto questa farina in qualche grande catena. Quindi se proverete questa ricetta non solo avrete la soddisfazione di un piatto gratificante, ma anche quella di aver fatto tutto da voi. All’opera!
tacos tofu guacamole
Ingredienti per le tortillas:

300 g di farina di mais bianco (masa harina)
acqua
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
400 g di firm tofu
cumino in polvere
aglio in polvere
1 cucchiaio di salsa di soia tamari
1 piccolo cespo di lattuga
1 peperoncino verde dolce
2 grossi avocado maturi
2 lime
1 scalogno
olio evo
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di lievito alimentare a scaglie
sale, pepe

Procedimento:
Preparate le tortillas: Aggiungete alla farina il sale e acqua quanto basta per ottenere un impasto sodo e liscio. Dividete la pasta in 10 porzioni uguali e con le mani modellate una sfera con ogni porzione. Poggiate una alla volta le sfere su un foglio di carta da forno, ricoprite con un altro foglio e aiutandovi con una pentola pesante pressate con forza finché non otterrete un disco sottile. Cuocete la tortilla in una padella leggermente unta d’olio a fuoco vivace per 2 minuti per lato. Trasferite la tortilla ancora calda su un matterello e curvatela aiutandovi con una pinza per conferirle la tipica forma. Preparate il ripieno: mondate, lavate e asciugate l’insalata e il peperoncino verde. Tagliateli a strisce sottili e conditeli col succo di 1 lime, olio, sale e pepe. Sbucciate gli avocado. Tagliatene 1 a fette sottili e salatele, usate l’altro per preparare il guacamole frullandolo con lo scalogno, 1 cucchiaio d’olio, il succo di 1 lime e il lievito alimentare. Fate scaldare 2 cucchiai d’olio in una larga padella antiaderente, una volta calda adagiatevi il tofu tagliato a fette sottili e cospargete con l’aglio, il sale e il cumino. Fate cuocere per 10 minuti o finché il tufo non sia tenero. Spegnete il fuoco e sfumate immediatamente con la salsa di soia mescolando delicatamente. Assemblate: spalmate su ogni taco 1 cucchiaino di guacamole. Inserite la lattuga con il peperoncino e fette di avocado alternate alle fettine di tofu. Finite con il guacamole rimasto, 1 spolverata di peperoncino rosso tritato e la scorsa grattugiata di 1 lime.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Salve carissimi venganfriendi, trovate un utile foto-tutorial per la preparazione delle tortillas su: http://www.vegandare.com/tacos-con-tofu-al-cumino-lattuga-e-guacamole-tacos-with-cumin-tofu-lettuce-and-guacamole/ Bacioni e fatemi sapere! :-*

    Reply
  2. oh mein lieber Gott…uffi…Rino…ti voglio come vicino di casa 🙁 🙁 🙁
    io sono negata in cucina…piiigraaaaa…se trovassi una delizia come questa mi ribalterei…sei bravissimo…le tacos…che buooooneeeee e che bravo che sei tu!!!

    Reply
  3. altro che masterchef… mi sa che stavolta vinco la pigrizia e cerco la benedetta farina di mais bianco così accompagnerò degnamente il guacamole di cui sono addicted…

    Reply
  4. Impareggiabile armonia di colori, profumi e sapori… 🙂 🙂 🙂
    Number One come sempre 😉 !!!

    Reply
  5. @ Ciri: ehehhe grazie

    @ DarmaSin: sì sì prova sono fantastiche, la farina ce l’hanno anche su tibiona 🙂

    @ Lali: grazie mille lali! Un bacione! :-*

    Reply
  6. Questa fotografia sembra un quadro e riesco persino ad immaginarmi il profumo! Bravissimo, davvero

    Reply
  7. @ Greenmushroom: grazie mille!

    Reply
  8. Spettacolari!!! complimenti!!1

    Reply
  9. Ma ma ma….è uno scherzoooo? Ma sono fantasticiiiii!!! 😀 ma come faiiiii??!! Un giorno ci impegneremo e proveremo a riprodurli! :mrgreen: intanto ci limitiamo ad ammirare le foto delle tue ricette, una meglio dell’altra!! 😀 bravissimoooo!

    Reply
  10. @ Massy: grazie!

    @EnricaAnnalisa: grazie mille ragazze! 🙂

    Reply
  11. Rino ti ho già detto vero che TI AMOOOO?????!!!! 😉 Che follie vuoi che faccia per te???? Intanto la prima te la dico io: proverò a replicare questa ricetta!!!!! 😀 😀 😀 😀

    Reply
  12. @ Ametista: 😀 ehhehe come pegno d’amore mi sembra perfetto! Se hai dubbi sul procedimento contattami senza problemi 😉

    Reply
  13. Acc!! Mi era sfuggita! Rino potresti fare il nome delle grandi catene di super in cui hai trovato questa misteriosa farina di mais bianco?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti