BèM!

… ovvero borragine e melanzana! E’ una fusione tra una babaganoush e un baingan bartha, ovviamente a modo mio, una via di mezzo diciamo, e l’accopiamente melanzana bianca-borragine è delicatissimo, meraviglioso. Le spezie vanno dosate  con molta cautela. Colonna sonora “Testament souls of black” (dedicated to Terry).Ingredienti:
1 melanzana bianca
borragine foglie più tenere (assai)
125 ml circa di yogurt di soja (a piacere suvvia…)
curcuma
cannella
peperoncino
cumino
pepe nero
timo secco
1 chiodo di garofano

Procedimento:
Si torna dall’orto con la melanzana e la borragine fresche fresche, le si lava bene bene e si taglia la melanzana grossolanamente. La si cuoce a vapore finchè non risulta tenera tenera e, a questo punto, aggiungiamo la borragine e si cuoce sempre a vapore ancora 5-10 minuti finché la borragine non risulta cotta. Si toglie ora tutto dalla svaporeggiata, si mette il tutto in un contenitore e si aggiungono le spezie con molta accortezza, 1 puntina di ognuna e mi raccomando niente limone!!! Mai e poi mai!!! Perché!? Borragine e melanzana bianca sono delicatissime come sapore, il limone li copre e ciao ninetta! Ora si mixa il tutto grossolanamente o più finemente a seconda dei gusti e, infine, una volta raffreddata aggiungere le yogurt di soia, una bella girata e… bon appetito! L’accostamente borragine-melanzane ha stupito anche me è una vera delicatezza, piacevolissima…bless and love!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L borraggine così mi ispira un casino. Allora niente niente limone? Io che volevo conoscere Ninetta 😉 . Missione furto borraggine al mio papà, che se la coltiva per passione.

    Reply
  2. Mmmmm…noi niente borragine 🙁 ci tocca andare in giro per campi a cercarla!! 😀 la ricetta è invitantissima…ieri abbiamo ricevuto in regalo taaaaantissime spezie profumatissime e colorate, quindi le tue ricette cadono proprio a fagiuolo… Ahah! 😀 ma, secondo te, con cosa potremmo sostituire la borragine? 😳

    Reply
  3. io proverei a sostituirla con degli spinacini freschi freschi o con dei ciuffetti delle carote o con del basilico rosso….l importante è che sia delicato come sapore, che ben si amalgami alla melanzana bianca…liberate la fantasia 🙂 !!

    no gio qui il limone no!!! bandito e vietato!!

    🙂

    bless and love!

    Reply
  4. Accidenti 🙁 Volevo dir ciao ciao a Ninetta 😉 scherzi a parte, la melanzana bianca non c è qui, ma la viola (intendo la chiara, non la nera) si sostituisce bene, vero? B&L!!!

    Reply
  5. Divino! Anche io niente borragine e non la trovo nemmeno allo stato selvatico…ma rimediero’ in qualche modo! B&Ltoo

    Reply
  6. ah! cos’è la baingan bartha??

    Reply
  7. si la viola va bene lo stesso!

    la baingan bharta è una crema di melanzana tipica del Punjab, nord dell India, molto molto speziata e molto molto buona! molto molto simile al babaganoush per certi aspetti…il mio quindi è un mix tra le due 🙂

    bless and love!

    Reply
  8. Anch’io ho problemi a trovare la borragine, ma vedo se c’è un’erbetta alternativa…consigli??? Grazie

    Reply
  9. BéMvenuta questa salsa goduriosa 🙂 !

    Reply
  10. Luca I love you tesoro….la babaganoush è una crema che amo e faccio spesso…ma la svolta borragine è super! Ma tu ce l’hai in questo periodo???? Da me si trova, ma non adesso 🙁

    Reply
  11. si ho l orto pieno di borragine, non sto scherzando ma ne avrò 20 kg! non so più che farne!

    Reply
  12. Caspita!!! Davvero la borragine mi piace e amo i suoi fiori. Che bello che ne hai così tanta! Ciao Luca! 😉

    Reply
  13. Luca!! Grazie!! Ottima ricetta (ahimè non posso le melanzane ma le sostituirò con le zucchine) 😀 Fantastico!! La colonna sonora è giusta!! Hai ripescato un brano nella mia memoria…caspita, devo dire che rispetto a quello i Testament sono “cresciuti” 😀 I miei cd preferiti sono LOW, DEMONIC, e THE GATHERING! Chissà quando andrò a fare dei biscotti che mi frullano in testa cosa esce!! 😆

    Reply
  14. Interessante questa salsa. la proverò sicuramente anche se poi dovrò modificarla, ho una certa intolleranza verso le solanacee. La borragine la sto’ seminando nel giardino aromatico di casa mia e non la conosco. Ma leggendo un po’ qua e la ho visto che ha anche degli aspetti di tossicità…tu che cosa sai di questa pianta? Esperto come sei, come consigli di abbinarla?

    Reply
  15. la borragine come gusto può ricordare il cetriolo, si mangiano anche i fiori sono delicatissimi, le foglie è sempre meglio sbollentarle, può n effetti appesantire il fegato per chi ne soffre ovviamente, ma dovresti mangiarne a quantità industriali…se hai pazienza e voglia di fare sarebbe ottima con il tofu come ripieno per dei ravioloni….

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti