Fave e cicoria

La mia mamma viene da Matera e la cucina lucana ha molte ricette vegan per definizione. Io le adoro e adoro Matera e tutta la Basilicata, meta di miei pellegrinaggi annuali. Quello che vi presento è il mio piatto preferito: quando scendo in Basilicata è appuntamento fisso in ogni ristorante, ne ho assaggiate non so quante versioni e l’ho provato a rifare nei modi più diversi, assaggiando tipi di fave, mescolando la cicoria con altre verdure, tagliandola a striscie per lungo o per largo, variando coi condimenti etc. Questa è una delle versioni migliori – secondo me – e anche se nel blog è già presente la ricetta di questo piatto, ve ne propongo un’altra. In onore di questa regione, ecco qua il purè di fave con cicoria e peperoni cruschi!!! Basilicata smack!SAMSUNGIngredienti:
400 g di fave secche
2 patate piccole (o 1 patata grande)
200 g di cicoria
200 g di bieta
200 g di pomodorini
3-4 peperoni cruschi
sale integrale
olio evo
aglio (facoltativo)

Procedimento:
Sciacquare bene le fave e poi lessarle per 30-40 minuti in una quantità d’acqua pari al doppio del loro volume, assieme alla patata, fino a quando l’acqua non sarà assorbita. A questo punto salare e, se necessario, frullare fino ad ottenere una crema vellutata. Pulire cicoria e bieta (chi vuole può togliere la costa bianca centrale), tagliarle a striscioline sottili e poi… bè potete scegliere: 1. versione con soffritto: fare un soffritto d’aglio, aggiungere gli erbi e coprirli con acqua, far andare per 1/4 d’ora e poi far evaporare tutta l’acqua; 2. versione senza soffritto: stufare gli erbi con acqua senza soffritto per circa 1/4 d’ora fino a che l’acqua non sia stata assorbita; 3. versione al vapore: cuocere gli erbi al vapore, avendo l’accortezza di posizionare il cestello sopra le fave che stanno lessando (io di solito faccio così e vengono strabuoni perchè i sapori si mescolano). Quando gli erbi sono cotti e il puré di fave è pronto, procedere ad impiattare facendo così: in una metà scodella mettere la crema di fave, nell’altra metà gli erbi, tutto intorno i pomodorini tagliati a metà e sopra i peperoni cruschi tagliuzzati finemente. Un giro d’olio evo a crudo e pronti!!! Adorabile, ve lo assicuro!

Tocco di classe:
Una volta ho assaggiato questo piatto accompagnato dai “friggitelli” (peperoni verdi piccoli fritti)… bè… che ve lo dico a fare… se ce li avete e volete dare una smossettina al vostro fegato… buon appetito! Baci a tutti gli amici della Basilicata da una toscana mezzo sangue!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Erbivora, grazie per le belle parole sulla Basilicata! Fa piacere sapere che qualcuno conosce e apprezza questa terra! La tua ricetta e super gustosa arricchita da peperone crusco! Un saluto da una potentina doc

    Reply
  2. Che delizia questa ricettina!! 😛 nostra mamma la prepara banalmente con fave e cicoria 😀 e anche solo così è buonissima…chissà la tua variante che bontà 🙂
    Ps. Noi sapevamo fosse pugliese… 😳

    Reply
  3. me ne mangerei dieci piatti!!!!!
    complimenti!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti