Burger di lupino

“Mamma! Sono buonissimi!!!” questo lo stupito commento di mia figlia (5 anni), che quando mi vede all’opera con i burger trema in anticipo! In effetti, i primi esperimenti non sono venuti granché, ma questi qui hanno conquistato il nostro palato. Semplici e nutrienti! W il lupino!Hamburger di lupiniIngredienti:
500 g di lupini sottovuoto da sgusciare
50 g di fiocchi di avena
50 g di farina di ceci
1/2 bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di paprika dolce in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma e curry

Procedimento:
Sgusciare i lupini e frullare tutti gli ingredienti (tranne i fiocchi di avena). Aggiungere i fiocchi di avena e formare i burger! Cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Raccomandazioni: accompagnati con verdure stufate e un filo d’olio a crudo: una delizia!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buoni! Devo assolutamente trovare i lupini non gli ho ancora mai visti qui… Buona giornata a te Erbivoraincucina!

    Reply
  2. Quanto li vorrei provare 😀 ! Però, ahimè, anche io fatico a trovare i lupini: finora li ho visti solo al supermercato in salamoia, confezionati in vaschette…e non hanno un aspetto così invitante :/ !

    Reply
  3. Sai che quasi quasi li preparo per stasera??? Ho tutto!!!!! 😉 Ti farò sapere. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

    Reply
  4. proprio ieri li ho visti nel negozio che frequento erano gia fatti e confezionati sottovuoto da 2 pz. ero tentata di prenderli, ma visto i vs. commenti li comprerò sicuramente. I lupini, comunque, si trovano solo nei supermarket, vero?

    Reply
  5. Ciao!!! Li ho fatti stasera…sono spaziali!!!! Se vuoi vederli guarda nel post che ho fatto stasera!! 😉 Grazieeeeeeeeeee

    Reply
  6. Io i lupini li compro da Eurospin, sottovuoto e li pago meno di 1€ la confezione 🙄 Li uso con successo in ogni mia ricetta che richiede la loro presenza…. anche per fare il mio Caciolupino! 😀
    E li userò per preparare questi burgers mooolto invitanti che saranno il mio pranzo di domenica 😉
    Cerea :mrgreen: !

    Reply
  7. Ma che bellini questi burger!! 😀 non facciamo fatica a credere che la tua figliolina abbia approvato a pieni voti!! 😀 poi è da un sacco che non mangiamo i lupini…mi sa tanto che dobbiamo comprarli presto!! 🙂

    Reply
  8. Ciao, una domanda: ma sono sottovuoto e salati? Io ho fatto i burger con i lupini in salamoia, e nonostante tre giorni di ammollo in acqua cambiata spesso gli era rimasto un sapore salato forte.. I vostri sono neutri? Oppure fare in qualche modo per addolcirli?

    Reply
  9. Ciao! Quelli sottovuoto che ho trovato io non erano così salati: non ho nemmeno dovuto ammollare…ho avuto fortuna!
    In generale, di solito controllo che non ci siano conservanti chimici e, se mi sembrano troppo salati, faccio un giornetto di ammollo e mi basta. Devo comunque ammettere che io salo veramente poco tutto e anche quando posto qui le ricette cerco di aumentare leggermente la salatura pensando ad un palato medio…forse puoi provare a farli senza aggiungere sale per niente all’impasto. Sennò puoi provare a lessarli tu…i lupini secchi si trovano al supermercato e vengono buoni! …è solo un po’ lunghino…

    Reply
  10. Eccezionale come ricetta! I lupini, assieme alla soia, sono probabilmente la miglior fonte proteica vegetale, anche dal profilo aminoacidico, infatti, essi contengono tutti gli aminoacidi essenziali e non solo… Direi che sono l’ideale per chi pratica sport e chi si sente stanco ed ha bisogno di energia, hanno anche un contenuto in potassio non indifferente… Complimenti!

    Reply
  11. ciao! bellissima ricetta.. posso congelarli? penso di si.. e nel caso li congelo già cotti? o crudi?

    Reply
  12. Sì sì surgela pure…io di solito prima li passo in forno per una mezz’oretta e poi li surgelo… Quando li devo cucinare o li scongelo prima oppure li ributto in forno direttamente oppure in padella oppure ancora al vapore!

    Reply
  13. Ciao ho acquistato i lupini secchi, li ho messi tutta la notte in ammollo. Ora li posso frullare direttamente o vanno cotti prima?

    Reply
  14. Scusa il ritardo nella risposta! Ero fuori per lavoro e non avevo connessione… Ormai avrai risolto però: puoi frullarli direttamente dopo l’ammollo senza cottura. Un saluto! Spero che ti siano piaciuti!

    Reply
  15. Ciao! Ho provato a farli oggi a pranzo! Buooooonissimi!
    Li ho cotti in padella, usando un barbatrucco che ho rubato ad una ragazza su youtube (non posso però riportarne le ricette però, perchè utilizza alimenti di origine animale): lei mette i burger vegetariani tra due fogli di carta forno e li mette a scaldare sulla piastra…Dopo averli cotti due minuti per lato, i birger si staccano naturalmente dalla carta forno e si possono cuocere direttammente sulla piastra,senza che si attacchino (e senza olio :D).
    Grazie ancora per la ricetta :*

    Reply
  16. Ciao! quanti burger fai con queste dosi?
    Grazie!

    Reply
  17. Eccomi! Allora: è da un po’ di tempo che non li faccio…però mi pare di ricordare che ne vengano 8 di medie dimensioni… Dipende da quale stampo usi e da quanto li fai alti: considera che più bassi sono e più vengono croccanti… Io preferisco farli medio-alti così da avere un fuori croccante e un dentro morbidello…
    Provali! Sono molto gustosi…anzi: grazie per avermeli rimessi in mente!!! Ho giusto dei lupini nel cassetto… Saluti! E buon appetito!

    Reply
  18. Ottimi!!! Li ho appena fatti 🙂 2 li abbiamo mangiati mentre gli altri li congelerò! 🙂

    Reply
  19. Buongiorno a tutti
    I lupini si trovano anche nei mercati….provate a chiedere ai fruttivendoli. Io l’ho fatto e me li hanno procurati! Ottima ricetta!ciaooooo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti