Plumcake pesche mandorle

Ciao amici chef! Rieccomi con una tortina dal profumo tutto estivo fatta per i miei colleghi di lavoro e soprattutto per uno, che sgrido sempre perchè, da carnivoro convinto, non mangia quasi mai frutta e verdura.Plum cakeIngredienti:
6 pesche gialle sode
180 g di farina di tipo 0
90 g di zucchero
3 cucchiai di maizena
50 ml di olio evo
150 ml di latte di soia
60 g di mandorle in polvere
1 limone
1 bustina di lievito

Procedimento:
Grattugiare la scorza del limone (solo la parte gialla) e spremere il succo di una metà. Lavare e asciugare le pesche, poi tagliarne 3 a dadini e 3 a spicchi, tenendo le 2 versioni separate. Irrorare le pesche (entrambe le versioni) con il succo di limone e tenere da parte. In una terrina capiente mescolare lo zucchero con l’olio e il latte fino ad ottenere un’emulsione liscia, poi amalgamarvi le mandorle in polvere e la scorza di limone. Aggiungere gradualmente al composto la farina, la maizena e il lievito, fino ad ottenere un composto abbastanza fluido e privo di grumi. Aggiungere al composto le pesche a dadini e versare il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato. Disporre le pesche a spicchi sulla superficie dell’impasto, premendo leggermente, ma senza far “affondare” gli spicchi, poi cospargere con 1 cucchiaino scarso di zucchero. Informare nel forno preriscaldato a 170° per 1 ora e 1/2, o comunque fino a quando la superficie risulterà colorita e il fatidico stecchino resterà abbastanza asciutto. Far riposare fino al giorno successivo e gustare.

Considerazioni:
Questo plumcake ha un profumino delizioso e devo dire che è stato apprezzato dai colleghi, che all’inizio non sapevano che fosse un dolce vegano. Nonostante la lunga cottura è restato piuttosto umido, per vie della grande quantità di frutta, ma onestamente questo è proprio il mio genere di dolce preferito. Consiglio di mangiarlo il giorno successivo per via dell’olio di oliva: il suo sapore è abbastanza forte e a mio avviso nei dolci si sente molto meno dopo un giorno di riposo. In ogni caso, se non riuscite ad aspettare, immagino che vada bene comunque 🙂 Bisous!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ohhhh che bello che ci tieni a “sgridare” chi non mangia frutta e verdura. Questi generi di torte super fruttose son le mie preferite: ottima direi

    Reply
  2. Grazie Gio 🙂 Si, lo faccio per scherzare e sempre in tono amichevole, ma proprio non capisco come certe persone possano mangiare sempre cibi preconfezionati o dei fast food. al di lá dell’essere vegani/vegetariani o meno, io mi sento male al solo pensiero di una dieta del genere, senza cose fresche. Ci si può abituare così crescendo, vero, ma per me è inconcepibile. Forse perchè fin da quando io e le mie sorelle eravamo piccole nostra madre ci ha sempre obbligato a mangiare frutta e verdura. Con me non era dificile, perchè sono sempre stata “facile” nei gusti alimentari, ma non la ringrazierò mai abbastanza per questo <3

    Reply
  3. Scusa per gli errori di battitura 🙁

    Reply
  4. S p e t t a c o l o 😀 😀 😀 !!!

    Reply
  5. Greenmushroom : ciao,innanzitutto complimenti per il dolce!

    Da questo punto di vista,io e te abbiamo la stessa esperienza perché anche mia mamma mi ha sempre abituato a mangiare frutta e verdura di diversi tipi. Io conosco un ragazzo che non ne mangia MAI e in “compenso” ( si fa per dire) mangia molta carne e derivati. Infatti se vedi la sua stazza è sembra quasi un americano! Mamma mia…e il bello è che con queste persone poi,appena si comincia a parlare di alimentazione vegetariana o vegana, viene sempre fuori il solito discorso del “mangiare UN PO’ DI TUTTO” !

    Reply
  6. Mamma mia che bontà divina! 😀

    Reply
  7. @Lali e Ametista, grazie 🙂
    @Andrea: si, “un po’ di tutto” non vuol dire ai molto, perchè ci sono tantissimi alimenti che molte persone non prendono nemmeno in considerazione, per esempio svariati tipo di cereali, legumi o anche verdure. In ogni caso, ognuno faccia come vuole, io non giudico ma sono contenta di essere abituata bene 🙂

    Reply
  8. Già,hai proprio ragione. Però se tieni alla salute come ho intuito,mi permetto solo di darti un piccolo consiglio : le farine 0 e 00 sarebbe meglio eliminarle o utilizzarle proprio al minimo.

    So che ci sono delle controversie anche sulle farine integrali,ma non penso che continuare a usare quella bianca sia un’ottima alternativa! 🙂

    Reply
  9. Andrea, come dice Aida Vittoria Eltanin, scrittrice vegan animalista ” mangiare un pò di tutto per ammalarsi di un pò di tutto “

    Reply
  10. Chiara : ahahahah,addirittura? XD

    Ma no,io credo che si possa mangiare “un po’ di tutto” anche da vegani,o no? 😉

    Reply
  11. Concordo con te Andrea, ma suppongo che Chiara volesse dire che un’alimentazione onnivora presenta più alimenti rischiosi per la salute 🙂 In ogni caso, si puo`mangiare sano in tanti modi, basta trovare il proprio equilibrio. Se poi si tratta di torte, beh… faremo questo sacrificio 😛

    Reply
  12. l’ho provata, buonissimaaaaaaa! ho fatto delle varianti: ho aggiunto mezzo bicchiere di rhum all’impasto, prima di mettere il lievito, un cucchiaione di farina di Maca, insieme alle altre 2 farine, praticamente raddoppiato la dose di mandorle e.. spolveratina di cannella finale!!!!!

    Reply
  13. Grazie Giovanna, sono contenta che ti sia piaciuta! La tua versine sembra ancora piú buona 🙂 Non conosco il maca, che sapore ha la farina?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti