Ragù approvato!

Questa è stata una settimana di soddisfazioni veg-culinarie, ho fatto l’insalata russa per 17 persone (onnivore) e tutti l’hanno mangiata a dir poco di gusto! Addirittura 2 persone che mi dicevano “l’insalata russa non mi è mai piaciuta!” oppure “non la mangio mai perchè mi sembra nauseante”, o ancora “le cose light mangiatele tu!” alla fine hanno fatto almeno un bis e chiesto la ricetta!!! E la cosa che più mi ha meravigliato è che il promotore n°1 della cosa chi è stato: mio padre! Sempre molto scettico di fronte alle versioni vegan dei classici, invece era lì che se la mangiava tutto contento e mi chiedeva di farla tutte le settimane! 😀 Ma torniamo al ragù. Presa dall’entusiasmo della veg insalata russa ho voluto sperimentare la versione buona di un altro classico: il ragù alla bolognese! Confesso che non ho mai assaggiato il ragù di soia e nemmeno mai cucinato il ragù tradizionale! Quindi è stato un esperimento vero e proprio che si è rivelato sorprendente quando mio padre (ancora lui, ormai ha rotto il ghiaccio!) ha assaggiato e guardandomi fissa con mezzo sorriso ha affermato “Apperò”! La mia ricetta non servirebbe qui, ne trovate già in questo blog e anche altrove, ma io sono andata molto ad “assaggio” quindi direi di averla studiata, personalizzata e di potervela suggerire senza indugio. Ed ecco la ricetta.
Lomogram_2014-07-30_01-29-56-PM
Ingredienti:
400 g di polpa di pomodro
200 g di granulare di soia (si trova nei negozi Bio come CuoreBio e NaturaSì)
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola (più 1 pezzetto di porro, facoltativo, potete usare anche 1 scalogno o solo cipolla)
1/2 bicchiere di vino (ho usato un Cabernet)
3 C circa di shoyu (o la classica salsa di soia)
2 C di olio evo
1 C di dado vegetale granulare (facoltativo)
1 C di aromi e spezie (ho usato pepe, noce moscata, paprika, rosmarino e alloro secchi)
3-4 chiodi di garofano
1 pizzico di aglio in polvere (facoltativo)

Procedimento:
Bollire in abbondante brodo o acqua salata il granulare per 10 minuti (o secondo i tempi riportati sulla confezione). Lasciar riposare in acqua altri 10′ e scolare. Tritare e soffriggere le verdure, aggiungere il granulare e sfumare con il vino. Evaporato l’alcool, aggiungere il pomodoro e la salsa di soia, far sobbollire con il coperchio per 1/2 oretta (con il Bimby 30′, 90°,  antiorario, vel cucchiaio). Aggiungere aromi e spezie, aggiustare la sapidità e qualunque gusto manchi (pomodoro troppo acido? 1 c da caffè di zucchero); io, per esempio, alla fine ho aggiunto 1 pizzico di aglio in polvere. Una volta freddo mescolarvi un filo d’olio evo. Ammetto che fa impressione.
1549555_10204408723642177_1403727545590283641_n

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Lisa cara come spesso accade mi scordo di spuntare la voce Considerazioni!!! 🙁 Non è che potresti toglierla così la mia ricettina se ne va al posto giusto? Te ne sarei grataaaaaaa! :-,

    Reply
  2. Mmmm un buon ragu’ fa sempre piacere, brava! E la ricetta dell’insalata russa che ha fatto furore?! Dai, dai!

    Reply
  3. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii concordo Insalata russa!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  4. La soddisfazione più grande quando si cucina per gli onnivori è sentirsi dire “Ma che buono!” E’ una cosa che riempie il cuore di gioia e speranza. Speranza che questo mondo cambi… per questo parlo sempre di cibo io, perchè è l’unico modo per avvicinare gli onnivori al nostro mondo.

    Reply
  5. Ciao Callaudia 🙂 complimenti per la ricettina 😛 In effetti il ragù vegan non ha proprio niente da invidiare a quello crudele, anzi!! Noi ormai ne abbiamo sempre qualche vaschetta fissa nel congelatore in modo che sia sempre pronto nel caso di ospiti dell’ultimo momento…ed è sempre molto gradito da tutti, soprattutto in versione “lasagne al ragù” !!

    Reply
  6. Grazie a tutte! 😀
    Silvia e Chiaretta: L’insalata russa è di una banalità pazzesca! Ho fatto la maionnaise vegana montando 1 parte di latte con una di olio, pizzico di sale, spruzzata di limone e spolverata di curcuma, poi ho bollito patate, carote e zucchine tagliate a cubettini, e una volta fredde le ho mescolate a piselli in scatola (più comodi) e alla maionese. Dite che è pubblicabile?

    Reply
  7. EnricaAnnalisa: Noi abbiamo appena detto addio al nostro congelatore dopo che ha deciso di saccare la spina e sbrinarsi, con un sacco di cibo dentro, tra cui 5 sacchi di riso Carnaroli (sacchi da boh, 3 kg l’uno credo).. Che dispiacere! Quindi ci è rimasto solo il freezer, che è già pieno! A voi quanto dura il ragù di soia?

    Reply
  8. Ma scerzi????? certo che e’ pubblicabilissimissima!

    Reply
  9. mi e’ sfuggita la h

    Reply
  10. Ahahahah! Ok, allora sarà la prossima ricetta che porterò! (Devo rifarla per fotografarla prima! 😉 )

    Reply
  11. Si’ si’ concordo pubblicala!

    Reply
  12. Callaudia ci dispiace per il tuo congelatoreeee 🙁 mannaggia!! Ha scelto proprio il momento sbagliato!!
    Per il ragù ci è durato circa sei mesi, ma non siamo mai andate oltre questo periodo! Se lo scoli bene dall’acqua pensiamo possa durare anche di più!! 🙂 baciiii
    Ps. Anche noi facciamo l’insalata russa come te…è di una bontà sconvolgente!! 😛 pubblicala pubblicala!! 😎

    Reply
  13. Grazie girls! 😀 Oggi ho fatto assaggiare il ragù a mio fratello! Madre ha voluto che gli dicessi di cosa si trattava prima che assaggiasse, ma mi ha detto che forse non se ne sarebbe accorto!

    Reply
  14. Maria Silvia 1 Agosto 2014, 14:16

    Suggerisco di aggiungere al ragù in cottura anche un pezzetto di cannella e due o tre foglie d’alloro e, se lo volete veramente speciale, un cucchiaino raso di cacao amaro. Facevo così anche con quello tradizionale da carnivori.Ringrazio tutti per le fantastiche ricette.

    Reply
  15. Il cacao??? Wooow! La prossima volta lo provo di sicuro!!! 😀 L’alloro fresco non ce l’avevo, infatti ho usato quello secco. Invece la cannella… non so, non mi ispira troppo troppo, però non mi è nuova come storia, ho giù sentito di persone che lo fanno con la cannella. Ma i pezzetti quando li metti? Poi si sfaldano o restano interi e vanno tolti? E se la metto in polvere?? Scusa l’interrogatorio ma ormai son partita!!! XD

    Reply
  16. Bravissima Cla!!!! Io a dire il vero non sono mai mai stata amante dei ragù, ma questo lo apprezzo un casino!!! 😀 Approvatoooo!!!

    Reply
  17. grazie Ametista!!! 😀 😀 😀 A me piaceva molto anche se non era tra i miei condimenti preferiti. E diciamo che una teglia di lasagne con questo ragù avrei proprio voglia di provarla questo inverno! Sono più preoccupata però per la besciamella, con il latte di soia non riesco a imitare come vorrei quella classica!
    Comunque che nel mio blog ho rinominato questa ricetta vegù, carino no? 😀

    Reply
  18. Vegù è superrrrrrrrrrrrr!!!!!!!! 😀 😀 😀

    Reply
  19. Ciao Callaudia! Il tuo ragù di soia sembra davvero ottimo. Vorrei però provare a proporti la mia ricetta del ragù veg, in cui al posto di seitan e soia (sono celiaca, e non è sempre facile trovare prodotti industriali 100% gluten free) utilizzo le melanzane. L’idea mi è venuta sentendo i racconti della vecchia padrona di casa, che raccontava dei tempi in cui sua madre, povera, non poteva permettersi carne… e allora utilizzava melanzane. E’ uno spunto carino, che magari può essere uno stimolo in più. Ti va di dirmi che ne pensi? Mi farebbe piacere.

    http://ayurvegandthegranny.blogspot.it/2014/07/primi-piatti-tortelli-di-riso-ripieni.html

    Reply
  20. Ma che meraviglia Ayurvega! 😀 Proverò di sicuro la tua ricettina! Ho appena finito la scorta di melanzane, sabato quasi quasi mi rifornisco e per la prossima settimana preparo il tuo bel ragù alla mia famiglia! 😀 Ma sulla pasta, per sentirlo ancora meglio!

    Reply
  21. Grazie mille! Sono contentissima! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti