Barbabietole su crema

La domenica mattina vado spesso al marché de la Bastille, uno dei mercati parigini più grandi e forniti. Oltre a ricevere sempre della frutta da assaggiare al momento (seconda colazione 🙂 ), oggi ho anche adocchiato delle belllissime barbabietole, corredate di gambi e foglie. Io amo le barbabietole in modo sconfinato e ne ho quindi felicemente comprato un bel mazzo. Altro che fiori! Ecco la cenetta che mi sono preparata in questa giornata piovosa.
cremaIngredienti (per 3 persone):
3 barbabietole con gambi e foglie
4 zucchine
140 g di piselli lessati
2 spicchi di aglio
1 limone
1/2 dado vegetale bio
noce moscata qb
sale, pepe qb
1/2 bicchiere di acqua

Procedimento:
Privare le barbabietole di gambi e foglie, lavarle accuratamente, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Disporre i tocchetti in una teglia rivestita di carta da forno, condirli con il succo di 1/2 limone e con un pizzico di sale e informare nel forno preriscaldato a 220°. Cuocere fino a quando non saranno tenere, mescolando di tanto in tanto. Io le ho cotte per 1 oretta circa, ma il mio mini fornetto elettrico non fa molto testo, vale sempre la regola della forchetta.  Nel frattempo lavare molto bene i gambi e le foglie, scartando quelle rovinate, e tagliarli a tocchetti di 1 cm di lunghezza circa. Cuocere gambi e foglie in una padella antiaderente con il succo del restante 1/2 limone, sale e pepe, per 15 minuti circa. A cottura ultimata, aggiungere le barbabietole alla padella e mescolare. In una pentola con coperchio stufare le zucchine tagliate a rondelle con l’aglio, il dado vegetale e poca acqua (1/2 bicchiere). Quando le zucchine saranno morbide, toglierle dal fuoco e frullarle insieme ai piselli fino ad ottenere una crema vellutata, poi unire una grattugiata di noce moscata. A questo punto, disporre la vellulata in un piatto fondo e porvi al centro le barbabietole.

Il punto:
Credo che questo sia uno dei miei piatti inventati meglio riusciti, con una combinazione di sapori davvero ottima: la crema di zucchine e piselli é molto delicata e si sposa bene con l’amarognolo delle foglie e la dolcezza delle barbabietole. Il limone poi da un tocco aspro che rende le barbabietole molto meno “stucchevoli” del solito. Insomma, purtroppo al momento vivo da sola (che tristezza senza i miei coninquilini) e mi é toccato mangiarmela tutta… Comunque non voglio prendermi il merito, perché quello spetta a queste bellezze: con un bouquet cosí non si puó sbagliare. In realtá le barbabietole erano originariamente 4 ma una, ehm, diciamo che non ce l’ha fatta ad arrivare a sera, poveretta 😛barbabietole

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questa ricetta cade a fagiolo!
    Abbiamo tante barbabietole nell’orto ed io ho appena cominciato ad assaggiarle…..
    Mio papà voleva piantare le rape bianche e gli hanno venduto quelle rosse per sbaglio.
    Avevo letto in internet che si potevano mangiare anche le foglie e tu me lo confermi. Grazie millissime! 😀

    Reply
  2. bella ricetta ,alternativa alla mia solita cottura a vapore.io le cuocio a vapore intere e senza sbucciarle. dopo la buccia si toglie molto facilmente .
    questa cottura al forno deve dare un saporino più intenso.
    🙂

    Reply
  3. Anch io fatto sempre come Piccbio, oppure intere al forno. Voglio provare anch io come te!! Combinazione di sapori e di colori!

    Reply
  4. Non amo troppo le barababietole, ma non ho mai assaggiato quelle fresche.. 😳 c’è tanta differenza? Grazie!! 😀

    Reply
  5. Mi piace un sacco 😉 !!!
    Brava… 😀 !!!

    Reply
  6. Grazie a tutte 🙂
    @Veronica: si si, gambi e fogie si mangiano, a me ricordano vagamente le coste come sapore.
    @Terri: si, la differenza c’é secondo me. Quelle fresche si possono mangiare anche crude e hanno un gusto piú pungente. Se poi non ti piace il dolciastro, cucinarle con il limone lo attenua tantissimo. Se provi fammi sapere (io comunque faccio poco testo perché le amo in tutti i modi) 🙂

    Reply
  7. Questo piatto ha innanzitutto colori che fanno bene all’anima e poi gli ingredienti fanno bene al pancino! Bellissima ricetta 🙂

    Reply
  8. Grazie, se le trovo fresche ti faccio sapere!! Ma quello che più non gradisco è un sapore come di muffa…non so se riesco a farti capire…oddio, adesso chissà cosa penserai…

    Reply
  9. Davvero bella ricettina!
    E viva le barbabietole!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti