Albicocche ripiene

E’ da un po’ di tempo che ho in mente di veganizzare un classico piemontese ovvero le pesche ripiene, dolce nel quale mia madre eccelle! Perciò, perchè non sembrasse una sfida, ho scelto di cambiare supporto e cioè ho usato le albicocche!
albiripiene
Ingredienti:

8 albicocche
80 g di cioccolato fondente
70 g di Biscotti danesi
20 g di nocciole
10 g di zucchero Mascobado
1c di farina di polpa di carruba
2 c di farina di cocco
20 g di fiocchi di avena
20 g di castagne bollite

Procedimento:
Ho lavato e asciugato le albicocche, denocciolate, aperte a metà e messe in forno a bassa temperatura per 10 minuti, giusto che si ammorbidissero un po’; poi armata di strofinaccio pulito e bottiglia ho polverizzato i biscotti, ho passato al macinacaffè le nocciole, lo zucchero e i fiocchi d’avena e ho disfatto con la forchetta le castagne. Ho sciolto il cioccolato in una terrina a bagnomaria e una volta sciolto ho aggiunto nella stessa terrina tutti gli altri ingredienti, verificato che la consistenza fosse ok ho riempito le mezze albicocche e le ho infornate a temperatura media per 10 minuti, giusto il tempo che il ripieno facesse un po’ di crosticina; chi ha il grill può fare 5 minuti di cottura normale e 2 minuti di grill, comunque il concetto è che non devono cuocere chissà quanto, bisogna solo che le albicocche diventino morbide e il ripieno croccantino. Mia madre ha detto che erano buone! Detto da lei, che non cambierà mai di una virgola la sua ricetta originale delle pesche, è un complimento fantastico!

Il Punto:
Se non avete in casa tutti gli ingredienti potete variarli a piacere, l’importante è riuscire a raggiungere la densità ottimale del ripieno cioè che non coli, ma nemmeno che risulti cementoso… 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Darma, che meraviglia!! 😀 Secondo me si può accompagnare ad una pallina di gelato soiavaniglia!! Grazie per averla postata!!

    Reply
  2. Allora: con cosa sostituisco le castagne? Banana? Che morbida, spicci abile ed asciutta ? Il passaggio forno iniziale, se le ho mature, posso evitarlo, vero?

    Reply
  3. Ideonaaaaaaa!!! Io ti procuro pesche e albicocche e in cambio li prepari 😉 sarebbero la gioia di Pepi

    Reply
  4. grazie terri! ci sto x il gelato…. 🙂
    @giopepi se le albicocche sono proprio morbidissime magari si, io sai che se posso non la cuocio la frutta però in questo caso x far assomigliare la ricetta il + possibile all’originale dovevano essere un po’ cottarelle… le castagne non sono x nulla fondamentali, le ho messe perchè le avevo.. come dicevo l’importante è la consistenza finale quindi mentre la crema prende corpo vedi se aggiungere magari + farina di cocco o + nocciole o + avena polverizzata, la banana io la schiaffo ovunque, ma in questo caso non ce la vedo tanto…

    Reply
  5. Darma questo è un capolavoro!!! Lo voglio fare certamente!!! Così appago la mia golosità (ormai l’avete capito! 😛 ) senza esagerare!! Ricetta davvero fantastica. 😀

    Reply
  6. ametista grazie! fra golose ci si capisce… se mi vedessi in questo momento capiresti quanto lo sono… sto estraendo dal bimby una quintalata di gelato alla frutta!!!

    Reply
  7. WOWWWWWW!!!! Ecco, il Bimby te/ve lo invidio davvero!! 🙂

    Reply
  8. già… non me lo sarei potuta permettere, ma visto che risparmio su tutto ho deciso di fare una follia! ce l’ho da poco ma l’ho già fatto superlavorare! 🙂

    Reply
  9. Mamma mia Laura non sai che piacere che mi fai con questa ricetta!! NHo passato un po’ di tempo in Piemonte e adoravo questo dessert! Lo riprovo appena ho delle belle albicocche/pesche 😉

    Reply
  10. Che meraviglioso utilizzo di quei buonissimi biscottini 😛 …ci crediamo che anche tua mamma abbia gradito! Come si fa a non finire in un istante una simile delizia?? Noi adoriamo le albicocche e i tuoi danesi ci sembrano davvero invitanti…dobbiamo racimolare gli ingredienti e provare questa gustosissima combinazione 😛 …e poi dove c’è il cioccolato, ci siamo anche noi 😀

    Reply
  11. FERMI TUTTI!!! 😯 Sono svenuta appena le ho viste!!!
    Ma… me ne avrai tenute in serbo almeno 8 vero, Darma? :mrgreen:

    Reply
  12. lo so che vi piace il cioccolato ragasse, si vede dalle vostre belle ricettuzze!
    ehm lali….. proprio 8 no… 🙂

    Reply
  13. Non mi vorrai dire che te le sei spazzolate tutte ??!! :mrgreen:

    Reply
  14. Darma ho capito al volo che era una tua ricetta!! 🙂 Complimenti cara!!! 😉

    Reply
  15. Deliziosa rivisitazione, che proverò nella stagione estiva. Un solo dubbio, dove trovare biscotti danesi con sostituto vegetale del burro? Grazie in anticipo per l’aiuto!

    Reply
  16. ciao laura, grazie! i “biscotti danesi” che ho usato sono biscotti che ho fatto io stessa, se scorri gli ingredienti c’è il link alla ricetta, ovviamente non sono come gli originali, ma comunque sono abbastanza golosi e si adattano benissimo x questa ricetta!

    Reply
  17. Darma buon anno! 🙂 Oggi ti pensavo e volevo farti un saluto e mandarti un abbraccio grandissimo 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti