Pan di banana

Ultimamente pubblico solo dolci. 🙂 Preferisco sempre il salato, ma i dolci crudisti cominciano a conquistare pure me! 😉
DSCN3994.
Ingredienti:

2-3 banane a persona
1 tazza di noci
2 tazze di noci di macadamia o anacardi  (in ammollo 1 notte)
scorza di 1 limone
succo di 1 limone
vaniglia (spolverata)
stevia (o altro dolcificante a vostro piacere)

Procedimento:
Ora vi spiego il titolo. Questo dolce (l’originale) sarebbe una specie di pan di Spagna – tipo gnocchi al forno, che poi viene spolverato con le noci grattugiate e con la panna (nel nostro caso vegetale) sopra. Eccovi la versione crudista: la nostra panna sarà: noci di macadamia oppure anacardi (che sappiamo non sono crudi, ma sono buonissimi) frullati con un po’ di limone, dolcificante a piacere (ad esempio 2 cucchiai di zucchero di canna) e una spolverata di vaniglia. Le noci le ho preparate con il Bimbi, ho aggiunto la scorza del limone, un po’ di stevia (o appunto 2 cucchiai di zucchero di canna), pochi secondi nel vostro robot da cucina e sono pronte. Ora il nostro pan di Spagna! Il punto forte! Sono le banane tagliate a cubetti. Affogate le banane nelle noci :-), aggiungete la panna e voilà! Una vera meraviglia! A chi fosse interessato, il nome originale ungherese è “aranygaluska”. Non ho scritto quante banane servono perchè dipende dai gusti. Con questa quantità di condimento fai 5 dosi più o meno così Non perdiamoci nei dettagli 🙂
DSCN3985.
P.S.:
Sono veramente contenta, il mio primo libro sia sul mio sito che su Amazon ha preso il volo. Credo davvero che i toni semplici possano avvicinare le persone al crudismo. La seconda parte sarà in vendita fra una settimana o due. In questo libro cerco di spiegare (sempre con la massima serenità e semplicità) il perchè della scelta di questo tipo di alimentazione. Parlo del miele, che purtroppo tanti crudisti usano, e spiego dolcemente il mio No a questo “alimento”. Parlo anche del mio personale rifiuto ai metodi “anti violenza” (purtroppo anche da parte di alcuni vegani, che sembra invece di avvicinare le persone, le allontanano da scelte come il veganismo) What you resist, persists! Purtroppo la fisica ci spiega che quando siamo contro qualcosa diamo energia vitale alla cosa non voluta. La leggenda dice che quando Madre Teresa è stata invitata a fare una manifestazione contro la guerra avrebbe risposto così: Contro la guerra io non partecipo. Invitatemi quando manifestate per la pace e sarò lì con voi! Non ho null’altro da aggiungere! O forse sì. Buon appetito! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. concordo pienamente sul concetto di “non essere contro”, è come quando ti angosci x qualcosa, se ci pensi troppo poi succede! questo dolcetto mi ispira assai, prima o poi me lo faccio.. ma gli anacardi scusa quando si trovano non tostati e non salati non sono crudi?..

    Reply
  2. Gli anacardi subiscono sempre un trattamento che supera i 42 gradi. Infatti i crudisti estremisti non li usano. (Non capitemi male, se uno lo fa per motivi di salute, io capisco e accetto tutto. Ma non gli estremismi per moda.) Infatti ci sono dei crudisti che mangiano crudo da 10 anni, stanno da papa, e usano gli anacardi. E poi ci sono quelli (che io chiamo estremisti) che si scandalizzano se usi la stevia perchè ha le vibrazioni non perfette. Ma va là! 🙂

    Reply
  3. non lo sapevo, grazie! era una curiosità, non smetterò certo di usarli, li adoro.. tanto crudista del tutto-tutto non lo sarò mai.. mi sto giusto facendo una zuppa di patate e porri che qui fa freddo! 🙂

    Reply
  4. Anique bravissima! Sto imparando tanto da te! Quando ho tempo voglio fare la tua cheescake di carote (non ricordo se si chiama così, scusa), comunque quella sul sito. Fantastica!!! Questo dolce pure bellissimo e invitante. Siamo in sintonia, anche io ieri ho fatto un dolce raw con le banane!! La panna è MERAVIGLIOSA!! 😉

    Reply
  5. Grazie mille Anique capita proprio a fagiolo, ora che sto facendo una collezione di ricette dolci vegan-raw per il puro divertimento di fare dolci “senza-“.
    Bello l’aneddoto su Madre Teresa, non lo avevo mai sentito.
    E complimenti per i tuoi successi librari!!!
    Ciaooo

    Reply
  6. Grazie 🙂
    Darmasin: non sono neanch’io crudista del tutto. ma ci sto lavorando.
    Ametista: La torta di carote è una favola, non perderla. Sul mio canale Youtube carico le ricette anche in italiano, con foto, così si capisce perfettamente la preparazione.
    Momo: I dolci “senza” sono davvero buoni. Leggeri, sani, cosa vuoi di più della vita? 🙂
    P.S.: Madre Teresa era avanti anni luce…

    Reply
  7. Grazie a te Anique, Madre Teresa era avanti anni luce su molte cose ma tu lo sei sui dolci vegan-raw! Aspettiamo tutte le tue ricette, e intanto io scopiazzo e imparo (sto provando a fare dei veg-raw-cannoli siciliani, se verranno bene li posto!)
    Grazie ciaoooooooooo

    Reply
  8. Questa la voglio!!! Ora che la piccola ha iniziato ad apprezzare banane la farò molto presto 😉

    Reply
  9. Molto intrigante questa fresca ricettuola 🙂 e… irresistibile la panna di noci macadamia che c’é sopra slurrrrrrp 😀 !!!

    Reply
  10. Ah a proposito concordo anch io contro l’ insistere esageratamente: certo che si produca il contrario. Bello il racconto su Madre Teresa.

    Reply
  11. Wow, Anique, non sapevo del tuo libro!! Bello!! Allora aspetto che esca! Sono pienamente d’accordo con te sulla non violenza. Ci vuole rispetto e, forse, solo così, si riuscirà a farsi ascoltare. Mi piace molto il tuo consiglio di non alimentare il negativo…ci proverò…cade a fagiolo!!

    Reply
  12. Ciao Anique, innanzitutto complimenti per la ricetta, köszönöm per tutte le idee e per l’approccio “non perdiamoci nei dettagli”, mi piace davvero molto 🙂
    Volevo chiederti un’opinione: secondo te anche questi anacardi http://www.lifefoodraw.it/noci-e-semi-anacardi.html non sono davvero crudi?? (lasciamo stare il prezzo sul sito italiano, io ho la fortuna di avere la fabbrica lifefood a Praga) Non che mi importi molto, li userò comunque, è più che altro curiosità 🙂 Ciao!

    Reply
  13. Momo, i tuoi cannoli sono meravigliosi! 🙂
    Giopepi, Lali, ci vuole pochissimo, preparatelo. La panna crudista, si può ovviamente cambiare per normale panna veg! Da non perdere questa ricettina!
    Terri, il primo libro è già in vendita su Amazon, è una raccolta di ricette crudiste per gente che non ha un’intera giornata da passare in cucina. 🙂

    Reply
  14. E ora gli anacardi. Probabilmente quelli sul sito sono crudi. Anzi, so che appunto in Indonesia li preparano crudi 100%. Credo di aver capito che anche quelli su Cibocrudo sono crudi. Mentre su Cacaopuro no. Io sono cliente di entrambi. Sono due siti fantastici.
    Il discorso però è più complicato. Il guscio degli anacardi contiene un veleno, perciò lo tolgono usando il calore. E questo non mi darebbe neache fastidio. Ce n’è di veleno in giro…
    Il motivo per cui gli anacardi crudi raramente si trovano in commercio, è perchè togliere il guscio a crudo è un lavoro manuale e il veleno nel guscio causa eczema.
    Beh, questo pensiero mi da da fare…

    Reply
  15. Grazie Anique. Il “La” me lo hai dato tu con le tue creazioni. Continua a pubblicare che sei bravissima!!!!
    Complimenti, anche se per il curdo dolce può anche andare ma il salato … :-((

    Reply
  16. Beh, Momo, ti dovrebbero piacere molto i pomodorini….. 😉

    Reply
  17. @ Anique: scusa non ho capito perchè mi dovrebbero piacere molto i pomodorini ma comunque è vero, li adoro!
    In ogni caso ne approfitto per un errata-corrige sul mio precedente post, che noto solo ora: ho scritto “curdo” al posto di “crudo”.
    Perchè mi devono piacere i pomodorini??!!? Come hai fatto ad azzeccarci? Sei anche un’indovina, oltre che una scrittrice ed un’ottima cuoca, cara Anique? :-))

    Reply
  18. LOL . Era solo una battuta sugli assaggini che uno può fare senza preoccupazioni mentre prepara i dolci crudisti. 🙂 Con il salato diventa più difficile. Visto però che siamo in estate, funziona anche con i piatti salati. A questo punto li prepari a base di pomodorini…

    Reply
  19. Infatti ne ho trovata un’intera cassa in super offerta e sono andati via come niente … pomodorini, olive … ma quando amo i sapori mediterranei????
    ciaoooooooo e buon lavoro!

    Reply
  20. Un mio articolo sugli anacardi, ma solo in inglese ancora…
    Buona lettura! 🙂
    http://www.gorawstayraw.com/1/post/2014/05/why-cashews-are-never-raw-or-are-they.html

    Reply
  21. Dove si trova la stevia, e tuo libro, come faccio ad averlo?

    Reply
  22. Buonasera a tutti, dico una scemenza, se frullo gli anacardi con limone e poca acqua, potrebbe venire una crema-panna adatta a condire la pasta?

    Reply
  23. Angela, la stevia ormai si trova dappertutto in Italia, ma io continuo ordinarla dalla Germania, bio. I miei libri sono su Amazon.E’ pronto anche il secondo in italiano, aspetto solo qualcuno che me lo corregga, sono sempre straniera…
    Francy non è assolutamente una scemenza 🙂 La panna che il crudismo usa sulla pasta (in questo caso di verdure) è appunto noci di macadamia o anacardi frullati con limone e sale. Un po’ di pepe non guasta 😉

    Reply
  24. Ciao Anique! Ho appena visitato il tuo sito, complimenti per il tuo lavoro e i libri che hai pubblicato! 🙂

    Reply
  25. Ciao 🙂 Grazie! Sto facendo uno nuovo in italiano.
    Sarà bellissimo! 🙂
    (Viva la modestà…)
    http://www.crudismo.eu

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti