Deutscher stern

Genau, brot!. Le farine più particolari e strane sono le mie preferite. Ho scoperto questo preparato per pane tedesco da Lidl. Si tratta di pane integrale tedesco multicereali, con segale e frumento. Delizioso. Nel composto c’è tutto, il sale, il lievito naturale, come anche informazioni sulla preparazione, quindi facilissimo da fare.pane tedesco
Ingredienti:
preparato per pane tedesco di segale e frumento
acqua
sale

Procedimento:
Preparare l’impasto seguendo le indicazioni sulla confezione. Dunque la farina, aggiungere l’acqua, la quantità è indicata sulla confezione. L’impasto risulta molto appiccicoso durante la lavorazione. Lavorato bene l’impasto lasciarlo riposare, il tempo è anch’esso indicato nella confezione. Se non ricordo male 1 ora e 1/2. Una volta lievitato prendere il panetto, formando una palla, schiacciarla leggermente, mantenendola però alta in consistenza. Poi per ottenere la stella in superficie usare un grande coltello, lungo a lama rigida, spesso. Applicare un taglio orizzontale e verticale, successivamente fare altri tagli, seguendo i 2 tagli principali, formando una sorta di raggiera. I tagli devono fendere l’impasto quasi fino in fondo. Infine un pizzico di sale sulla superficie. Il tempo di cottura è sempre indicato sulla confezione. 180° per 40 min, controllando comunque dopo 30 min la cottura. Questo pane è perfetto se usato 1-2 giorni dopo, affettato, usato per fare bruschette, riscaldando le fette in pentola o al forno, bruciacchiandolo. La mia bruschetta perfetta: dopo aver stracotto la fetta di pane strofinare 1 spicchio di aglio, poi strofinare 1 pomodorino ciliegino, olio evo, origano e pepe. Poi però non uscite di casa, il dentrificio non servirà a proteggere gli olfatti altrui! Questo pane è anche buonissimo accompagnato da marmellate fatte in casa, soprattutto marmellata di fichi o pere. Guten appetit!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Conosco questa miscela, così come le altre che uso solitamente con la macchina del pane ma non solo, a volte uso parte di questi preparati per i lievitati, o piadine e similari se voglio un gusto + rustico. Ho scoperto che si può tranquillamente tagliare con metà farina per ottenere cmq dei pani belli morbidi e ben lievitati, ottima soluzione per chi magari non ama sapori decisi degli impasti rustici a base di segale e integrali ma vuole cmq avere un po’ di benefici dalle fibre. Mi piace questa forma e proverò a farla perchè in casa ci piace il pane tedesco con la marmellata. Mi permetto un appunto sul titolo, ci mancano un paio di lettere in finale. Deutscher Stern, è così che si scrive in modo corretto il nome di questa appetitosa preparazione se si vuole intendere Stella Tedesca.

    Reply
  2. …sii! aglio, pomodoro, olio, origano… 😉
    e poi una fetta enorme di questa meravigliosa stella!!! 🙂 🙂
    sei un vero maghetto con i lievitati…! 😆

    Quanta farina hai adoperato, 1 Kg??

    Reply
  3. @ Abby. grazie! ops, il mio tedesco ormai è ferro arrugginito nella mente purtroppo 🙁
    @ Niky si, il pane in foto è un chilo.

    Reply
  4. Tu mescoli la sana bontà con poesia per me…..”strofinare uno spicchio di aglio, poi strofinare un pomodorino ciliegino, olio evo, origano e pepe”…che ricordi. Ormai per noi queste prassi sono sacre!!! E quando arrivano i pomodorini e l’origano del Gargano (perchè il padre del mio compagno è originario di Rodi Garganico) semplicemente ringrazio lui e la Madre Terra!! La prossima volta che vado al LIDL (ce l’ho a 12 km da casa!)la prendo questa farina. 😉

    Reply
  5. Che bel pane! 🙂 Ti é venuto benissimo… e mette fame anche a quest’ora 😉
    BRAVERRIMO!!! 😀

    Reply
  6. @ametista. posso ben capire 🙂 molti fanno la bruschetta con tutti gli ingredienti mescolati a parte e poi appoggiati sulle fette. per me non è bruschetta. la mia fetta dev’essere bruciata innanzitutto. e poi devo strofinare il pomodorino. se rimango a casa poi via con l’aglio. comunque hai ragione. è un vero e proprio rito. prima aglio, poi pomodorino, olio origano pepe. 🙂 Io personalmente uso i “pomodorini appesi”, come li chiamiamo qui. Quelli di mia nonna per l’appunto :-D. anche l’olio, uso quello degli ulivi del terreno di mio nonno. e l’origano, anche lui! ahahah uso un origano che coltiva in campagna una cugina di mio padre. Ecco che poi si attua il rito. e la bruschetta così si definisce BRUSCHETTA. 😉 sapori assurdi, bestiali, intramontabili. poi è chiaro che fuori non mangio mai. mi sembra tutto insapore e inodore!

    Reply
  7. Pane nero, segale!!! A me, ne vado matta.

    Reply
  8. @Matteo Grazie! 🙂

    i pomodorini appesi… l’olio di nonno… l’origano…!
    …preziosi sapori… sempre! 🙂 😉

    Reply
  9. Non sai se queste farine sono Bio? Grazie e complimenti pe ril sito. Gianfranco

    Reply
  10. Ciao Gianfranco. No, non so proprio darti delucidazioni su questa info. mi dispiace

    Reply
  11. Non sono sicurissima, ma noi abbiamo smesso di usare queste farine – piacevano anche a noi – perchè negli ingredienti c’è molta chimica….

    Reply
  12. Delucidazione visto che 3 giorni fa ho ricomprato questa farina:

    marca: Rivercote
    nome: Backmischung Rustikales Vollkornbrot
    g: 1000
    Preparato per pane integrale tedesco di frumento e segale: farina di frumento integrale 68%, farina di segale integrale 24%, pasta acida di segale in polvere, sale iodato, malto d’orzo, lievito in polvere, agenti lievitanti, acido ascorbico.

    Reply
  13. ciao dove posso trovare questo preparato per il pane tedesco? grazie mille sembra fantastico!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti