Broccoli in latte di cocco

Questa è una ricetta che faccio dai tempi della Germania e continuo a farla perché non è solamente deliziosa, ma soddisfa qualsiasi palato. È ricca e avvolgente nel sapore grazie al latte di cocco, ed è semplice e veloce da fare.
broccoliCocco
Ingredienti (per 2 persone):
1 lattina di latte di cocco
1 mazzo di broccoli
1 pezzetto di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
curcuma qb
sale qb
1 tazza di riso integrale o basmati

Procedimento:
Cucinare il riso in 2 tazze d’acqua, di solito per 45 minuti se il riso è integrale; salare a piacere. Separare le cime dei broccoli e tagliuzzare parte dei gambi. Ora si possono percorrere 2 strade: o fare un soffritto con aglio, zenzero e curcuma in 1 goccio d’olio evo e quindi versare il latte di cocco, portare ad ebollizione e versare i broccoli. Oppure versare direttamente in padella il latte di cocco con le spezie, portare ad ebollizione e quindi aggiungere i broccoli. Cucinare per 5-10 minuti, a me i broccoli piacciono mezzi crudi, peró ieri ho dovuto “scuocerli” un po’ perché Nic, il mio ragazzo, ha l’apparecchio da qualche settimana e le verdure troppo dure non puó mangiarle. Godetevi questa ricetta perché è davvero troppo buona!

  1. Non vedo l’ora di provarla, adoro i broccoli ed il latte di cocco! Complimenti!

  2. Non te ne pentirai! É talmente semplice che tornerai a farla e rifarla, specialmente se hai ospiti, di qualsiasi palato 🙂

  3. Anch’io cucino spesso così le verdure a foglia verde ed é vero che vengono squisite… 😛 !!!
    Proverò anche questa tua versione con il riso gnammm 😉 !!!

  4. Grazie per questa bellissima ricetta. Ho solo una domanda. Ma una lattina di latte di cocco basta per cuocere un broccolo intero senza evaporare o far attaccare tutto prima che sia pronto?

  5. Cara Annalisa, io uso sempre una lattina per 2 persone e non un broccolo gigante, medio diciamo. Se vuoi puoi aggiungere piú latte di cocco, cosí da avere un risultato piú cremoso, ma anche piú grasso ovviamente. Oppure puoi aggiungere un po’ d’acqua. Comunque i broccoli io li cucino per 5-10 minuti di solito e 400ml di latte di cocco non evaporano in questa tempistica.

  6. Reduce dall Austria ho comprato del latte di cocco versione light:69 cal x 100ml. La proverò di sicuro 😉

  7. Grazie mille dell’info! Devo provare assolutamente questa ricetta, il sapore del broccolo non mi è mai piaciuto tanto, vediamo se con il cocco riesco a farmelo piacere!

  8. Annalisa…ma siamo in due! Anche a me in Germania non piaceva, l’ho provato cosí e me ne sono innamorata! haha.
    GioPepi, nice! Il latte di cocco light ancora meglio, peró speriamo non contenga riempitivi peggiori. Che poi, so che il latte di cocco non é light (normalmente 150kcal per 100ml?); peró se lo paragoniamo all’olio d’oliva (piú di 100kcal per un cucchiaio!), diciamo che quando lo uso non mi sento in colpa 🙂

  9. Ciao 🙂 Siccome non ho mai provato il latte di cocco, posso sapere che sapore ha?

  10. Ciao Beatrice! É semplicemente delizioso!! Ha un sapore delicato ma arricchisce qualsiasi altra cosa, ovviamente tende al dolce, ma si presta benissimo per piatti salati. Con verdure tipo broccoli, cavolo, melanzana si sposa benissimo. Ma anche per qualsiasi altra cosa, ad esempio é ottimo in un dahl (una zuppa di lenticchie) tipo questo http://www.veganblog.it/2014/02/28/zuppa-dahl/ Buon esperimento 😉

  11. Ottima questa delizia. I love broccoli!!!!!! Bravissima 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti