A-more di mele

Buongiorno bellezze! Ho di nuovo pasticciato in cucina… sognavo una torta alle mele con qualcosa in più e il risultato è la dolcissima e romantica torta che potete vedere qui sotto :). Posso dirvi fin da subito che la presenza della purea di mele nell’impasto e della marmellata di more (senza zucchero) hanno reso la torta “troppo” dolce per i miei gusti, non è per niente stucchevole, ma sicuramente molti di voi la preferiscono meno zuccherata. Ho già in programma di rifarla senza zucchero, con più purea di mele e solo sciroppo d’agave…A-more di mele
Ingredienti:
250 g di farina integrale
150 g di farina 0
1 bustina di lievito
2 cucchiai di sciroppo di agave
100 g di zucchero
la scorza di 1 limone
succo di 1/2 limone
4 mele profumate e succose
100 ml di olio di semi di girasole
350-400 ml di latte di riso
30 g circa di mandorle
marmellata di more (o frutti di bosco? goji?)

Procedimento:
Inanzitutto pelate le mele e tagliatele a tocchetti, poi mettetele in padella con 1 cucchiaino di sciroppo d’agave e il succo di 1/2 limone e lasciatele cuocere fino a che non diventano morbide. Una volte cotte e fredde schiacciatene la metà con una forchetta riducendole in purea. Nel frattempo unite in una ciotola le farine, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone, la purea di mele e gradualmente il latte di riso e l’olio fino ad ottenere un impasto cremoso (non liquido). Ungete e infarinate una teglia da 26 cm di diametro e versateci dentro metà dell’impasto, poi le mele tagliate a pezzetti e se gradite qualche cucchiaino di marmellata e poi ricoprite con l’impasto rimanente. Prima di infornare versate abbondanti cucchiaiate di marmellata facendole affondare morbidamente e cospargete la superficie di granella di mandorle e un po’ di zucchero. Fate cuocere a 180° per 50 minuti circa fino a doratura e lasciate diffondere il profumo irresistibile delle mele per tutta la casa. Infine resistete più che potete alla tentazione di mangiarla bollente, tiepida è meglio. Vi lascio con il miraggio, durato pochissimo, della torta tutta intera :).IMGP1916 (FILEminimizer)
Consigli:

Come già ho anticipato, proverei a farla meno dolce, riducendo drasticamente lo zucchero e aumentando la purea di mele e, in parte, sostituendo lo zucchero con un dolcificante diverso. Per quanto riguarda la marmellata… quella di more con le mele è divina, ma credo che quella di albicocche, pesche, frutti di bosco, mirtilli o lamponi siano tutte valide alternative. Fatemi sapere se provate, sono curiosa di sapere! A presto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh mamma!! 😯 queste delizie di prima mattina noooo!! Ahah 😀 è fantasticaaaa!! il purea di mele all’interno deve essere una vera chicca!! E quella marmellata….mmmmm…che dire??!…niente, meglio passare all’azione e mangiare!! :mrgreen:

    Reply
  2. Grazie care! Fatemi sapere se provate e soprattutto se cambiate qualcosa, dosi o tipo di marmellata.. sono supercusiosa di riprovarla in versioni diverse però non mangio tanti dolci quindi aspetto sempre qualche occasione per fare delle torte. Baci e buona giornata!!!!

    Reply
  3. Bellissima la tua torta!! 😀 Non sapevo che la marmellata di more stesse bene con le mele 😀 da provare di sicuro, grazie!!

    Reply
  4. Bellissima! Hai usato degli ingredienti splendidi! Magari la provo nel week end…! Provo totalmente senza zucchero, che nella marmellata già lo avevo messo… In caso ti faccio sapere come viene!!

    Reply
  5. E’ un’idea splendida quella di fare la purea di mele, io ho sempre fatto la torta di mele mettendole a crudo, ma credo che così venga molto meglio 🙂
    Io penso che la dolcezza si possa smorzare anche usando al posto del latte di riso quello di soia (o acqua come faccio io di solito 😛 ) 😉

    Reply
  6. Pare ottima! Anche io faccio la torta a partire da purè di mele!

    Reply
  7. A-me 😉 A-lla mia boccaaaa!!!

    Reply
  8. mamma mia!!! super slurpissima!! la voglio assolutamente! domenica sarà mia!!!!!!

    Reply
  9. Terri: Ciao Terri! Si 🙂 la marmellata di more con le mele è spettacolare.. ma io credo che ci stiano bene anche tante altre marmellate! Bisogna provare e riprovare per trovare il connubio perfetto :)!
    Elisnoopy: Grazie! Se ometti lo zucchero potresti aumentare la purea di mele, 4 mele in purea e due a pezzetti nell’impasto. Voglio assolutamente sapere cosa ne viene fuori!
    Gala: Ciao Gala, grazie! Le mele diventano ancora più dolci con la cottura e anche il latte di riso in effetti è dolce.. però preferisco diminuire o eliminare lo zucchero per dare piena fiducia alle mele :).
    Momo: Sono curiosa.. e quanto zucchero metti? Grazie!
    Giopepi: Te ne mando una megafetta virtuale!
    Nica: NICA! Ho dimenticato di scrivere che ti ho pensato mentre facevo la torta.. e anche mentre la mangiavo :), perché mi avevi detto che non ami il cioccolato quindi questa tortina è anche merito tuo. Se la provi dimmelo, voglio sapere che ne pensi! A presto!

    Reply
  10. deliziosaaaaa!! a me una fetta!!!! 😀

    Reply
  11. Questa torta me l’ero persa… ma mi sembra proprio “giusta” eheh 😉
    BRAVERRIMA 😆 😆 😆 !!!

    Reply
  12. Ciao Sfisfi e Lali! Grazie mille! Baci!

    Reply
  13. Ciao Furbilla, ti rispondo qui per approfittare anche di farti i miei complimenti per questa magnifica delizia. Mi piace! Grazie e alle prossime ricette! 🙂

    Reply
  14. _Alessandra_ 25 Marzo 2014, 02:04

    Woooooow!!! L’ho fatta anch’io oggi pomeriggio..è sublime! Grazie! 😉

    Reply
  15. Ametista: Ciao e di nuovo benvenuta! Grazie a te Ametista!
    Alessandra: L’hai fatta?! Sono contenta che sia buona :)! Grazie a te!

    Reply
  16. Oh sí… sarà questa la mia prossima e golosa torta di mele… 😀 !
    La trovo irresistibile!!! 😉 😉 😉

    Reply
  17. Ciao Lalinabella, grazie! Se posso darti un consiglio… io la farei senza zucchero o con una quantità irrisoria di sciroppo d’agave e aggiungendo magari dell’uvetta ammollata e poi frullata come dolcificante. Le mele che ho utilizzato e la marmellata senza zucchero erano dolcissime per questo motivo se dovessi rifarla non ci metterei lo zucchero. Poi mi fai sapere? Grazie mille! Baci

    Reply
  18. Ma cerrrto tesoro 🙂 !!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti