Torta nostalgica

Lo so… ci sono tante ricette di torte pere e cioccolato, così come ci sono tanti compleanni, ma questa è veramente equilibrata nel gusto e perfetta nella consistenza. Non è per niente dietetica e il fatto che sia leggermente alcolica piace tanto ai papà :)… e a me fa venire un po’ di nostalgia di casa.
Torta nostalgica
Ingredienti:
250 g di farina integrale
90 g di amido di mais
80 g di farina di mandorle
200 g di cioccolato fondente 80% (o 150 g di cioccolato più 2 cucchiai di cacao amaro)
600 ml circa di latte vegetale
1 bustina di lievito biovegan
3 pere mature
80 g di zucchero integrale di canna
rhum qb (1/2 bicchiere o 1 fialetta)

Procedimento:
Per prima cosa tagliate le pere a tocchetti (se sono bio potete lasciarle con la buccia) e mettetele in padella con 1 cucchiaio di zucchero e il rhum, se non amate il rhum potete aromatizzarle con cannella (sono buonissime anche così), zenzero o altre spezie.  Fatele cuocere per poco più di 10 minuti e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato insieme a 200 ml di latte. Poi mischiate in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, amido, farina di mandorle, lievito e zucchero) e aggiungete gradualmente il latte rimasto (350-400 ml) fino ad ottenere un composto fluido, ma non liquido. In seguito incomporate le pere aromatizzate e per ultimo la crema di cioccolato. Amalgamate per bene e delicatamente gli ingredienti e infornate a 200° per 45-50 minuti.

Considerazioni:
La torta è davvero saporita, non è light, ma è perfetta per un’occasione del genere. Non è dolcissima e i sapori sono molto bilanciati, il cioccolato è avvolgente e le pere danno un’aroma fruttato all’insieme. L’interno è umido e morbido, sembra che ci sia molto più cioccolato di quello che prevede la ricetta. Sogni di cioccolato a tutt*!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Le torte cioccolatose non sono mai di troppo!! 😀 e questa sembra così gustosa e lievitata a puntino!! Bravissima 🙂

    Reply
  2. Aaaaah, mi hai colpito dritta al cuore!!! 😀
    Che torta golosa… con le pere poi… SLURRRRRP!!! 😉

    Reply
  3. Buondì Lali! Poi tu con la tua fantasia incontenibile potresti aromatizzarle davvero per bene 🙂

    Reply
  4. Fino adesso ne ho inventate due: la Cioccotorta Buona Fortuna e la Barbatorta del giorno dopo 🙄 …
    ma non si può mai sapere eheheh :mrgreen: !!!

    Reply
  5. una bomba!!!! non amo il cioccolato, ma è proprio golosa!!!

    Reply
  6. mi sembra ottima e poi nemmeno così poco light se consideri che non c’è olio e lo zucchero mi sembra contenuto! (è tutta una scusa x provarla…)

    Reply
  7. Con è bella soffice e se umida come dici… Una fetta a me !! 😉

    Reply
  8. Tranquilla che una delizia del genere non é certo di troppo!! Io di solito uso il brandy invece del rum. In assoluto una delle mie torte preferite!!

    Reply
  9. Lali: confido nella tua immensa capacità creativa 🙂
    Nica: non ami il cioccolato? allora per la prossima torta penserò a te!
    Darmasin: ci sono le mandorle e tutto quel burro di cioccolato.. l’olio era di troppo no? In effetti non è dolcissima, si sente molto l’amaro del cioccolato e poi la dolcezza delle pere…
    Giopepi: Tra l’altro in questi giorni sono a Parma, non sarebbe difficile recapitarti una fetta 🙂
    Sfisfi: Grazie.. io non capisco niente di brandy e rhum :(, però mi piacerebbe sperimentare un po’ di più 🙂
    Un bacio a tutte

    Reply
  10. Sai Furbilla cosa ho mangiato a pranzo? Un panino cioccoliva! Vale a dire un panino all’olio farcito con fondente nero alla max potenza e salsa di olive nere: insoli;to ma divino! (Provare per credere) 😀 Beh alla prox torta al cacao allora, sempre su Veganblog 😉 !!!

    Reply
  11. @Furbilla, è favolosa la tua torta, meno male che l’hai pubblicata!! 😀 😀 Come ha fatto a venire così alta? E’ davvero favolosa, la devo fare!! Grazie

    Reply
  12. Ma Lali! Io ho delle mega olive nere, dolcissime e squisite ma ho esagerato con il cioccolato.. 🙁 quindi sarà per un’altra volta. La prossima torta è vicina… 🙂
    Terri: Grazie! Sinceramente ignoro i motivi della lievitazione, ho mischiato e buttato in forno.. assaggiando di tanto in tanto :). In effetti potresti sostituire la farina di grano con quella di riso.. prossimamente proverò una torta gluten free alta e morbida tutta per te ok? A presto!

    Reply
  13. @Furbilla, mi sento coccolata in modo particolare! Che belli, grazie davvero!

    Reply
  14. Terri è un piacere! Oggi ne ho sfornata un’altra però putroppo avevo le farine di grano da finire :(.. dopo assaggio ed eventualmente pubblico.. la prossima tarta (come dice mia nipote) solo farine di riso, grano saraceno, miglio e simili.. promesso! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  15. sembra veramente una bomba ma dolci così ci vogliono ogni tanto..ma secondo te l’alcool è eliminabile o sostituibile?

    Reply
  16. Ciao Teresa, certo.. puoi aromatizzare le pere come meglio credi, con zafferano, chiodi di garofano o altre spezie. Ho provato la ricetta senza rhum ma con la cannella e la torta è celestiale oppure puoi sempre lasciarle al naturale e spolverare la superficie con granella di mandorle, nocciole o noci. Buona giornata!

    Reply
  17. Vorrei sapere cosa significa “Per prima cosa tagliate le pere a tocchetti (se sono bio potete lasciarle con la buccia)”.
    Vorrei informarvi che Bio non vuole dire “non trattato” “sano” vuole dire solo Biologico, e l’agricoltura biologica permette un sacco di trattamenti chimici.

    Reply
  18. Ciao Ermenegildo, vuoi davvero sapere che cosa significa tagliare le pere a tocchetti (se sono bio potete lasciarle con la buccia)? 🙂 Io per biologico intendo naturale.. infatti non compro la frutta biologica al supermercato, acquisto o baratto frutta biologica autocertificata 🙂 che cresce e prospera in giardini e campi di parenti e amici. Inoltre esistono mercatini di produttori bio autocertificati (sono persone fantastiche!!!!) in molte città, non esiste nessuna certificazione e tutto si basa sulla fiducia. Senza dimenticare i mitici Gas o i Gap. Se vuoi saperne di più sono qui. Grazie per il commento
    a presto

    Reply
  19. Bio o non bio questa torta é fantasticaaaaaa !!! 😀

    Reply
  20. Grazie Lali.. e le tue ricette sono una scoperta continua!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti