Il mio primo cioccolato

Era tanto tempo che volevo provare a fare il cioccolato in casa, soprattutto per farlo crudo quindi in modo che conservasse tutte le proprietà del cacao. Ho un po’ improvvisato, ma il risultato mi ha soddisfatto! Come stampini ho usato la vaschetta del ghiaccio quindi hanno una forma che ricorda un famoso cioccolatino ripieno di caffè…
cioccolatini
Ingredienti:

80 g di cacao liquor (massa di cacao cruda)
80 g di burro di cacao
20 g di olio di cocco
60 g di succo di agave
1 c di vaniglia

Procedimento:
Ho messo la massa di cacao tagliata grossolanamente a pezzi (è durissima!), il burro di cacao (il mio è in gocce) e l’olio di cocco in una terrina di vetro e ho fatto sciogliere il tutto nell’essicatore a 40°;  successivamente ho aggiunto l’agave e la vaniglia, mescolato accuratamente e versato nella vaschetta del ghiaccio, messo in freezer per 1 notte e il giorno dopo: cioccolatini! Rieccoli.
ciocco
Che dire, il gusto è favoloso, la consistenza non so definirla, cioè mi piace ma è sicuramente diversa dal cioccolato comprato, poi non avendo messo lecitina di soia o simili non mi fido a tenerli fuori frigo; comunque dato che sono alle prime armi con questo genere di cosa se qualcuno di voi si diletta col cioccolato accetto consigli!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che consigli? E’ favolosissimo già così!!! 😀 😀 GRazie per aver condiviso!! Ma cos’è il cacao liquor, e dove si trova? Grazie!!

    Reply
  2. ciao terri, grazie! non è altro che la massa di cacao, quella che trovi al primo posto negli ingredienti dei vari cioccolati. io l’ho presa online su cacaopuro che è un punto di riferimento x il crudismo comunque si può anche sostituire col cacao in polvere, ovvio se crudo meglio! 🙂

    Reply
  3. GOSH!!
    ..cosa vedono le mie pupille!!
    ..sono meravigliosi!!
    Giuro ho gli occhi lucidi!

    Reply
  4. ehehe grazie renata… lucidi come i cioccolatini 🙂

    Reply
  5. Che squisitezza Darma!!! 😀 Sei stata: formidabile, strabiliante!!! 🙂 🙂 🙂
    I tuoi cioccolatini mi mandano: n visibilio 😆 … !!!

    Reply
  6. Grazie, Darma!! 😀 sono da fare assolutamente!! 😀

    Reply
  7. ciao superlalii! grazie 🙂
    oh yes cioccolatiamo tutti…

    Reply
  8. Darmaaaaa!! 😀 che bella questa cioccolata!! Ultimamente stiamo seguendo un sito di ricette crudiste, e ci sembra di aver visto una ricetta simile alla tua, ma con ingredienti molto più difficili da trovare!! 😀 quindi proveremo la tuaaaa!! 😛 comunque per l’olio di cocco abbiamo letto che danneggia la salute quanto quello di palma… 🙁 tu non sai nulla in proposito? Un bacione e complimentiiiii!! 😀

    Reply
  9. Anche da Annamatilde e Corrado di cibocrudo.com trovate cacao in polvere e burro di cacao favolosi…
    Meravigliosi gli oggettini di cui sopra, io mi sono acquistata gli stampini di silicone ma non sono ancora partita…perché se comincio… non arrivano neanche a salire in frigo !!!!!!!!!!!

    Reply
  10. @enricannalisa, sull’olio di cocco in effetti ci sono molte notizie in rete tutte contrastanti, ho letto sia che fa malissimo, sia che fa benissimo, può darsi che la differenza stia nel metodo di estrazione (che è la ragione x es. x cui l’olio di riso fa male, cioè perchè si può estrarre solo con i solventi). io nel dubbio lo uso pochissimo!
    @chiara, grazie x la dritta andrò a vedere il sito, gli stampini di silicone non li ho comprati appunto x non fare troppi cioccolatini ahahah…

    Reply
  11. Appena torno e mi sistemo con la cucina li devo provare per mio marito che è “ammalato” per il fondente. Bravissima Darma 😉

    Reply
  12. Wow!!! Pazzesco! E io che non sapevo dove trovare gli ingredienti… Graziegraziegrazie! Anche per il consiglio riguardo al sito 😀

    Reply
  13. @giorgia spero che piacerà anche a te… poi il bello di farselo è che si può giocare con le dosi fino a trovare il mix che soddisfa di più!
    @grace grazie a te 🙂 🙂

    Reply
  14. Wow!!!!! E se mettessi una nocciola in ognuno? 😀 sto delirando…. Che bontà!! Anch’io ho letto pareri molto contrastanti riguardo l’olio di cocco… Nella cucina orientale é molto usato, io a casa ce l’ho ma anch’io lo uso abbastanza di rado…nel dubbio!!

    Reply
  15. siiiii… una nocciola, una ciliegia, ciò che ti ispira la fantasia! 🙂

    Reply
  16. leonardo pici 30 Marzo 2014, 22:26

    Comunque ricordo che il liquore di cacao si fa con le fave di cacao tostate, quindi non si può parlare di liquore “crudo”. Grazie

    Reply
  17. ciao leonardo! il cacao liquor non è un liquore, è la denominazione che si trova spesso della massa di cacao, ti copio e incollo la descrizione che ne danno sul sito dove l’ho comprato:
    PASTA DI CACAO CRUDO – CACAO LIQUOR biologico crudo (Raw Organic Cacao Liquor)
    Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, il CACAO LIQUOR o PASTA DI CACAO non ha nulla di alcolico, è 100% purissimo cacao.
    I semi di cacao vengono lavorati a crudo, a temperature non superiori ai 42°C, finchè non si trasformano in una pasta solida, la cosiddetta pasta di cacao.
    Il CACAO LIQUOR, è il precursore del cioccolato, si può gustare cosi com’è, 100% purissimo cioccolato senza nessuna sostanza aggiunta, oppure si può utilizzare in vari modi modi in tutte le ricette che prevedano l’uso del cioccolato. E’ perfetto per preparare i cioccolatini in casa, basta scioglierlo a bagnomaria, aggiungere il dolcificante a piacere, aggiungere poco olio di cocco e riporre in frigo negli stampini.

    Reply
  18. leonardo pici 31 Marzo 2014, 13:34

    Lo so lavoro la cioccolata da 18 anni. E so come si fa il cioccolato e che cos’è il liquore di cacao. Grazie comunque per la spiegazione

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti