Pasta al finto uovo

Dopo vari esperimenti, ho trovato la mia versione definitiva di pasta per sostituire la pasta all’uovo. A rendere la pasta elastica sono le lecitine cotenute nel tuorlo e il risultato, come tutti sappiamo, è una pasta che tiene meglio la cottura e lega bene con i condimenti. L’idea qui è quella di sostituire ogni uovo con 20 g di lecitina di soya stemperata in 40 g di acqua bollente. L’ho utilizzata subito per preparare della pasta ripiena (ravioli, tortellini, ecc…) che conservo in freezer per ogni evenienza.
pasta fresca al finto uovo
Ingredienti:
400 g di farina 00
80 g di lecitina di soya (stemperata in 160 g di acqua bollente)
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una piccola ciotola mescolare la lecitina stemperata con l’acqua bollente e continuare a mescolare energicamente con un cucchiaio finché il composto non assumerà una consistenza viscosa e appiccicosa, poi formare una fontana con la farina, aggiungere il composto di lecitina al centro ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, infine rivestire l’impasto con della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao. Ottima ,ottima idea.

    Reply
  2. Spettacolooooo mi viene voglia di tirare fuori la macchina della pasta…..come già chiesto a lali x i suoi gnocchi al sedano, che farina senza glutine potrei usare? Mais fioretto?
    grazie ottima giornata

    Reply
  3. …idea grandiosa…!! Complimenti!! 🙂 🙂

    Reply
  4. Ciao!! ottima idea. una domanda: se usassi la semola al posto della 00? 🙂

    Reply
  5. Una scoperta favolosa! Grazie di aver condiviso!

    Reply
  6. bellissima!!! proverò presto con queste dosi!

    Reply
  7. io ho provato solo con la farina 00, ma credo si possa fare sia con il fumetto di mais che con la semola. nel caso provate e fateci sapere!

    Reply
  8. E ti do una dritta. Con pochi grammi di carbonato di sodio, 6 grammi per 400 di farina, ottieni il sapore e il colore della pasta all’uovo. Questo “espediente” viene utilizzato dagli orientali per fare i noodles. Ne guadagna anche in elasticità.

    Reply
  9. …@Paolo… mi hai incuriosito.. 🙂
    quindi… mescolando ingredienti e dosi quali dici tu si ottiene la stessa cosa… pasta finto uovo… senza mettere la lecitina??? Io non ce l’ho e non volevo acquistarla… la userei rarissimamente per non dire mai 😉
    Grazieee! 😆

    Reply
  10. … per carbonato intendi bicarbonato??

    Reply
  11. ciao Paolo, mi ha incuriosito parecchio il carbonato e la tua dritta! 😀 Nemmeno io, come Niki vorrei usare la lecitina. Girovagando in internet ho visto che il carbonato è diverso dal bicarbonato. Lo si trova solo in farmacia? E, scusa, ultima cosa, verrà lo stesso la pasta usando la farina di riso finissima? Grazie!! 😀 😀
    @Veganize: scusa l’intrusione!

    Reply
  12. Ma il carbonato di sodio è commestibile? Secondo quanto leggo gironzolando sul web, sembrerebbe di no. Si potrebbe chiarire questo punto? grazie mille.
    Antonella

    Reply
  13. ciao ragazzi,provate anche quella fatta col vino bianco(300 gr farina bianca,100 gr di vino bianco,80 di olio un pizz di sale)usatela anche x le torte salate è ottima.ciao e grazie x i vostri consigli molto utili….PS:io uso anche farina di kamut e farro.

    Reply
  14. …mumble… mumble.. 🙄
    quindi questo carbonato di sodio è avvolto dal mistero… 🙄 ??

    Reply
  15. Eccomi! Scusate. Il carbonato è commestibile e viene utilizzato comunemente in oriente, loro utilizzano una miscela di carbonati detta kansui, mentre comunemente viene utilizzato a livello industriale. Una curiosità i gusci delle uova sono fatti per la maggiore di carbonato di sodio. Comunque potrete acquistarlo nei negozi che vendono prodotti per il bucato, la soda solvay lo produce e lo commercializza, badate che sia puro, 100% carbonato di sodio.
    Se cercate su Google carbonato di sodio e noodle troverete molte informazioni e consigli.

    Reply
  16. Non so che risultato da con altre farine, ma credo che il carbonato di sodio interagisca con il glutine quindi così che succede con a.ltre farine

    Reply
  17. @Paolo 🙂
    ciao.. grazie delle info.
    mi chiedo… CARBONATO DI SODIO e BICARBONATO DI SODIO, sono la stessa cosa?? Ho dato un’occhiata sul web e a mio parere si…
    Grazie… 🙂 🙂

    Reply
  18. No non sono la stessa cosa. Sono due cose autenticazione. Il carbonato rende l’impasto più elastico, o addirittura duro, e con un sentore d’uovo che può anche addensare se si sbagliano le dosi. Mi dimenticavo che per “non so quale” reazione l’impasto diventa anche più giallo, color uovo, soprattutto se si utilizza la semola rimacinata.

    Reply
  19. Volevo scrivere differenti, ma sono con lo smartphone e ha scritto autenticazione.

    Reply
  20. @Paolo:
    Ho capito… grazie ancora… 🙂 infatti hai ragione, con una ricerca più attenta ho scoperto che effettivamente sono due cose differenti… 😉
    ciao ciao e felice Domenica! 😆

    Reply
  21. Questo fintouovo si può usare in un plumcake salato secondo voi?
    attendo fiduciosa….grazieee

    Reply
  22. per i prodotti da forno ti conviene usare prodotti specifici per sostituire l’uovo come il no-egg o l’egg-replacer. questa soluzione con la lecitina la puoi usare in tutti casi in cui l’uovo viene utilizzato come “legante”.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti