Spaghettata al forno

Questa idea mi è venuta in un  pomeriggio durante il quale, accampata sul mio verde morbido divanone fra cuscini, libri, fogli, noci e bacini di Elena dormiente attaccata al seno, stavo studiando e lavorando al mio progetto. Amici, ormai è in fase di ultimazione, eh! Presto la sorpresa verrà svelata! 😉 Comunque, torniamo alla ricetta. L’illuminazione mi è venuta, folgorante, pensando che per cena ci sarebbe stato bisogno di un piatto gustosissimo e nutriente per ritrovare le energie spese in giornata, e per premiare la mia famigliola così paziente con me in questo periodo e così presente e di sostegno (come sempre, del resto!). Così, visto che lo gnomAttilio adora gli spaghetti e Marco i gratinati (la piccoletta è in piena fase esplorativa e assaggia appassionatamente tutto quanto!!), ho unito il tutto con le verdure generosamente concessemi dall’orto ed è venuto fuori questo!
DSC_3487
Ingredienti (per 6 persone):
350 g di spaghetti integrali
150 g di cavolfiore verde
150 g di di spinaci freschi
150 g di bietole
150 g di verza
4 pomodori secchi sott’olio
10 olive taggiasche denocciolate sott’olio
1 cucchiaio di capperi
2 spicchi di aglio
100 ml di panna vegetale (io, di farro)
1 bicchiere di besciamella light di lenticchie (farina di lenticchie verdi e acqua)
3 cucchiai di InsaporiMarco
3 cucchiai di pane grattugiato (meglio se integrale)
olio evo qb
sale qb

Procedimento:
Io lavo velocemente le verdure in acqua corrente e non scarto nulla, ma voi procedete al lavaggio-mondatura come meglio credete, a seconda della loro provenienza. Mettere 1 filo d’olio in una padella, gli spicchi d’aglio e aggiungere il trito di olive, capperi e pomodori secchi. Mettere su fuoco basso. Intanto tagliare le cimette del cavolo incidendo le parti di gambo più spesse in modo che cuociano bene, metterle in padella e alzare un po’ il fuoco. Coprite con coperchio e fate cuocere per 5 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario. Aggiungere le foglie tagliate a listerelle, continuate la cottura con coperchio per 10 minuti. Se fanno troppa acqua togliete il coperchio e fate evaporare. Unite la panna vegetale, mescolate e continuate la cottura per 2 minuti. Salate a piacere (io, giusto un pizzico per smorzare il gusto dolciastro della panna di farro) e saltatevi velocemente gli spaghetti che intanto avrete cotto. Fate 1 giro di olio evo se vi sembrano asciutti, poi disponeteli in una pirofila leggermente oliata e  versate sulla superficie la crema di lenticchie. Spolverata di InsaporiMarco, spolverata di pane grattugiato, giro generoso d’olio evo… grill per 10-15 minuti o fino a crosticina dorata. Pensato, realizzato e pappato con soddisfazione! 🙂 Shanti, amici!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buoni devono essere!
    È proprio vero che ci vuole molta fantasia… 🙂

    Reply
  2. Uack ho di nuovo fame 😯 !!!

    Reply
  3. Buonasera belle ragazze!!

    Reply
  4. fa una gola!!! mi riprometto sempre di farla la pasta al forno poi la fretta mi frega 🙂 poi con gli spaghetti mai provata 🙂

    Reply
  5. La foto è pessima, ma sono contenta che si riesca intuire la golosità del piatto. Ne sono stata molto soddisfatta! L’idea degli spaghetti è venuta dal ricordo dei tortini di spaghetti che mi faceva spesso un’amica siciliana quando studiavo a Venezia…lei usava gli spaghetti avanzati e ci mischiava in mezzo di tutto! 🙂 Se hai fretta e voglia di pasta al forno puoi cuocere la pasta e condirla già la sera prima. Poi a pranzo ti spari 10 minuti di grill e passa la paura!;) Questo tipo di preparazioni se riposano sono ancora più buone, secondo me!

    Reply
  6. Che bella idea!assolutamente da provare 😉

    Reply
  7. …uno spettacolo!
    Buonerrimaaa!! 🙂

    Reply
  8. Non ci sono parole 😉

    Reply
  9. Che bella l’idea di utilizzare gli spaghetti per la pasta al forno!! 😀 questa dobbiamo prepararla per nostro papà, che non assaggia quasi nulla di quello che prepariamo, ma ama follemente gli spaghetti…così non potrà resistere! 😛

    Reply
  10. Grazie per gli apprezzamenti!!! Un saluto a tutte!!

    Reply
  11. Meraviglia!!!! 😛 quella crosticina è irresistibile!!! Brava Vale, che bella venezia eh??!! 😉

    Reply
  12. Venezia è speciale!! In ogni stagione… Peccato solo la folla!

    Reply
  13. Infatti noi ci siamo spostati a Mestre, era diventato insopportabile il continuo via vai di turisti e il lento (ma non troppo) declino della città a favore di una selvaggia e scadente offerta commerciale mordi e fuggi… 🙁 Il denaro ha ancora vinto sull’umanità…ma la laguna resta nel cuore… 🙂 baci!

    Reply
  14. Vale, quando pensi che possa venire a cena a casa tua? 😀 sempre super iper invitanti le tue ricette! 😀 anche se la mia dieta non lo permetterebbe, me ne mangerei una teglia intera! I tuoi figli sono fortunati a crescere con una mamma come te! un forte abbraccio!

    Reply
  15. Quando vuoi, tesoro! Presto traslocheremo e nella nuova casa ci sarà tanto spazio per gli ospiti!!! :*

    Reply
  16. Super questa pasta! Mi piace, mai provati nemmeno io gli spaghetti al forno 🙂

    Reply
  17. Vale questa pasta al forno non mi piace…..mi STRApiace!!! 😀 appena torna la mia dolce metà gliela preparo, sono sicura che gradirà moltissimo!!! 😉

    Reply
  18. Mammamia che fameee!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti