Torta cioccomandorpere

Un classico che non stanca mai l’abbinamento cioccolato-pere! Sabato andremo a trovare i miei e ho promesso una torta “normale” cioè non delle mie solite senza zucchero, senza lievito, senza grassi e ultimamente pure senza cottura… Sono anche riuscita a non mettere troppa frutta come faccio di solito così è lievitata e non è venuta fuori la mia solita mattonella… 🙂
cioccopere
Ingredienti:

30 g di farina fioretto
40 g di farina di riso integrale
90 g di farina tipo 2
20 g di mandorle
50 g di zucchero mascobado
40 g di olio di germe di mais
150 g di latte di soia
300 g di pere (pesate pulite)
1 c di lievito Baule Volante
2 c di cacao
65 g di cioccolato fondente al 72%
mandorle a scaglie per decorare

Procedimento:
Per prima cosa ho frullato insieme lo zucchero mascobado e le mandorle e li ho uniti a tutti gli ingredienti secchi in una ciotola; in una terrina più grande ho emulsionato olio e latte e per ultimo ho dato una frullata veloce a cioccolato e pere; o meglio, prima ho ridotto i quadratini di cioccolato in piccoli pezzi, poi ho aggiunto le pere che essendo morbide hanno avuto bisogno di un giro velocissimo di mixer, non devono diventare poltiglia, ma piccoli pezzi. A questo punto ho versato i secchi nei liquidi e per ultimo ho aggiunto il mix di cioccolato e pere, steso il tutto nella teglia (diametro 18 cm), foderata di carta da forno e decorato con lamelle di mandorle; infornato a forno già caldo a 170° circa per 30-40 minuti abbassando ancora a fine cottura, comunque dopo 1/2 ora cominciate a controllarla per evitare che bruci… Qua ecco Jamal che si avvicina sospettosa…
jamaltorta
Qua è già meno sospettosa…
jamtorta
e questa è la sezione: (La Tortoise, se sei nei paraggi è per te, visto che ami le sezioni…)
sezione
Il Punto:

Ultimamente come dessert mangio quasi sempre creme di frutta crudiste o le mie amate mattonele fruttose, ma ammetto che un dolce classico ogni tanto ci vuole!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. lo aggiungo nei commenti perchè mi son dimenticata di metterlo nel testo: ovviamente questa è una prova, NON è la torta che porterò sabato!!! che ancora pensate che voglio avvelenare i miei…..

    Reply
  2. Ma quale avvelenare… :mrgreen: io ne mangerei una fettonzola anche desso!!!
    E’ stupenda! Umida e morbidosa come piace a me… brava Darma! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  3. Che buona !!!!! Un trio di ingredienti stra buoni insieme. Aspetto una tua “mattonella ” fruttuosa, o me la son lasciata scappare?

    Reply
  4. grazie niki!
    @giopepi diciamo che nelle mie ricette ci sono parecchie mattonelle dolci, c’è una “mattonella selvatica”, una “mattonella mele e carruba”, una “mattonella zucca e albicocche” un “panfrutto senza zucchero” e in generale le mie creazioni sia dolci che salate assomigliano spesso a delle mattonelle perchè non curo molto l’estetica, sigh… 🙂

    Reply
  5. Però la panza è felice 😉 certo la presentazione fa la sua sporca parte, ma per lo più facciamo, ognuno di noi, ricette da tutti i giorni; in fondo l abito nn fa il monaco 😉

    Reply
  6. sono moooolto d’accordo, io sono molto attenta agli ingredienti anche perchè sono un po’ esaurita su linea e salute e quindi poi svacco sulla presentazione eheheh…

    Reply
  7. ciao.Ma che bella Jamal,sembra una splendida pantera (come mai ha un nome maschile?) 🙂

    Reply
  8. Uahuuuuu!!! 😯 Questa sí che é una signora torta… 🙂
    E poi con le pere, che sono tra i miei frutti preferiti… 😉 !!!
    Bravabravabrava Darma !!! 🙂

    Reply
  9. Oh mamma mia!! Jamal è fantastica!! Ci credo che si sia avvicinata con sospetto…per i gatti, se non sbaglio, il cioccolato è tossico! Vorrà dire che faremo un sacrificio e faremo sparire al più presto tutta la torta…per salvare Jamal!! 😀 😀

    Reply
  10. darmasin! meravigliosa torta!!! anche io come potrai vedere sono molto attenta agli ingredienti, ma la presentazione non è una parte in cui mi applico molto…..
    Io le tue mattonelle di frutta le trovo irresistibili, ma convengo che ogni tanto un dolce dolce e ciccioso ci vuole eccome!!!

    Reply
  11. ciao madda! jamal è stata chiamata così a 3 mesi perchè eravamo tutti convinti che fosse un maschio in quanto era decisamente + grossa dei cuccioli femmine e quando abbiamo scoperto che non lo era ormai ci piaceva troppo il nome jamal…

    Reply
  12. @lali grazie 🙂
    @terri addirittura tossico?? non lo sapevo, ma in ogni caso i miei 3 animali non hanno mai toccato roba dolce, sono rigorosa con loro ancora + di come lo sono con me..
    @nica infatti adoro i tuoi biscotti perchè sono sempre semplici, ma molto efficaci!

    Reply
  13. Che golosa!
    La tua Jamal è adorabile… *_*

    Reply
  14. grazie missnothing! smack…

    Reply
  15. wow…. la torta cioccolato e pere è un classico che non stanca mai!! ne vorrei proprio una fettina…. 😀 Stupenda la tua micia! 😉

    Reply
  16. grasssieeee, è la mia miciona preferita, proprio ora mi sta facendo il pane addosso e infatti sbaglio un tasto su due…..

    Reply
  17. Ma come abbiamo fatto a farci sfuggire questa delizia? *.* la dobbiamo copiare assolutamente!! 🙂 ci hai fatto troppo ridere con l’incipit della ricetta…ahah è esattamente quello che dicono anche a noi!! Ogni volta ci presentiamo con una torta ci dicono sempre ‘con che cosa è fatta?’ e noi iniziamo con l’elenco: amore, onestà, pazienza…ahahah!! Quindi ci interrompono subito dicendo ok lo zucchero non c’è!! 😀 ahah un bacio enorme :*

    Reply
  18. grazie bellezze, infatti leggere le conversazioni di vb fa bene anche x sentirsi + capiti… 🙂

    Reply
  19. Cara Darma
    ormai sono anni che è una delle mie torte preferite e quindi ti ringrazio tantissimo!
    Un caro saluto
    Claudio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti