Involtini crudi

Mangiare con le mani è sempre un’esperienza che mi affascina e cosí io e il mio ragazzo ci siamo proprio divertiti con questa ricetta. Ovviamente se fossero aggiunti del sale e delle spezie sarebbero ancora piú appetitosi e yummosi, se voi ne fate uso… sperimentate! Ma sapete che per me questo mese è di puro igienismo e sale e pepe rimangono nella credenza!
InvoltiniCrudi
Ingredienti:
8 foglie di insalata grandi
1 cetriolo
1 peperone rosso o giallo
2 pomodori
cimette tenere di broccoli o cavolo romanesco

Ingredienti per il burro di semi e noci:
1/2 tazza di sesamo
1/2 tazza di semi di girasole
1 tazza di noci

Procedimento:
Preparare il burro di semi e noci: frullate prima il sesamo che ha bisogno di essere ben ben frullato, altrimenti anche per i piú abili masticatori sarebbe difficile triturarlo bene ed estrarre cosí gli elementi essenziali – minerali e vitamine. Frullateli quindi con i semi di girasole e le noci; io ho aiutato il tutto con 1 goccio d’acqua, se voi fate uso di olio, dell’olio evo sarebbe perfetto. Tagliate il cetriolo e il peperone a listarelle; i pomodori a pezzetti; separate le cimette di broccoli o cavolo romanesco. Evitate le carote in questo tipo di involtini, perché è una verdura contenente alcuni amidi e non va combinata né con frutta acida (pomodoro), né con proteine (noci e semi). Farcite le foglie d’insalata con il burro e le varie verdure e mangiate con le mani!

P.S.:
Il mio ragazzo poi mi ha chiesto se facciamo degli hot dog crudisti… “Sí, una bella foglia d’insalata con una carota intera dentro!” Mmmhhh.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Yummosi…concordo!! La ricetta mi piace e anche il tuo spirito igienista. Mi piacerebbe sapere (se hai voglia di condividerlo) come il tuo corpo ha accolto questo tipo di alimentazione, se hai avuto dei cambiamenti, se anche la mente ne ha beneficiato.

    Reply
  2. Ottima idea per mangiare in salute nutrendosi con gusto e colore 😉 !!!

    Reply
  3. Sembrano proprio buoni 🙂 ce li ricorderemo quest’estate quando queste belle verdurine torneranno sui banchi del mercato 😀 …Ci piace moltissimo la salsina ed il fatto che si possano mangiare con le mani!! però ogni volta che proviamo a frullare il sesamo non riusciamo mai 🙁 ….hai dei consigli? Forse ne mettiamo troppo poco nel frullatore? O dovremmo lasciarlo prima un po’ a mollo in acqua?!

    Reply
  4. Cara Dida, i cambiamenti sono tantissimi. Sul mio blog http://www.ildragoparlante.com, ad esempio qui http://ildragoparlante.com/2014/01/20/un-mese-da-igienisti-terza-settimana/, riporto tutti i miei cambiamenti a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale. In piú offro un piccolo diario giorno per giorno.
    Cara EnricaAnnalisa, i semi di sesamo li frullo per primi, 1/2 tazza per due persone giá va bene, poi frulli frulli come per fare il gomasio. Aggiungi quindi altri semi o frutta essiccata(ad esempio 1/2 tazza di semi di girasole – super salutari) e noci ci stanno benissimo, frulli e frulli, puoi aggiungere un goccino d’acqua per farli amalgamare bene, o dell’olio di sesamo (se usi oli raffinati). Vedrai che risultato e che bontá!

    Reply
  5. grazie mille, ho già dato un’cchiata, è molto interessante! Con calma leggerò tutto.

    Reply
  6. Ho letto il tuo. ” diario” di crudismo; ti faccio una domanda: i latti vegetali ottenuti a freddo (come di cereali in fiocchi e/o frutta secca ) si possono consumare la mattina? Intendo in un regime “normale” che sino alle 12 sarebbe consigliato mangiar frutta e cruda?

    Reply
  7. Intendevo come ad esempio il latte saraceno di Nica

    Reply
  8. Carissimo Giopepi, il latte saraceno di Nica mi pare davvero delizioso! Non lo consiglierei per la mattina perché non é una bevanda, bensí cibo vero e proprio, contiene moltissime proteine e carboidrati, che devono essere ovviamente digerite (e sottraiamo energia che potrebbe essere diretta all’eliminazione di tossine). Perché non consumarlo direttamente alle 12:00 come un pranzo salutare? O anche come cena. Il grano saraceno contiene proteine ad altissimo valore biologico, io userei questo latte anche dopo lo sport.

    Reply
  9. Sembra che mangiare con le mani potrebbe dare un input al cervello, così sapendo in anticipo cosa arriva nello stomaco si prepara prima e si digerisce meglio.

    Reply
  10. Sicuramente dá un input al cervello…é cosí divertente! Alla fin fine non abbiamo forchetta e coltello al posto delle dita 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti