Cioccolato bianco veg

A quasi chiunque piace la cioccolata, ma di solito si pensa che il mondo vegan possa pappare solo quella fondente… Niente di più falso! Personalmente mi mancava parecchio la cioccolata bianca, quando ho scoperto che gli ingredienti di base sono 2, nessuno mi ha più fermata.
IMG_1197
Ingredienti:
50 g di burro di cacao
70 g di Zucchero a velo home made di canna
1 pezzetto di bacca di vaniglia

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro di cacao, facendo attenzione a non bruciacchiarlo altrimenti donerà un retrogusto sgradevole al cioccolato. Aggiungervi lo zucchero a velo e i semi della vaniglia, mescolare e versare nello stampo scelto. Può essere qualsiasi contenitore rivestito di carta forno, se non si ha uno stampo di silicone apposito. Far rassodare, se vi è fretta porre in congelatore per qualche minuto. Il cioccolato è pronto!

Il punto:
È una ricetta banalissima, ma davvero non fa invidia al cioccolato industriale… Che vegano è peraltro difficile da trovare. Voglio provare a rifarlo con meno zucchero, lo sentivo un po’ troppo dolce, ma comunque buono. Lo zucchero al velo in casa è facilissimo da fare, io uso il mio nuovo macinacaffè/macinaspezie che riduce tutto a polvere finissima. :mrgreen: Il burro di cacao si trova al super biologico, una nota marca di materie prime deve averlo appena introdotto, dato che ho comprato un sacchettino da 100 g con un’offerta lancio; 2 minuti di lavoro, molto piacere poi. Ciao!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Così semplice? Ma volo da te!!! Non sono stata mai una cioccolataia però un quadratino se capita nn lo rifiuto. Si può poi fare a scaglie ? Grace hai dimostrato a tanti (come tanti-tutti gli altri chef) che vegan nn è “tristezza culinaria” anzi felicità doppia 😉 urraaaaa

    Reply
  2. Che buono deve essere! Mi puoi dire la marca del burro di cacao e il costo? E’ da un po’ che lo cerco…

    Reply
  3. Fantastico, domani se trovo tempo tra un libro di letteratura russa e un altro lo faccio v.v maaaa, quanti gr di zucchero di canna ci vogliono per ottenerne 70 di zucchero a velo? Sempre 70?
    baci :*

    Reply
  4. Interessante anche la tua versione: nella ricetta che ho pubblicato io qualche mese
    fa ho proposto la ricetta classica, che prevede anche il latte (di soya) in polvere, vanigliato. Voglio provare anche questa! 🙂

    Reply
  5. Woooowwww!!! Sbavo…. Mi sa che la faccio, devo cercare il burro di cacao che ancora non ho trovato neppure al mio negozio bio di fiducia. Però la ricetta è proprio accattivante!

    Reply
  6. @Giopepi: grazie! È proprio così, sai che level-up i dolci ora ^_^

    @Annalisa: è della Rapunzel, non volevo scrivere la marca sull’articolo. 100 g vengono sui 4 euro, è un sacchettino con il burro in perle… Non è proprio economico, ma a mio parere è un prezzo accettabile, contando che è anche equo e solidale 🙂

    @Bonnie: se vedi la ricetta, ho messo il link sugli ingredienti, così segui bene bene. Facendo le proporzioni, per ottenere 70 g totali servono circa 55 g zucchero e 15 di amido di mais 😀

    @Lali: la ricetta mi era sfuggita, scusami! Così c’è anche la versione per quelle persone cui la soia sta antipatica ^_^

    @Dida: io l’ho trovato da poco, nello scaffale degli ingredienti per i dolci come l’amido eccetera 🙂 poi al massimo si trova anche su internet di sicuro!

    Reply
  7. grandeee!!!!io non mangio cioccolato ma siccome mia sorella ne va pazza questa ricetta la proverò per lei!!!!!

    Reply
  8. …Dolcissima Grace! …che creazione squisita!!! 😆
    Ne assaggerei volentieri un cubettino! 😉
    Bravissima… un abbraccio cioccolatoso! 🙂

    Reply
  9. Grazie Grace! Non ci avevo fatto caso guardando la ricetta dal cellulare :3

    Reply
  10. Che meravigliaaaa *.* dobbiamo assolutamente ricomprare il burro di cacao e provarlo! 🙂

    Reply
  11. Ciao Grace!!! Anch’io cerco sempre del cioccolato senza latte e magari zuccherato con sciroppo d’agave ma è praticamente impossibile…a proposito, se si sostituisse lo zucchero con lo sciroppo d’agave in questa tua ricetta?!?! Qualche idea sulle proporzioni? In caso mettessi lo zucchero pensavo di abbassare a 40 gr, che dici? Baciiii :* :* :*

    Reply
  12. Grazie a tutte! <3

    Tranquilla Bonnie 😉

    MacigVanilla, non saprei! Sostituire penso vada bene, ma non saprei proprio quanto… L'unica cosa da fare è provare! Solo che se metti troppo poco zucchero poi non saprà più di cioccolato bianco ma di burro di cacao ^_^ penso sia meglio non invertire la proporzione… Io farei al massimo 1:1, quindi 50 g.
    Poi anche se provi non succede nulla, perché se non va bene basta sciogliere di nuovo e aggiungere dolcificante!

    Reply
  13. Aggiornamenti sull’esperimento: 50 gr burro di cacao e 50 ml sciroppo d’agave: non si congela!!! Ora provo a sciogliere e rimediare con più burro di cacao o aggiungendo cacao in polvere…aaaaaaaaah! Al prossimo risultato!

    Reply
  14. MagicVanilla, se aggiungi cacao in polvere poi non è più bianco 🙁 Ma provare a farti in casa lo zucchero a velo, con lo zucchero di canna che quindi non fa male come quello bianco?
    Comunque grazie per aver condiviso l’esperienza <3

    Reply
  15. Eh lo so Grace, ma sto cercando di recuperarlo e l’aggiunta di cacao mi sembrava una buona soluzione..cmq devo modificarla ancora mettendo fino a 100 gr di burro di cacao xké l’ho lasciato nel freezer per giorni e non si è congelato!! Vi aggiornerò con l’ultimissimo risultato! Baci e buona Pasqua!!

    Reply
  16. Ciao,se volessi metter fruttosio o sciroppo d’agave al posto dello zucchero?che dosaggi fare?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti