Latte saraceno

Ciao cari! Oggi vi presento il latte saraceno! Fatto partendo dai fiocchi di grano saraceno. Avevo già sperimentato il latte d’avena fatto partendo dai fiocchi, seguendo una ricetta trovata in rete. Ho voluto tentare l’esperimento, ma a crudo e utilizzando la mia macchina per il latte vegetale. Risultato: buonissimo!!!DSC_0170 (Copia)
Ingredienti:
100-120 g di fiocchi di grano saraceno
850 ml di acqua

Procedimento:
Ho lasciato in ammollo i fiocchi di grano saraceno per circa 5 ore. Passate le ore ho scolato e i fiocchi si erano gonfiati ben bene. A questo punto ho utilizzato la mia macchina per fare il latte vegetale. Ho inserito i fiocchi nel cestello e ho utilizzato la modalità Mill che significa macinare. Nella macchina il composto viene macinato da 2 lame. Ho ripetuto la macinatura 5 volte (ogni macinata dura all’incirca 20 secondi). Non ho utilizzato il programma a caldo, per questo il latte è crudo. A questo punto ho filtrato con un colino il latte e prelevato l’okara. Il risultato: buonissimo!!! Per chi ama il sapore del grano saraceno è da provare al 100%. L’okara una volta fatta scolare è davvero buonissima! Io la mangio al naturale perché la preferisco così! Ma l’ho provata in versione salata mescolandola ad olio, sale e timo, oppure mescolandola ai pomodori secchi frullati, entrambi risultati molto apprezzati! In versione dolce la potete mescolare come preferite! Io l’ho mescolata con mandorle frullate e concentrato di dattero e poi  inserita come ripieno di una mela cotta al forno, che dire?? Pranzo concluso molto felicemente!!!!!! DSC_0175 (Copia)
L’okara appena ottenuta: prima di utilizzarla lasciatela scolare bene.
DSC_0173 (Copia)
Il punto:
Per chi non possiede la macchina per fare il latte vegetale vi rimando a questo link che spiega il procedimento. Nel caso specifico è d’avena, ma voi sostituite con i fiocchi di saraceno!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Nica! Per natale mi sono fatta un regalone: la soyabella! Anche te hai questa marca?
    Per ora l’ho usata solo 2 volte per fare il latte di soia, devo ancora capire se funziona bene o se ha dei problemi…. ad esempio nelle istruzioni c’è scritto che il processo dura circa 15 minuti, poi emette un segnale acustico e la luce diventa verde.
    Nel mio caso però entrambe le volte che l’ho usata dopo più di 20 minuti la lucina non è diventata verde e non ha emesso segnali acustici (nonostante avesse terminato di fare il latte)… quindi l’ho spenta io ma non so se è una cosa regolare….
    Una volta che avrò capito se è tutto a posto è mia intenzione sperimentare il più possibile! Ho già comprato il nigari per fare il tofu e l’avena decorticata ! Proverò anche con i fiocchi per fare la tua versione 😀
    Te hai provato a fare il latte di avena e di grano saraceno a partire dai semi?
    Scusa se ti ho sommerso di domande ma sono ancora inesperta!!

    Reply
  2. Adesso ho capito il segreto!!! Ripassare al colino. Un goccetto avanza? Mi attira un sacco l okara salata; me la mangerei per cena

    Reply
  3. Adesso ho capito il segreto!!! Ripassare al colino. Un goccetto avanza? Mi attira un sacco l okara salata; me la mangerei per cena . Brava stel

    Reply
  4. Ciao Gala Cara!
    Si ho anche io SoyaBella! e mi ci trovo davvero bene!
    La mia funziona come dicono le istruzioni, quindi dopo 15 minuti suona e fa la luce verde. Solo nel caso usi il tasto milk. Il tasto mill lo regoli tu, cioè fai macinare quante volte vuoi.
    Io il tofu lo faccio direttamente nel boccale: tolgo il filtro, salo e aggiungo il limone e poi copro. Aspetto 10 minuti e viene ottimo. Anche il latte di semi di sesamo e di girasole l’ho fatto con la soyabella ( vedi ricotta girasesamo!).
    Per quanto riguarda i tipi di latte con il metodo a caldo cioè milk ho provato riso orzo e avena ma bisogna dosare bene il quantitativo di acqua e cereale altrimenti viene troppo denso!
    Spero di esserti stata utile! se hai bisogno chiedi, e anche Giopepi ce l’ha!
    Ultima cosa io la macchina la manderei in assistenza perché non funziona perfettamente!!!

    Reply
  5. Grazie per tutte le info! Infatti ieri ho scritto a Macrolibrarsi (l’ho comprata su quel sito) spiegando la cosa, aspetto loro istruzioni su come procedere.
    Sicuramente in seguito ti chiederò delucidazioni su come fare il latte di avena in maniera ottimale perchè mi hanno detto tutti che è molto buono ma io non l’ho mai assaggiato (nei supermercati bio costa un botto!)

    Reply
  6. certo Gala chiedi pure! Infatti con la soyabella si risparmia un sacco..i prezzi dei latti vegetali diversi da soya e riso sono scioccanti!!!!

    Reply
  7. Nica scusa se mi intrometto, volevo far presente a Gala, e come già sai tu, che la mia ha avuto un problemino che nn va più prigramma MILK, giusto domani partirà per andare dal dottore 😉 Credo che il centro assistenza sia per tutti nelle vicinanze di Perugia. Nica hai ragione al 1000%, se si utilizzano veg latti sia da bere che da cucinare il risparmio è notevole: la spesa della macchina si ammortizza in pochissimo tempo. Speriamo torni presto !!!!

    Reply
  8. Formidabile sei, Nicaaaa!!! 😉
    Solo che io non ho la Soyabella 🙁 e sulla ricetta non si vede il link che hai citato x fare in casa senza macchina i tuoi squisiti tipi di latte veg! 😥
    Per favore puoi mandarmelo x e-mail? 😉
    Grazie in anticipo Poppy!!! 😀

    Reply
  9. Ciao Lali, per vedere il rimando al procedimento citato da Nica devi cliccare sulla parola “link” 😉

    Reply
  10. Ciao Nica!!! che invitante il tuo latte!! 😛 ho guardato il link e suggerisce di cuocere la “pappina” di acqua e fiocchi già ammollati in pentola a pressione… tra i commenti si legge che spesso la schiuma dei fiocchi fa esplodere la pentola quindi chiedo a te come fai di solito? Lasci tutto in pentola normale? per quanto tempo (in teoria a cuocere i fiocchi si fa presto!)?? grazie stellina!!

    Reply
  11. secondo me dopo l’ammollo per 5 ore dei fiocchi, li scoli, li metti in acqua a temperatura ambiente ( quantitativo stesso che ho usato con macchina), frulli tutto e passi con il colino, senza cottura.
    Per farlo con la cottura io l’ho sempre fatto in pentola normale e mescolando non fuoriesce nulla…..

    Reply
  12. Stupefacente!! Adoro il saraceno e non vedo l’ora di farlo! Una curiosità, davvero riesci a fare il tofu con la macchina del latte? Non ci posso credere!! 😀 Solo che quest’anno mi sono già regalata il macina cereali e l’ho pagato un po’…uffi…

    Reply
  13. Meraviglioso! 🙂
    Bravissima Nica! 😉

    Reply
  14. Yummm, allora si può anche con i fiocchi ^_^

    Reply
  15. cavoli, quando vedo queste meraviglie mi viene voglia di comprarmi quella macchina geniale.. ma poi mio marito mi ricorda che non bevo quasi mai latte (e lui non ha mai bevuto manco quello animale!), quindi non ne varrebbe la pena.. mi accontenterò di fare quello di frutta secca, quando mi serve! peccato, sarei curosa di utilizzare l’okara saracena 😉

    Reply
  16. @Patapata: nemmeno io bevo latte in genere, ma lo puoi sempre utilizzare come parte liquida per dolci soffici, biscotto…o perché no anche al posto della panna nelle vellutate! 😛 Io mi butto immediatamente!!!! 😛 sono estasiata… ho giusto i fiocchi d’avena in dispensa

    Reply
  17. Grazie a tutte!
    Terri: riesco a fare il tofu nel senso che una volta fatto il procedimento del latte basta inserire nella caraffa l’ingrediente che caglia e il gioco è fatto! Quando ho acquistato la mia macchina c’era anche il kit per fare il tofu: cioè la forma e la garza!

    Reply
  18. Perfetto, capito! Mi daresti anche un consiglio sull’addensante da usare? Cioè limone, nigari…qual’è il migliore? Sia come sapore che come “durezza” del tofu…scusa se approfitto 😀 😀

    Reply
  19. con il limone viene benissimo! a me piace il gusto che leggermente rimane.
    Con il nigari viene più compatto da subito, ma io uso quasi sempre limone! e poi lo lascio con un bel peso sopra per un giorno intero!

    Reply
  20. Ho la sensazione che con nigari sia leggermente amarognolo il risultato; anch io preferisco il limone

    Reply
  21. ragazze scusate se approfitto di questo post per ovviare alla mia pigrizia… ma visto che siete esperte in fatto di latti… :mrgreen: Per filtrare il tofu posso utilizzare una garza, ma del tipo garza da medicazione, magari piegata in più strati?? Mi sono decisa a mettere il tofu in cantiere (quello commerciale non mi fa impazzir e poi non mi fido mica, a volte l’ho aperto che puzzava, e mancavano giorni alla scadenza!!) 😛

    Reply
  22. Sono troppo felice!!! 😛 ho scoperto l’acqua fredda eheheh!!!! Ho prodotto un magnifico latte d’orzo integrale partendo dai fiocchi seguendo la ricetta di Nica, senza cottura!! La prossima volta provo con la cottura perché credo che addolcisca il sapore, non vedo l’ora di sperimentare altri cereali!!! YUPPIIIII!!!! Grazie delle dritte amiche!!!

    Reply
  23. grande G-Stail!!!!
    son felicissima di averti aperto la porta verso il grande mondo dei latti vegetali partendo dai fiocchi!!!!!Ovviamnte ogni volta ch li prendi dal frigo per usarli bisogna agitarli, perché come sai i latti vegetali fanno un po di posa!!!
    Bacissimi

    Reply
  24. Si Nica, ho visto che lasciando il latte riposare si divide subito, ma basta una veloce mescolata per amalgamarlo!! Per ora l’ho provato i versione dolce con l’aggiunta di un goccino di sciroppo…delizia!!! Con l’okara mi sa che mi invento una soffice tortina di mele…chissà!

    Reply
  25. ciao intanto complimenti per l idea di questo latte! poi volevo un consiglio…sto pensando di investire sulla Soyabella ma è vero che per ottenere i latti ci vogliono degli enzimi?
    E’ facile ottenere il latte, ci vuole molto tempo? scusate le tante domande ma voglio capire bene prima di acquistare la caraffa, grazie per l aiuto

    Reply
  26. Che bella idea !!!!

    Reply
  27. E’ da tempo che ho in mente di comprare la Soyabella, non bevo latte da 15 anni se non vegetale quindi…gran risparmio!!!
    Ma mi è stato detto che per ottenere il latte di riso o di altro cereale ci vogliono degli enzimi altrimenti il latte non può essere prodotto, Ma è vero, me lo confermate?
    Quanto tempo ci impiega l’apparecchio per produrre il latte?
    Avete qualche dritta per dove meglio acquistarlo ?
    Grazie per l’aiuto

    Reply
  28. ciao monique.
    il latte di riso non si riesce a produrre come quello industriale perché appunto viene lavorato in maniera diversa, quindi quello che si produce a casa risulterà sempre più denso.
    Ma per quanto riguarda gli altri latti vegetali si possono produrre eccome!!! o partendo dai fiocchi o dal cereale in se, o dal fagiolo nel caso della Soya.
    L’apparecchio impiega 15 minuti per fare il latte, è davvero comodo e semplice. Io l ho preso da un sito che si chiama il Giardino dei libri, ma lo trovi anche su macrolibrarsi e a volte lo trovi su e-bay usata. Fatti un giro in rete così ti fai un’idea.
    Spero di esserti stata utile
    Bacio

    Reply
  29. Ciao a tutte qualcuna di voi mi sa dire come fare il latte di riso o grano saraceno partendo dal chicco integrale?
    Io ho provato ad usare il programma della macchina che ho per i latti vegetali (vegan star 2000) ma quando lo devo filtrare diventa un’angoscia per la quantità di amido che come collaboratore non fa passare un gran che è comunque quando poi lo riscaldamento mi si appiccica nel fondo del pentolino. Questo non accade per i latti vegetali che si acquistano. Aiuto vorrei anch’io il mio buon latte veg?
    Grazie

    Reply
  30. grazie moltissimo per i suggerimenti

    Reply
  31. figurati monique è un piacere!!!
    🙂

    Reply
  32. Cara Sabina il latte di riso è il più difficile da fare in casa perché quelli confezionati hanno degli enzimi che riescono a mantenerli liquidi.
    Per quanto riguarda il resto dei latti, io il latte d’orzo me lo faccio spesso, sta solo nel capire quali sono le dosi pe far si che ti piaccia. Comunque spulcia in rete i vari esperimenti che ce ne sono tanti.
    Per il latte di riso ci sono tante ricette che vengono dalla cucina macrobiotica, magari possono aiutarti.
    Un abbraccio

    Reply
  33. Ciao Nica! Una domanda (visto che stamani la soyabella è tornata a casa dopo 1 settimana dal ‘dottore’): utilizzi l’orzo perlato per fare il latte? Mi dici per favore anche in che rapporto con l’acqua? Grazie!!

    Reply
  34. ciao Gala. Io di solito utilizzo l’orzo mondo. lo lascio in ammollo almeno 10 ore. e per 1 litro di acqua ne utilizzo circa 60/65 g.
    un bacio

    Reply
  35. Grazie Nica mi sono segnata le dosi, purtroppo in casa non ho l’orzo integrale, ma l’avena integrale sì e domani latte d’avena!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti