Zenzerini di G

Gli Zenzerini di G sono biscotti. Nascono come simpatici fratellini del tradizionale Gingerbread e ottengono subito un successo strepitoso. Sono croccanti, dolci, intriganti e ispirano pensieri felici… un piccolo dono a tutti gli amici di Veganblog!
Zenzerini
Ingredienti:
350 g di farina
150 g di zucchero bianco
150 g di margarina
80 g di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di cannella
1 pezzo di zenzero fresco grattugiato (4 cm circa)
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi con le spezie, lo sciroppo e da ultimo la margarina ammorbidita. Impastate fino a che il calore delle mani non avrà fatto sciogliere completamente la parte grassa e avrete quindi ottenuto una bella palla compatta ed omogenea, come una pasta frolla. Lasciate riposare l’impasto in frigo, coperto con la pellicola trasparente, per 1 ora circa. Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180° e preparatevi alla stesura muniti di carta forno e stampini! La pasta va stesa abbastanza sottile, 3-4 mm, perché si gonfierà leggermente durante la cottura, ma ognuno può scegliere la consistenza che vuole. Si cuociono molto rapidamente, quindi occhio alla doratura, consiglio di lasciarli in forno massimo 10 minuti. Una volta fuori disponeteli con la carta forno su una griglia in modo che si raffreddino velocemente: in questa fase sembrano crudi e sono delicati da maneggiare, ma lo sbalzo di temperatura li farà seccare e restare friabili al punto giusto.

Il punto:
La ricetta che ho proposto è quella che assicura un risultato sicuro e consolidato, specialmente per allettare palati onnivori. Ovviamente ognuno può regolare la dolcezza a suo gusto, ma consiglio di non renderli troppo “sciapi” perché si perderebbe l’effetto freschezza del binomio zenzero-cannella (in particolare lo zenzero deve quasi caramellarsi) e poi almeno sotto le feste uno strappo alle regole si può fare! Se volete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna va bene, solo che i biscotti resteranno più croccanti e “vetrosi” di quanto già non siano per loro natura. De gustibus! Lo zenzero deve essere fresco, con quello in polvere non funziona e si altera completamente il sapore. Ne ho preparati in quantità industriale per i colleghi di lavoro e tantissimi mi hanno chiesto la ricetta, erano in estasi… che soddisfazione! Certo, sarebbero stati ancora più carini con qualche decorazione colorata in vero stile Gingerbread, ma pazienza! Loro non lo sanno, ma a voi lo spiffero che l’ingrediente segreto è proprio il pensiero degli amici che scalda il cuore così come le mani scaldano e lavorano l’impasto lasciando sprigionare gli aromi delle spezie!
Zenzerini1
Buon Natale!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. UAO grazie!!! Li adoro, nei prossimi giorni li faccio sicuro! Buone feste anche a te! 😀

    Reply
  2. Buone festeee!
    Meravigliosi questi biscottini e i pacchettini sono adorabili! *_*

    Reply
  3. Fantastici!! 😀 Grazie per i consigli! Sono preziosissimi! Questa ricetta è da mettere subito fra i preferiti!! 😀 😀 Grazie per aver condiviso!!

    Reply
  4. Ottima presentazione, davvero, per questi golosi biscotti fatti con le tue manine… una vera chicca natalizia 😀 Strabrava Giiiiiiii !!!! 😉

    Reply
  5. Che belli e buoni, e la passione con cui li hai preparati da invidia (buona ); ora nn ho scusanti per fare questi biscotti visto che lo zenzero ce l ho 😉 auguri Giulia

    Reply
  6. Grazie ragazze! Spero che le feste vi portino tanta serenità… dolci abbraccini! 😛 vi aspetto tutte per una merenda zenzerina!!!!

    Reply
  7. Puoi contarci, Gï 😉 😉 😉 !

    Reply
  8. Che buoniii!!
    Io lo zenzero lo adoro e questi biscottini nel periodo natalizio li faccio sempre!!! Proverò anche la tua ricetta!
    Anche io come te ho regalato biscottini a tutti!!!!
    Un abbraccio

    Reply
  9. che buoniii!confesso io adoro i gingerbread ma la tua versione veg non ha nulla da invidiare a quella tradizionale!complimenti

    Reply
  10. Biscottini speziati come piacciono a me! Belli 😀

    Reply
  11. Grazie a tutte!! Ve ne spedisco virtualmente un po’… 😛

    Reply
  12. Ciao.. una domanda, lo sciroppo di acero potrei sostituirlo con il malto d’orzo?! Grazie..

    Reply
  13. Ciao!! Purtroppo non ho mai provato a dolcificare con il malto d’orzo quindi non saprei quale possa essere l’effetto finale! Se hai già fatto degli esperimenti e pensi che non alteri troppo il gusto finale (io ad esempio lo associo al pane!) ok, in caso tienici aggiornati!!!
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti