Spaghetti cremosi al limone

La pasta è la mia più grande passione e adoro soprattutto gli spaghetti! Questa versione particolare è nata per caso ed è piaciuta a tutti! Devo dirvelo, faccio molto ad occhio, quindi cercherò di ricostruire per voi le dosi. 🙂
VEG1
Ingredienti:

spaghetti
1 bicchiere di piselli (meglio freschi, io li avevo surgelati, la quantità varia in base a quanto ricco volete il sugo)
1/2 cipolla bianca
1/2 limone (buccia e succo)
foglioline di menta fresche
1 bicchiere di latte vegetale a piacimento (per la salsa tipo besciamella)
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe
noce moscata

Procedimento:
Mentre l’acqua della pasta bolle, in un’altro pentolino bollite per pochissimi minuti i pisellini (mi raccomando, conservate l’acqua di cottura per la mantecatura finale), scolateli e metteteli in acqua fredda per fermare la cottura e mantenerli croccanti. Fate un piccolo soffritto con la cipolla e passateci velocemente i piselli, che salate, pepate e sui quali spremete il succo di limone. Aggiungete un pochina di acqua di cottura della pasta e spegnete. Procedete a fare la besciamella veg, se avete una ricetta “del cuore” seguite quella, come consistenza vi consiglio di lasciarla un pochino densa, direi a metà tra la panna veg “standard” e la classica besciamella veg in commercio. Io la preparo ad occhio con un pò d’olio, farina e un latte vegetale a piacere, aggiungo sale, pepe, noce moscata, la buccia grattugiata del limone e la tengo da parte. Nel frattempo scolo la pasta velocemente in modo da mantenerla “umida” e la faccio saltare in padella con i pisellini, aggiungo la besciamella e le foglioline di menta e faccio mantecare eventualmente aggiungendo un pochina di acqua di cottura della pasta. Impiattate e pappate!! 😀 Mi raccomando, se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Anto_iris, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Semplice ma m immagino buona! 🙂

    Reply
  3. Benvenuta!
    Che buoni questi spaghetti, bravissima!

    Reply
  4. Ciao Antonella! Benvenuta…! 🙂
    Felice di averti come compagna di viaggio in questo mini mondo ricco di magia e fantasia!!! 😉 😉

    Deliziosi questi spaghettini super cremosi! 😆

    Reply
  5. Ho letto la tua storia e… ti abbraccio! Anche io ho avuto problemi di peso, sono arrivata a quasi 110 kg a causa di problemi che avevo a casa. Sono felice adesso perchè li ho quasi superati, ho perso tanti tanti chili e e preso tanta felicità e serenità.:-) ti sono vicina e per qualsiasi cosa puoi contare su di me!
    p.s. ottima ricetta 😉 dai uno sguardo anche alle mie.. magari ci scambiamo qualche accorgimento dietetico 😉

    Reply
  6. Benvenuta! Ultimamente leggo solo al volo ma la tua storia mi ha colpita da vicino! Come Lullaby, cerco “compagni di viaggio” in questo viaggio, verso un’alimentazione sana, consapevole ed etica. Ti aggiungo su Facebook e propongo a chi lo ha di aggiungerci e magari creare un gruppo dove scambiarci consigli da vicino!
    Per quanto riguarda la ricetta, sarà il mio pranzo! Brava brava, e brava. Per la volontà, per non esserti scoraggiata. Perché per alcuni è cibo, per altri significa cambiare proprio vita… e ci vuole coraggio… Saluti a tutti

    Reply
  7. Benvenuta. Certamente un bel piatto di spaghetti nn è da rifiutare . Complimenti per ciò che hai deciso di intraprendere, sei ammirevole e forte! Tutte voi che avete voglia di combattere 😉

    Reply
  8. @Lisa: scusa,io ti ho mandato ben due ricette,ma non me ne è stata pubblicata nemmeno una. potrei sapere perchè?

    Reply
  9. Ciao Antonella e benvenuta. La tua ricetta la trovo deliziosa e la proverò oggi a pranzo. Complimenti per le tue scelte coraggiose. Si capisce da quanto scrivi e dal tuo sorriso che sei una persona dolcissima. Anch’io ho perso il papà quando ero una bambina e ho convissuto con una mamma ansiosa e, a parer mio di allora, inadeguata. Ma oggi che sono mamma, capisco quanta angoscia ha dovuto provare nel doversi ritrovare sola ad affrontare la responsabilità della crescita di una bambina, unita al dolore per la perdita dell’uomo che amava con devozione. Tutta quell’ansia era più che giustificata.

    Reply
  10. @Elysnoopy sono d’accordo al gruppo su facebook! Creiamolo! 🙂

    Reply
  11. Ciao Michelle, 8 giorni fa ti ho mandato una mail con le Istruzioni per partecipare a VeganBLog. Purtroppo le tue ricette non possono essere pubblicate, se non invii quello che è richiesto nella mail 😉

    Reply
  12. Grazie Lisa…Ma non ho capito ancora cosa manchi…

    Reply
  13. Ciao Anto!!! Benvenuta!!! I tuoi spaghetti sono meravigliosi, che golaaa!!!! 😛 Mi raccomando non mollare il tuo obiettivo è del tutto raggiungibile e vedrai che benefici per lo spirito e per la salute! In bocca al lupo e a presto!!! 🙂

    Reply
  14. Benvenutissima, tesoro! :**

    Reply
  15. benvenutissima tra noi!
    E complimenti per aver intrapreso questo cammino che sono certa di riserverà grandi soddisfazioni!
    Adesso poi, che sei entrata a far parte della grande veg famiglia di vegan blog avrai tante compagne/i di viaggio che ti sosterranno!

    Reply
  16. cavoli a merenda 6 Dicembre 2013, 14:14

    ciao, bell’idea! Benvenuta.

    Reply
  17. ciao.Buoni,complimenti.Coraggio per il cammino che stai intraprendendo!!Vedrai che tra qualche tempo otterrai ciò che ti sei prefissa,hai una notevole forza d’animo.
    Per curiosità, abiti vicinio all’Eremo di Camaldoli?

    Reply
  18. ciao.Ops, ovviamente volevo scrivere “vicino”!

    Reply
  19. Benarrivata fra noi,chef Anto_iris e complimenti per la tua prima, strabuona ricetta!!! 🙂
    Sei sulla buona strada Continua così… (io pure ho perso55 Kg in 13 mesi…): ce la faiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! 😀

    Reply
  20. Adoro le cremine al limone poi…. slurp 😉

    Reply
  21. Ciao Anto_iris, anch’io vado matto per gli spaghetti!!!
    La tua ricetta deve avere un sapore davvero fresco…
    Complimenti!
    🙂

    Reply
  22. Auguri per il tuo percorso e benvenuta!

    Reply
  23. Ciao!! 🙂 Complimenti, devono essere davvero ottimi e sanno quasi di estate!! Complimenti anche per la tua decisione di voltare pagina, tieni duro che ce la farai sicuramente!! In bocca al lupo per tutto 😀

    Reply
  24. buonaaaaaa!!! 😀 😀 😀

    Reply
  25. buonaaaaaa!!! 😀 😀 😀
    Benvenuta! 🙂

    Reply
  26. Li provo! 🙂

    Reply
  27. Ciao!!!!!
    Mi assento un giorno dal pc e mi ritrovo la mia ricetta pubblicata e tanti commenti gentilissimi 😀 che bella sorpresa!!!
    Vi ringrazio tutti di cuore per le vostre parole, gli auguri, i complimenti e gli in-bocca-al-lupo che mi avete fatto, vi rigiro tutte le parole dolci! Dopo tanti mesi che vi “scippo” tutti i giorni le vostre gustose ricette mi sono decisa e vi ringrazio per l’accoglienza che mi avere riservato!!!
    Dal cuore, grazie anche per le parole gentili sul mio personale “addio all’obesità”, mi ha fatto piacere sapere di avere “compagne e compagni di viaggio” e vi sento tutti vicini, come esprimo la mia solidarietà a tutti quelli che come me, in altri campi e per altri motivi, hanno preso coraggio e fatto delle scelte importanti!
    Vi abbraccio tutti! ciao ciao

    Reply
  28. @Madda: in realtà sono più vicino ad Arezzo che all’Eremo di Camaldoli, lo conosci? Io abito a circa 30km, è da tanto che non ci torno ma è un posto davvero incantato, verdissimo e freschissimo d’estate!

    Reply
  29. ciao.Mi dispiace,ma ancora non ho visto l’Eremo.Sono stata due volte alla Verna e non sono riuscita ad andare a Camaldoli.Lo immagino proprio come lo descrivi tu.Spero un giorno di poterlo vedere.

    Reply
  30. Ciao AntoIris!! Benarrivata!! Bella la tua ricetta 😀 Anch’io amo la pasta e i piselli…quindi, proverò la tua bontà!! Bella la tua scheda…ti ammiro…sei così giovane, ma ben determinata, davvero complimenti per quello che sei riuscita a fare, sono sicura che porterai a termine i tuoi progetti. Ti abbraccio!!

    Reply
  31. Ciao Anto, ho provato la tua ricetta il giorno stesso, ma non ho più avuto tempo di scrivere. E’ davvero squisita anche se mi sono permessa di fare una piccola modifica per renderla ancora più leggera (anche perché non avevo in casa uno degli ingredienti 🙁 ). Anziché la besciamella ho fatto una salsa di piselli frullandoli con l’acqua di cottura della pasta. Naturalmente non appena avrò in casa un latte di soia non aromatizzato alla vaniglia (piace tanto a mio marito…) proverò la versione originale.

    Reply
  32. @Madda: hai ragione, è proprio così! se vieni in zona magari avvertimi così ci prendiamo un té o caffé insieme! 🙂
    @Terri: grazie mille di cuore!!
    @Donatella: sono così felice che hai provato a fare la mia ricettina!! Hai avuto una bella intuizione a eliminare la besciamella, è sicuramente più leggera la tua!! Hai avuto una buona idea, la prossima volta proverò anche io a frullarmi per “risparmiarmi” qualche caloria e provare qualcosa di nuovo!! E’ capitato proprio stasera: avevo del cavolfiore che ho lessato poco e volevo fare al gratin con un pochino di besciamella fatta in casa ma mi sono accorta che mi era rimasto solo il latte di riso al cocco quindi mooooolto dolce, meno male che in casa mi era rimasta un pezzettino di mozzarella di riso e c’ho messo quella! 🙂

    Reply
  33. Benvenuta Anto_iris, complimenti x tutto.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti