Sformato con cavoletti

DSC_0673
Ingredienti:
250 g di farro
20 cavoletti di Bruxelles
3 carote
1 patata grande
farina di mais tostato (o pan grattato)
olio
sale
vino
senape
cipolla
aglio
prezzemolo
spezie

Procedimento:
Cuocere il farro, i cavoletti (al vapore o bolliti) e la patata (bollita). Tagliare in 2 i cavoletti e saltarli in una padella antiaderente con un un soffritto di olio, cipolla e aglio e tirarli con del vino. Salare, pepare e passare nel mixer. Pelare le carote e tritarle con una grattugia. In un piatto ridurre la patata in purè, schiacciandola con una forchetta. Ora unire i cavoletti frullati, la carota sminuzzata ed il purè di patate nella padella antiaderente e cuocere per 2 minuti aggiungendo del vino ed aggiustando il sapore con delle spezie (io ho utilizzato menta, peperoncino, zenzero ed 1 pizzico di curry). Trasferire il composto in una terrina ed unirlo al farro aggiungendo del prezzemolo, delle gocce di limone, 1 cucchiaino abbondante di senape ed 1 cucchiaio di farina di mais tostato. Amalgamare il tutto, rivestire una pentola da forno con della carta da forno e riversarne il composto all’interno. Spolverare la superficie con un’ulteriore manciata di farina di mais e qualche goccia di olio in modo da favorirne la doratura. Infornare a 180° per 30 minuti abbondanti.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Mi sembra una bellissima idea :O Appena potrò tornare a masticare lo provo!! Sembra uno di quegli sformati che si comprano!!

  2. Ma grazie! Spero che il tuo problema di masticazione non sia dovuto a qualcosa di grave. Se dovessi provarlo fammi sapere 🙂

  3. …una stupenda crostata incavolata! 😉
    Buoni i cavoletti!
    Bellissima ricetta 🙂 🙂
    Smack!

  4. Ottima idea il farro come base per questo sformato 😉

  5. Ehm.. Mi hanno tolto dei denti e non posso masticare cose solide per qualche giorno 😀 Tutto a posto tranquilla ^^ Comunque appena ci provo ti faccio sapere!

  6. Che brava!!! 😀
    Ha un aspetto solare e fastagustoso questo sformato! 😉
    Solo a guardarlo se ne indovina la croccantezza… 😎 !!!

  7. Ah brutto affare quando ti devono togliere i denti! Grazie a tutte voi. 😳 😳 😳

  8. Mi piace! E anche molto! La farò utilizzando i cavoletti dell’orto! 🙂

  9. Bene, mi fa piacere 😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti