I Canestrelli

Chi di voi non conosce questo sfizioso dolcetto?? Eccovelo in versione vegan!!
DSC_2887 (Copia)
Ingredienti:
100 g di farina 0
80 g di farina d’avena integrale
50 g di zucchero di canna
50 g di burro di cocco
60 g di fecola (o amido di mais)
1 cucchiaio amido con 2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
acqua tiepida qb
zucchero a velo (home made da zucchero di canna)

Procedimento:
Per prima cosa prendere il burro di cocco e farlo ammorbidire a bagnomaria. Non sciogliere, solo ammorbidire, perchè poi lavorando l’impasto con le mani lo aiuterete voi a sciogliere. Mescolare in una terrina le farine e la fecola o amido, aggiungere il cucchiaino di bicarbonato e mescolare. Aggiungere lo zucchero di canna e mescolare. A questo punto mescolate 1 cucchiaio di amido di mais con 2 di acqua e aggiungetelo alle farine insieme al burro di cocco. Lavorate con le mani questo impasto che, non essendoci liquido, rimarrà granuloso. A questo punto iniziate ad incorporare acqua tiepida quanto basta. Deve risultare un bel panetto omogeneo, elastico e morbido. Di acqua ce ne dovrebbero andare 60 g circa. Ma regolatevi voi, se vi sembra troppo poca aggiungetene. Dopo aver lavorato l’impasto copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare circa 30 min in frigo. Riprendete l’impasto, infarinate il piano di lavoro e stendeteci una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Infornate per 20 min a 180°. Sono pronti quando sono leggermente dorati. Preparate lo zucchero a velo tritando a lungo con il robot lo zucchero di canna. Con l’aiuto del colino spolverizzate i vostri biscotti. Lasciateli raffreddare e poi siete pronti per gustarveli!!
DSC_2884 (Copia)
E questo l’interno
DSC_2879 (Copia)
Il punto:
I canestrelli crudeli mi piacevano molto, ma allo stesso tempo mi risultavano un po stucchevoli per il grande quantitativo di burro che si utilizza nell’impasto. Questa versione oltre che vegan è anche light. Ho provato a farli mettendoci 90 g di burro di cocco e sono ancora più vicino agli originali. Ma siccome li mangio io e sapete che il burro non lo uso mai ho postato questa versione. Ma potete decidere quale fa di più al caso vostro!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sei un fenomeno Nicaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Grazie a te anch’io sotto l’albero potrò avere la mia scatola di latta coi miei biscotti di Natale piena fino all’orlo eheheheheh :mrgreen:
    Ti adoro! 😀

    Reply
  2. Finalmente un regalo preNatale! Da piccola o ne mangiavo pochi o stavo male: mi ha sempre dato fastidio tutta la burrosità. Sono da fare! Peccato che li hai fatti proprio uguali e io nn ho lì stampìno 🙁 Se invece del burro usassi l olio (che comunque è duro come quello)? STRAWOOW

    Reply
  3. ciao.Che buoni,erano tra i miei biscotti preferiti prima della “conversione” vegan,devo provare a farli(anche se non posso mangiare molti dolci…,perchè assimilo subito il “cicciume”).

    Reply
  4. …che meraviglia Nica!!! 🙂
    anch’io stessa domanda! :mrgreen: olio al posto di burro di cocco… in ugual misura secondo te?
    Vorrei farli da regalare a mio fratello per Natale 😉
    GraziiiiiE! 🙂

    Reply
  5. Io invece userò l’olio di cocco eheh :mrgreen: !
    Ma ci pensate? Invece di stare a guardare gli altri che sgranocchiano biscotti crudeli 🙁 io mangerò a cuor leggero i miei squisiti veganbiscuits… 😆
    : shock: GASP! : Ma dovrò nasconderli, altrimenti gli onnivori me li mangeranno tutti 🙁

    Reply
  6. Mi associo al coro sia per i complimenti che per la domanda sull’olio perchè non ho il burro di cocco!

    Reply
  7. Ciao a tutte!!
    E grazie mille per i complimenti!
    Son venuti davvero buoni
    L olio di cocco va bene con le stesse quantità. Invece se li dovete regalare ad onnivori vi consiglio di aumentare la dose dello zucchero nell impasto.
    Io stasera li ho portati al mio gruppo di danza e mi han fatto tutti i complimenti. L unico appunto fatto è stato appunto ” manca solo un po di zucchero seno sarebbero perfetti” strawow ho pensato!!!!!!!!!!@
    Notte a tutte

    Reply
  8. @Nica: Buongiorno cara! Chissà perché quando li offri, dicono sempre… ma… magari un po’ più dolcini sarebbero stati perfetti! 😡

    …grazie, allora li farò senz’altro! Olio di mais e poco zucchero in più 😉
    Un bacione cara e felice weekend!!! 🙂 🙂

    Reply
  9. Wooow. Ho sempre cercato una versione vegan dei canestrelli. Da bambina ne andavo ghiotta. Grazie per la ricetta 😀

    Reply
  10. Fantastici! E sono anche light…devo provare a replicarli assolutamente!
    Sei sempre bravissima!

    Reply
  11. Nica, sei favolosissima!! Che meravigliosa bontà hai sfornato!! 😀 😀 Sono stupendi, grazie per aver condiviso la ricetta!!

    Reply
  12. Grazie a voi bellezze!!!!
    un abbraccio a tutte e buon week end!!

    Reply
  13. li faccio subito, prima di andare al lavoro (nei giorni di festa!! 🙁 ) bravissima!!!!

    Reply
  14. poi fammi sapere G-Stail!!!

    Reply
  15. dalla foga ho anche fatto cadere il portatile…per fortuna non si è fatto niente!! :mrgreen: ora riposano in frigo! che suspance!! 😛

    Reply
  16. Ovviamente ho modificato leggermente la ricetta come mio solito…. ho aggiunto più burro e zucchero di canna, ho sostituito la farina di avena con quella di farro, sempre integrale, perché non l’avevo in casa…Risultato: buoni buoni e croccantelli, davvero niente male!! 😛 l’interno è proprio come il tuo..I miei sono usciti a forma di elefantini, stelline e lune! 😉 grazie!!

    Reply
  17. benissimo! son contenta ti siano piaciuti, ma quando riesci riprova con la farina d’avena che da ai dolci una consistenza molto particolare, ottima per i dolci a mio avviso!!

    Reply
  18. Ok vedrò di procurarmela al più presto!! 😛

    Reply
  19. :O Il mio cuore ha sussultato! Non mangio i canestrelli da tantissimo tempo, grazie!!!!

    Reply
  20. Nica! Ma guarda quante tue bontà mi sono persa in questo periodo di assenza!! I canestrelli erano in assoluto fra i miei biscotti preferiti…. GRAZIE per averli veganizzati!! Voglio provarli al più presto…. anche se dubito che mi verranno belli come i tuoi! 😉 bravissima come sempre!!
    ps ne approfitto per chiederti un consiglio….. ho a casa la farina d’orzo e quella di lino, che ho appena iniziato a sperimentare in una ricetta easy che posterò a breve, ma non ho molte idee al riguardo, e non so che tipo di resa abbiano… tu le hai mai usate? 🙂

    Reply
  21. ciao carissima! si le ho usate entrambe. anzi quella d’orzo una delle mie preferite per biscotti e crekers. con quella di lino io ci ho fatto biscotti e pane. nel pane su 500 gr di farina ne metto al max 180/200. Per i biscotti guardati la ricetta dei biscottolini per i quantitativi. Con la farina d’orzo vai super tranquilla è versatile e dà un sapore ottimo! un abbraccio

    Reply
  22. Sorry pensavo di averti risposto, ma evidentemente il messaggio non é mai partito!! Comunque volevo solo ringraziarti per i consigli e la tua solita gentilezza! Un bacione!

    Reply
  23. ma grazie Sfisfi!!! sei un tesoro!!!!

    Reply
  24. Nica come stai? 🙂 Meraviglia delle meraviglie.. io adoravo i canestrelli quindi non posso che ringraziarti infinitamente! Un bacio!

    Reply
  25. Ciao bellezza!!! io benino, dai! dopo influenza e un trasloco, mi sto riprendendo!!!! per fortuna arriva la primavera che mi fa stare meglio!!! Tu come stai?? un abbraccio!

    Reply
  26. Premettendo che vivo In Nuova Zelanda e qua la qualità dei prodotti non è come la nostra,devo dirvi che sono usciti amari e non so il perchè…e per amari non intendo che non hanno zucchero, ma alla fine lasciano proprio un sapore amaro.
    Uff ci sono rimadta di un maleeeee :'(
    …e sono certa che in Italia sarebberò usciti buonissimi!!!
    Continuerò a desiderare la tua fantastica ricetta…♥

    Reply
  27. Ciao francesca! Non so come mai siano venuti amari, forse troppo bicarbonato?
    fammi sapere!
    un abbraccio

    Reply
  28. ciao, ho acquistato della farina di tapioca hai un dolcino da consigliare anche a me?
    strabaci
    antonella

    Reply
  29. Ciao. Complimenti per essere riuscita a riprodurli! Anche io li adoravo prima che mi autolavassi il cervello dalle cose commerciali-velenose =D.A proposito di questo vorrei informarti che lo zucchero grezzo di canna è vero che frullandolo viene lo zucchero a velo….ma purtroppo quello grezzo come quello bianco viene prima sbiancato col latte di calce. Io sto diventando matta per sta cosa!!! Ho trovato anche la soluzione, ma per trovarla bisogna fare i salti mortali….Si chiama sukrin o suckrin non mi ricordo ed è zucchero bianco o a velo preso dallo zucchero dalla frutta di bosco mi pare con 0 calorie e 100% naturale! Online non è mai disponibile e chi lo vende in Italia sono pochi =( e tra l’altro costa più della stevia!!! Ci rendiamo conto! Meglio lasciarli naturali =) Appena rifaccio il burro li provo a fare… =). Ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti