Torta arachidi e cioccolato

P1130198 - Copy
Ingredienti:
110 g di arachidi al naturale
2 C di olio di riso
70 g di zucchero di canna
3 piccole banane
150 g di farina integrale
100 g di farina di farro
1 bustina scarsa di lievito
300 ml circa di “latte di arachidi e banane” (cioè l’acqua con cui viene pulito il frullatore)
100 g di cioccolato fondente fuso

Procedimento:
Frullare arachidi, olio e zucchero fino ad ottenere una crema dalla tipica consistenza del burro di arachidi; aggiungere le banane a pezzetti e frullare nuovamente. In una ciotola, setacciare le farine con il lievito (io avevo 1 bustina meno 1 cucchiaino, utilizzato in un’altra preparazione), aggiungere la crema di arachidi e banane e mescolare con una forchetta; aggiungere progressivamente il latte di arachidi e banane, continuando a mescolare con la forchetta, fino ad ottenere una consistenza fluida, ma non troppo liquida. A questo punto separare l’impasto in 2 ciotole (l’ho separato in 5/9 e 4/9 perché ne avevo 900 ml) e aggiungere il cioccolato fuso nella ciotola con meno impasto, amalgamando bene. Disporre in maniera abbastanza casuale qualche cucchiaio dell’uno e dell’altro impasto in uno stampo da plumcake precedentemente foderato con carta forno e far cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Considerazioni:
Questa torta può benissimo essere congelata – già affettata – e successivamente è possibile scongelare le singole fette nel tostapane (preferisco questa versione!). Un saluto a tutti voi chef, vecchi e nuovi… non pubblicavo nulla da troppo! Spero a presto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meraviglia di dolce! 🙂 E la triade banacioccarachide mi fa impazzire! Tempo fa avevo visto in un programma TV di cucina un toast farcito con burro di arachidi, fette di banana e pezzi di cioccolato fondente! Ricordo che sbavavo e questa tua torta è ancora meglio! 😀

    Reply
  2. Mamma mia, complimenti!
    *_*

    Reply
  3. Bellissimo plum!
    Della serie una fetta tira l’altra… 😉
    Ora te ne rubacchio una fetta :mrgreen:

    Reply
  4. Buonerrima e strabuonerrima, non c’é che dire… 😛
    Tutte le tue creazioni hanno qualcosa di speciale… 🙂 GRAZIE

    Reply
  5. meraviglia delle meraviglie!!!!!!

    Reply
  6. sempre da urlo la tortoise! mi mancano le tue pazze e golosissime creazioni!

    Reply
  7. Finalmente una delle tue goloserie!Bentornataaaaa!qualche giorno fa spulciando fra le ricette mi è capitato un tuo strudel sotto mano e mi chiedevo proprio che fine avessi fatto. Sei ancora a Praga?

    Reply
  8. GRAZIE infinite a tutti quanti!
    @Dida, grazie! 🙂 Si’, sono ancora a Praga, ma ho cambiato casa e ora non ho piu’ un balcone, quindi non posso piu’ andare di fuori a (congelare e) fotografare in cerca di una parvenza di luce 🙂 (infatti la foto sembra malaticcia) ..trovero’ una soluzione prima o poi!

    Reply
  9. ho provato a fare la torta…cosa avrò sbagliato? da fuori sembrava perfetta, lucida. si sente pochissimo il sapore delle arachidi che è sovrastato dal cioccolato. ma la consistenza era pessima, come se fosse cruda…ahimè. qualcun altro ha avuto i miei stessi problemi?

    Reply
  10. Uhm… mi dispiace 🙁
    Hai fatto la prova stecchino prima di sfornare? In base al forno, potrebbe essere necessario prolungare la cottura anche di 10-15 minuti. Ah, non l’avevo specificato, ma la modalita’ di cottura era in forno *non* ventilato (con cui ho spesso avuto il problema ‘bella fuori, pastone dentro’). E’ possibile che, in base alla farina utilizzata, 300 ml di latte siano troppi. Oppure troppe banane? Le mie erano veramente piccoline. Nel mio caso 110 g di arachidi sono bastate e avanzate e il sapore si sentiva: potresti sia provare a tostarle prima di frullarle, sia aumentare la dose. Mi rendo conto che ci sono tante variabili in gioco, quindi forse questi consigli non sono molto utili… di solito io assaggio una ditata di impasto crudo (non commentiamo…) per capire come andranno le cose ed eventualmente mi regolo 🙂

    Reply
  11. Scusami, mi sono permessa di inserire la tua ricetta sul mio blog, mi è piaciuta molto! Naturalmente ho inserito le fonti, vieni a vedere, se non sei d’accordo avvisami! Grazie ciao

    Reply
  12. Ovviamente sono d’accordo, grazie per avermi citata 🙂 Sono contenta ti sia piaciuta, ciao!

    Reply
  13. Sono stordita, non ho inserito il link! 😉

    Reply
  14. L’avevo visto, il link era contenuto nell’email proveniente da VB 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti