Cheesecake al triplo cioccolato

Sfruttando la ricetta del Philavegfia, si può preparare velocemente questa ottima cheesecake cioccolatosa che non richiede cottura in forno.
cheesecake triplo cioccolato
Ingredienti (per 10 persone):

400 g di biscotti vegan al cacao
75 g di margarina, sciolta e tiepida
800 g di formaggio spalmabile vegan
4 cucchiai colmi di zucchero a velo
400 g di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento:
Frullare i biscotti nel mixer, poi metterli in una ciotola, aggiungere la margarina e mescolare bene, poi riempire la base di una tortiera da 23 cm di diametro, livellare bene col il retro di un cucchiaio e mettere la base in frigo a riposare, infine mescolare in una ciotola il formaggio spalmabile vegan con lo zucchero a velo. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola poggiata su una pentola d’acqua bollente assicurandosi che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua, versare 1/4 del cioccolato in una salsiera, aggiungere l’olio, mescolare bene e mettere da parte a riposare; poi aggiungere una grossa cucchiaiata di formaggio spalmabile al cioccolato caldo, mescolare bene per amalgamare e procedere 1 cucchiaiata alla volta fino all’esaurimento del formaggio spalmabile vegan, infine versare il composto di cioccolato dentro alla tortiera ricoprendo la base, livellare bene con una spatola e mettere in frigo a riposare per 20 minuti circa finchè il composto non si rassoda. Togliere la cheesecake dal frigo, versarci sopra con la salsiera il cioccolato fuso, inclinare la tortiera per distribuirlo bene su tutta la superficie e lasciar riposare in un luogo fresco per almeno 2 ore, poi usare la lama di un coltello per staccare la cheesecake dai bordi della tortiera, rimuovere il bordo della tortiera e  tagliarla a fette.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. il tuo ricettario è sempre interessante, preparazioni con una coerenza, una strutturazione non a casaccio.

    Reply
  2. Veganize questa cheesecake é a dir poco…..libidinosa!!!!! 😀 sbav!!!! Complimenti come al solito!

    Reply
  3. grazie piccbio, cerco di stare molto attento a sfruttare al massimo gli ingredienti preparando cose diverse in modo da specare il meno possibile…

    Reply
  4. Questa sera una ricetta più bella dell’altra, complimenti!

    Reply
  5. Deve essere una cosa deliziosa!**.. al posto del formaggio spalmabile vegan, cosa si potrebbe usare?!..

    Reply
  6. visto che si tratta di un cheesecake, non avrebbe senso sostituire il formaggio spalmabile vegan visto che è l’ingrediente principale della ricetta. Meglio orientarsi su un altro tipo di dolce se non lo si vuole usare…

    Reply
  7. Ciao Veganize, io mi sono innamorata *_* , ma fra me e il coronamento di questo sogno di triplo amore al cioccolato si frappone con amletica veemenza: ma quale tipo di formaggio spalmabile vegan? Ci sono ricette nel sito a cui potresti rimandarmi ? Potrei usare la Philavegfia? Grazie in ogni caso per cotanta ricetta, grammmaestro!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti