Le sane vegane

Dopo mesi passati a cucinare lo stretto indispensabile, oggi ho deciso che era ufficialmente ora di tirare nuovamente fuori il grembiule e mettersi veramente ai fornelli. Non per peccare di superbia, ma il risultato è stato davvero sbalorditivo! 🙂 Ciò che amo dei “piatti tradizionali” è la possibilità di modificarli a piacimento, dando vita a qualcosa di unico e davvero buono. Pochi semplici ingredienti, che però assicurano una resa decisamente notevole!!! 😉
DSCN3711
Ingredienti (
per 2 pirofile biporzione):
500 g di pomodori da sugo
1 scalogno medio-grande
1 carota grande
125 g di piselli lessati
3-4 funghi champignon
500 ml di latte di soja
130 g di farina
1/2 bicchiere di olio evo
noce moscata
sale integrale
fogli di pasta di semola

Procedimento:
La prima cosa da fare è preparare il sugo. Lavate e tagliate i pomodori, poi metteteli in pentola con 1 filo d’olio e chiudete il coperchio. Intanto tagliate lo scalogno e fatelo rosolare, prima di aggiungere carote e piselli e spegnere il fuoco. Quando il pomodoro sarà cotto passatelo e aggiungetelo a scalogno, carote e piselli. Quando le carote sono a metà cottura aggiungete i funghi, anche loro puliti e tagliati a tocchetti. Una volta cotto spegnete e lasciate raffreddare. A questo punto prepariamo la bechamelle: basterà far tostare la farina con l’olio evo, prima di aggiungere a filo il latte e rimescolare sino a consistenza desiderata. Aggiungere la noce moscata (io ho abbondato!) e il sale, prima di spegnere il fuoco. Ora basterà assemblare il tutto, iniziando con uno strato di bechamelle e sugo, per poi aggiungere il foglio di pasta, poi di nuovo bechamelle e sugo, pasta e via discorrendo. L’ultimo strato dovrà ovviamente essere a base di sugo e bechamelle e volendo può essere spolverato con del lievito alimentare. Infornare in forno caldo a 200° per 25 minuti, servire tiepide!

Il punto:
Come avrete letto, nel sugo non ho messo sale per non coprire il gusto della noce moscata (la amo!) e nello stesso potete mettere ciò che più vi aggrada, vi ispira, vi va di mangiare! Si tratta di un sugo molto versatile e buonissimo anche su pasta e crostini. Io l’ho lasciato molto liquido, perchè la bechamelle era decisamente densa, ma in questo caso andate a occhio e non sbaglierete! 😉 La pasta di semola era – ahimé – comprata, ma volendo potete farla voi, o utilizzare quella di farro dicoccum integrale (buonissima!) o di segale… sbizzarritevi, insomma! La cucina è fantasia, non è vero? 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che aspetto invitante!!!

    Reply
  2. Bellissima ricetta golosa!!! 🙂
    Brava Sam!
    …rimettiti spesso il grembiulino se poi ci regali pietanze così 😉
    🙂 🙂

    Reply
  3. Slurpeteee mi piacciono da matti gli strati con in mezzo le verdurine! Sai che proprio poco fa in cantina ho trovato del carasau e avevo pensato di “lasagnarlo”? Se domani sto meglio me le preparo;io non ho mai fatto tostare farina per besciamella,la provo così.Hai messo il Turbo al tuo forno in questi giorni, eh?!?

    Reply
  4. Che meraviglia! *_* Le lasagne per me fanno sempre domenica, specie quelle coi piselli, come le faceva il mio adorato papà, accompagnate dal seitan ai ferri e le patate al forno. E per finire con torta di mele + vegpanna montata! :mrgreen:
    Vi piace il mio menú per il pranzo di dopodoman? 😀

    Reply
  5. mmmmmmhhhhhh mi è venuta una fame!!! sarà il fuso orario (avanti di tre ore e mezzo) o sarà perchè queste lasagne hanno un aspetto straordinario? mi sa la seconda eheheh…! 🙂 davvero complimenti!
    @Lali: ottimo il tuo menù!! quando ci inviti? 😉

    Reply
  6. Che meraviglia! Sono quei piatti dove io mi ci annegherei… Inoltre si presta a mille varianti, dipende da che ingredienti abbiamo in casa. A me la sfoglia viene un po’ collosa, qualcuno ha dei consigli da darmi?

    Reply
  7. Cristina1210 hai provato ad aggiungere della semola? Asciuga l’impasto 🙂 Facci poi sapere!!!

    Reply
  8. ..sì,esteticamente può andare ma chimicamente sono combinazioni tossiche per lo stomaco e tt il sistema fisiologico..nn si possono mescolare gli acidi del pomodoro,le proteine e i carboidrati della semola,le altre proteine del latte d soia e proteine dei piselli e amidi delle carote..e l’olio cotto..e le proteine dei funghi..!!La mia domanda è semplice:la vs salute com’è?

    Reply
  9. Lucia, io sto un fiore!!! E in ogni caso è ovviamente un piatto da festa! Non ne farei una tragedia, insomma…poi ovviamente se lo si ritiene tossico ci si può esimere dal cucinarle/mangiarle. Io con quelle ci vizio gli ospiti della volta ogni mille mai, non ne faccio certo un uso quotidiano! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti