Cavoli… che fave!

Iniziando le prime giornate freddine e umide, cosa c’è di meglio che un bel piatto tiepidino?
foto
Ingredienti:
aglio qb
alloro qb
menta qb
150 g di fave secche
2 mazzi di cavolo nero
sale grosso
sesamo nero
1 cucchiaio di lievito alimentare

Procedimento:
Lessare le fave secche in acqua salata con alloro e aglio che danno quel saporino in più. Pulire il cavolo nero dalle coste (ancora un po’ coriacee). Una volta cotte le fave, scolare e cuocere nella medesima acqua il cavolo nero. Scolare anche questo e strizzarlo. Mettere in un boccale per minipimer (anche robot) le fave con qualche fogliolina di menta e un po’ di acqua di cottura, il lievito e frullare ottenendo una crema. Ora prendiamo il cavolo e con le mani lo mettiamo sul fondo di un piatto da minestra, con un mestolo mettiamo al centro la crema di fave e la cospargiamo di sesamo e 1 filo di olio. Se accompagnato da una bella fettona di pane diventa un piatto completo.

  1. aurorabagnolet 1 ottobre 2013, 21:46

    Ho giusto visto del cavolo nero al supermercato in questi giorni… lievito alimentare a parte questo è un piatto giusto per me!!! Devo trovare le fave secche, sinora ho sempre cucinato quelle fresche.
    Slurp! 😀

  2. Sono molto buone e versatili,già sbucciate e ottime anche in insalata.Devi provarle

  3. Ottimo piatto Giopepi!!! Perfetto per questa stagione… 😉 Sostituirò le fave con i ceci perché non posso mangiarle, ma credo che verrà ugualmente buonissimo… Gnammmmm!!! 😀

  4. buono il cavolo nero!!!!!
    E le fave in cremina…mmmmm…che bontà!
    Ottima ricetta verdurosa, queste ricette sono quelle che preferisco!!

  5. @Lali:allora se metti aromatiche nel purè forse,a mio gusto, meglio rosmarino 😉
    @Nica:…..e che poi il cavolo nero non dà ancora meglio di sè stesso!Mi piace il freddo solo perché certe verdurine le fa migliorare (anche per stare in casa tutti tutti al calduccio con un piatto di minestrone;anche se pazzosamente,su richiesta della piccola, è diventato da quest’anno il piatto tradizionale di hemmmhemmm ferragosto)però meglio quello che altre porcherie,no??Ma ti qnd è che ci “biscotti”ancora?

  6. Quando faccio le fave, anche io le preparo così…sono deliziose *_*
    Però non ho mai mangiato il cavolo nero, devo rimediare! 😀
    Un bacio e complimenti per la bellissima ricetta! :*

  7. Il cavolo nero è una meraviglia!
    poiché non amo le fave penso possa sposarsi bene anche con i fagioli 😉 …O meglio i ceci? 🙄
    felice pomeriggio Gio! 🙂

  8. Credo forse più coi ceci che verrebbe come una variante della ribollita,no?…e tanto rosmarino!Poi perché non provare coi fagioli….e salvia. Bacio.Anche le cime di rapa al posto del cavolo!!

  9. Siiiiii… allora sarà con i ceci! Li adorooooooo :):)

  10. Si anche io adoro questo periodo e quello che verrà per l’arrivo delle verdure che più amo: broccoli, cavolfiore, cavolo nero,e famigliola bella!
    Anche con le cime di rapa mi ispira e magari un pugnetto di cicoria che ha quell’amaro che adoro!
    Per i biscotti ne sto facendo ma non ho avuto tempo di pubblicare. Ho fatto tante ricette, appena riesco scarico le foto e pubblico! Un abbraccio

  11. @nica:allora ci mettiamo tutti in riga a dieta e aspettiamo i biscottini biscottucci! 😉

  12. buono, buonissimo, buonissimissimo!!! non vedo l’ora di vedere il cavolo nero in giro per cimentarmi in mille ricette, lo adoro!! e anche le fave secche…..sono una vera bontà!! 😀 ricetta perfetta, me la salvo dritta nel ricettario!! 😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti