Crostata veloce

Salve a tutti!! Ho sentito questa ricetta in un programma televisivo e l’ho veganizzata :-). E’ molto veloce da fare ed è utile in caso di ospiti improvvisi!!!
1235913_10201969720354462_779989760_n
Ingredienti:

175 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
30 g circa di margarina (o burro di soia)
400 ml di latte di soia (ho usato quello alla vaniglia)
8 cucchiai di farina
10 cucchiai di zucchero
frutti di bosco

Procedimento:
Sminuzzate i biscotti in un frullatore insieme alla margarina. Versate il composto in una teglia da 24 cm circa e appiattitelo con le mani e intorno al suo bordo. Mettetete in freezer per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino e in un altro aggiungete lo zucchero e 1 goccio di latte per farlo sciogliere. Poi pian piano aggiungete la farina setacciata e quando avrete amalgamato il tutto aggiungete il latte caldo e mettete tutto sul fuoco finchè non si addensa. Quando la crema si sarà freddata versatela sui biscotti, livellatela e aggiungete i frutti di bosco come vi suggerisce la fantasia…io avevo quelli surgelati, ma secondo me si può provare qualsiasi altro frutto di stagione 🙂

Il punto:
Volevo condividere con tutti voi la mia gioia immensa… il 7 ottobre io e il mio fidanzato ci sposiamo!! Sarà un matrimonio vegano come lui desidera!! Io sono vegetariana, ma non è un problema come leggete dalle mie ricette!! Abbiamo avuto parecchie difficoltà perchè qui a Foggia le sale ricevimenti non sapevano nemmeno di cosa si parlasse e temevano che farlo per tutti gli ospiti potesse essere un rischio per la loro immagine, ma alla fine ce l’ abbiamo fatta. Abbiamo dovuto dare loro indicazioni, scegliere piatti non particolarmente eleborati, contattare i fornitori che potessero avere grandi quantità di quello che ci potesse servire e dare un elenco di prodotti che non potevano usare, ma siamo molto soddisfatti!! Vorrei potervi elencare il menù del matrimonio:
Aperitivo: verdure in tempura, rollè di riso alghe avocado e wasabi, caponatina con pinoli e  katafi, muffins salati, pettole, scagliozzi, fiori di zucca fritti, castagne arrostite, rustici, strudel, wurstel di tofu in carrozza, brioches salate, arancini di riso e patate con piselli, polpette di melanzane, crema di ceci e pane croccante, focaccia, pepite di mais e peperoncino
Antipasto: pancotto su letto di cannellini con olio piccante, millefoglie di verdure
Primo: riso Venere con porcini zafferano e gocce di tartufo, ravioli di spinaci con crema di zucca (frullata) dadolata e pomodoro confit
Secondo: arrosto di seitan con patate duchessa
Buffet di frutta
Dolci:
torta nuziale con panna, mignon, crostatine di frutta
Spero vi faccia piacere che io abbia condiviso con voi tutto questo. Al ritorno dal viaggio di nozze vi prometto foto dei piatti se potrò pubblicarle :-).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella Elena! Complimenti e tanti augurissimi per il tuo vegan matrimonio!!!

    Reply
  2. Augurissimi!
    Che bella l’idea del matrimonio vegan e il tuo menu è favoloso!
    E la crostata…magnifica! Semplice semplice…mi cimenterò! 😀
    Ancora tanti auguri! :3

    Reply
  3. Elena complimenti per questa torta bella e buona, che farò sicuramente (senza burro di soia o margarina ma con quella autoprodotta per evitare oli vegetali “crudeli”), ma soprattutto CONGRATULAZIONI! è bellissimo che il vs pranzo di nozze sarà vegan! 😀 e il menù è fantastico…. mette l’acquolina solo a leggerlo!! 😉
    Auguri per tutto e…. attendiamo di vedere le foto pubblicate! 😉

    Reply
  4. …Che meraviglia!!! E’ stupenda! 🙂
    Che emozione, la data si avvicina! 😉
    …augurissimi!!! per quel giorno… 😛
    Complimenti anche per il menù, direi che è tutto delizioso 😆
    Con piacere vedrò le foto, se riuscirai a inserirle poi… 🙂

    Reply
  5. Che bella crostataaa!! e che bella notiziaaaa!! 😀 e che bel menù!! ahahah 😀 tanti tanti auguri!! il menù è proprio da leccarsi i baffi! vogliamo anche le foto del viaggio di nozze oltre che quelle dei piatti eh!! 😀 auguri auguri e ancora auguriiii!!

    Reply
  6. Auguri!!!!!
    Non ho mai visto un menù di matrimonio così buono 😀

    Reply
  7. wow che bello un matrimonio vegano!!Aspettiamo allora un reportage. Auguri!!

    Reply
  8. Grazie siete tutte gebtilissime e carissime davvero!!! le foto ai piatti non mancheranno e spero do potervele mostrare..al max le mettero’ qui così potrete vederle http://www.matrimonio.com/web/gianluigiedelena/benvenuti-1.
    A proposito se vorrete scrivere qualche commento dedica o altro ci farà enormemente piacere. Speriamo che amici e parenti apprezzino il menù e capiscano la nostra scelta 🙂

    Reply
  9. Che bella ricetta! Veloce veloce e con riuscita sempre certa! Quasi quasi la faccio per domani da portare in ufficio…! 😉
    Complimenti per il menù del vs pranzo di nozze: é da urlo:-Wooooooooooow 😀

    Reply
  10. COMPLIMENTI!!!MI SEMBRA UN BVUON MENù!!!VOGLIO VEDERE CHI SI LAMENTA1!!AUGURI

    Reply
  11. Grazie Elena per aver condiviso con noi il tuo ricchissmo pranzo di matrimonio, mamma mia, che bontà!! 😀 Mi sembra ottimo e variegato. Se posso, magari ti suggerirei, se avessi ospiti celiaci, di proporre del tempeh, come secondo, magari fatto tipo fettine di arrosto infarinate con farina di riso e funghi (insomma scaloppato!)..o del tofu marinato o con verdure. 😀

    Reply
  12. Augurissimiiiiiiiiiii!!
    E complimenti per il menù..vorrei proprio essere tra gli invitati!!!

    Reply
  13. Complimenti vivissimi! Tanti auguri per il matrimonio… sarà la giornata più bella, non ve la dimenticherete mai! 😀

    Noi dopo 16 anni ci ricordiamo ancora tutto….. :mrgreen:

    Il pranzo poi…. ottima scelta del menù. c’è ancora un posto a tavola??? 🙄

    Reply
  14. Siete davvero care e sono felicissima che il menù sia piaciuto a tutte voi..ci abbiamo lavorato tanto! Mancano ancora 10 gg ma sono già tanto emozionata:-)

    Reply
  15. Ottima la torta, ma l’idea del matrimonio con menù vegano è fantastica, con un menù eccezionale.
    Sono felicissimo per il vostro evento e per l’iniziativa veramente incredibile, mai sentita prima.
    Pensate anche alla potenzialità di questa trovata. Avrete modo di far provare a molte persone un’alimentazione sana e naturale che forse non avrebbero mai sperimentato in tutta la loro vita…
    Sono sbalordito. Siete grandi!
    Mauro

    Reply
  16. I miei più sentiti auguri, davvero!!! 😛 Siete dei grandi, vi stimo tantissimo per la vostra scelta! Ai matrimoni si dà sempre più importanza a quello che piacerà o meno agli invitati, che a quello che vogliono gli sposi, quindi non abbiate remore o dubbi, godetevi la giornata che è la VOSTRA festa….AUGURISSIMIII!!!!

    Reply
  17. Tantissimi auguri!!
    Siete coraggiosissimi nel proporre un menù vegano a delle persone ke credo siano carnivore.
    In particolare complimenti a te ke appoggi in toto il tuo futuro marito!!!

    Reply
  18. E’ arrivato il grande giorno domani mi sposo!!!!!:-)

    Reply
  19. Siiiiii!;-)
    Domani sarà una giornata magica e unica!!!
    Di cuore, vi auguro di viverla attimo per attimo nella gioia più grande! E… che ogni giorno che trascorrerete assieme possa regalarvi felicità, complicità e amore sempre!
    Un dolce bacio cara Elena
    Augurissimi!!! 🙂 🙂

    Reply
  20. Che bello, ho trovato per caso questa pagina e a quindici giorni quasi dal tuo matrimonio ti faccio tantissimi auguri! Anch’io sono di Foggia e ti capisco! sono vegetariana, “tirando” a vegana, e la tua idea del menu vegano è favolosa! Che bello che tu ci sia riuscita! Avrei tanta voglia di conoscere i commenti che ci sono sicuramente stati, anche da parte del ristorante che vi ha ospitato! Facci sapereee!

    Reply
  21. Grazie grazie grazie….il matrimonio è stato fantastico e devo dire nonostante qualche remora il pranzo è stao un successo!!! Vi posto le foto dei piatti in questo sito così le potete vedere!!!!
    http://www.matrimonio.com/web/gianluigiedelena/piatti-del-matrimonio-22
    fatemi sapere che ne pensate!!!!

    Reply
  22. @Rosa :ma davvero di Foggia!!! dai scambiamoci gli indirizzi email che ne dici? così possiamo sentirci e scambiarci le ricette!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti