Avocado pudding

Cari amici e chef di Veganblog! Sono stata poco attiva in qualità di scrittrice di ricette, in questi ultimi tempi e mi scuso! Ho lavorato molto e seguito le vostre ricette, come sempre! Purtroppo il mio laptop è deceduto da più di un mese e scrivervi dal telefono non è molto facile! Spero quindi di non fare molti errori! Vi abbraccio tutti e vi ringrazio della compagnia che mi regalate!avocado pudding
Ingredienti:
2 avocado maturi
1/2 cup di olio di cocco
2-3 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 pizzico di sale marino
5-6 cucchiai di cacao non zuccherato

Procedimento:
Per questa ricetta lo strumento migliore è un robot da cucina, ma anche un frullatore ad immersione può esservi d’aiuto, sporcherete solo un po’ di più! Tagliate a metà gli avocado e scavate con un cucchiaio la polpa dopo aver levato il nocciolo. Mettete nel robot gli avocado con l’olio di cocco a freddo e lo sciroppo d’acero. Fate lavorare la macchina per alcuni minuti e poi aggiungete il sale e il cacao. Fate mescolare il tutto ed ogni tanto girate il mix con una spatola, dal basso verso l’alto, cosicché tutto l impasto acquisti un colore cioccolatoso! Con l’aiuto della spatola versate la mousse in un contenitore di vetro e decorate con foglie di menta. Per chi non è abituato a mangiare l’avocado, a primo assaggio magari non saranno entusiasti, ma la sua corposità  è cosi avvolgente che pian piano si farà amare! Consiglio quindi di provare la ricetta più volte sistemando le quantità di cacao e sciroppo a vostro gusto, fino a quando non scoprirete la vostra personale combinazione! L’avocado è una risorsa grandiosa per il nostro organismo ed è un peccato che in Italia sia cosi poco usato! Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta di Laura Miller che vi consiglio di cercare per altre belle e facili ricette! Un abbraccio!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Grazie Elysa per aver pubblicato questa golosa ricetta di veghella all’avocado e bentornata!!! 🙂
    Ieri ho assaggiato l’avocado per la prima volta e stavo giusto cercando qualche ricettuola che lo valorizzasse al meglio… Volevo chiedere, a te che lo conosci bene: questo frutto sopporta la cottura oppure va consumato solo crudo? 🙄
    Grazie in anticipo! 🙂

    Reply
  2. Grazie per il tuo commento! Guarda io e l avocado siamo ancora conoscenti! Quindi anche io sono alla ricerca di altre belle ricette da sperimentare!
    La maggioranza delle ricette lo prevede crudo per evitare la perdita delle sue qualità, le uniche ricette che per
    ora so dove si usa cotto, sono due: al forno usando panna vegetale e lievito alimentare o caramellizzato con porto e zucchero di canna!

    Reply
  3. Grazie Ely… proverò la versione con panna e lievito alimentare… 😉

    Reply
  4. Ma chi l’avrebbe mai detto che è avocado? 😀 😀 Volevo chiederti, posso evitare l’aceto?

    Reply
  5. Guarda terri la ricetta originale prevedeva l’aceto balsamico e un tipo di salsa di soia che non sapevo dove trovare! Anche io ero perplessa; ma ti assicuro che non si avverte affatto nella mousse! Ipotizzo che ne aiuti l addensamento!

    Reply
  6. Grazie, Elysa!! Qual’è la salsa di soia strana? Sono curiosa… 😀

    Reply
  7. Nama shoyu se lo sto scrivendo bene!

    Reply
  8. Complimenti! Ha un aspetto delizioso e cremosissimo 🙂 😆

    Reply
  9. Interessante quest’abbinamento cioccolato e avocado! Da provare!

    Reply
  10. E’ un’ottima ricetta! Mi piace. Hai un sito con le ricette di Laura Miller? Non l’ho trovato. Grazie

    Reply
  11. Puoi trovare le sue ricette su youtube, (solo in lingua inglese) basta scrivere:”raw.vegan.not gross” sono solo una decina circa x ora, ma fra poco farà un’altra stagione 🙂

    Reply
  12. l’avopudding l’ho provato molte volte… è una delizia! non capisco però che “c’azzecca”, come si dice dalle mie parti, l’aceto balsamico!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti