Veg gocciole extradark

Adoro i famosi biscotti a forma di goccia! Ma sto cercando di fare il salto da vegetariana a vegana e parto proprio dall’unico pasto che non so veganizzare… La colazione!!! Non riesco a rinunciare al latte vaccino :(. Ho provato tutti i tipi di latte vegetale in commercio, ma il loro sapore non mi piace 🙁 (quello di soya ha un sapore troppo forte e comunque non potrei assumerne tutti i giorni.. Quello di mandorla e di riso sono eccessivamente dolcificati, sono orrendi!). Mi toccherà passare al tè! Quindi, per non sprecare il latte di mandorla, ecco il risultato! Questi biscottoni, che mio padre carnivoro ha definito “deliziosi”, sono una vera soddisfazione! Questa ricetta la presi proprio dal blog, ma credo che cambiando il modo di farli siano venuti diversi! Questa è la base con cui faccio anche altri tipi di biscotti, veloci, pochi ingredienti, poco tempo in forno! E tanta cioccolata :P.
Biscotti extradark
Ingredienti:
300 g di farina (quella che preferite)
100 g di zucchero di canna grezzo
100 ml di latte di mandorle
60 ml di olio di semi (quello che preferite!)
2 C di polvere di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 quadrati di cioccolata al 90% (è ottima!)

Procedimento:
Innanzitutto ho mescolato lo zucchero con tutti gli ingredienti secchi. Poi ho aggiunto l’olio ed infine il latte. Quindi ho mescolato e cominciato a lavorare con le mani. Solo a questo punto ho messo il cacao! Ed è venuta un pò striata, la pasta. Quindi ho spezzato il cioccolato e ho incorporato bene il tutto. Ho poi formato con le mani i biscotti (mi piacciono dalla forma rustica :)) e li ho infornati su una placca da forno ricoperta da carta da forno a 160° per 15 minuti. Spegnete il forno e lasciateli dentro per circa 5 minuti. Il mio è un forno ventilato, se volete regolarvi coi tempi. Sono buoni, sanno di cioccolato con i pezzetti di cioccolato :P, leggeri, 0 grassi…! Ottimi, è una ricetta grandiosa… Anche se non c’è paragone con tante che si trovano sul blog! Questa diciamo è dedicata a chi è un pò svogliata o non ha voglia di cose elaborate (per non fare troppe menate) come me :D. Si accettano consigli per la storia del latte!! Il tè mi mette tristezza, la mattina voglio il mio caffèlatte sennò chi si sveglia?!?!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Hai provato ad autoprodurre il latte di riso o di mandorle?
    Secondo me… risolvi tutti i problemi così… comunque mia zia ha il tuo stesso problema, ha acquistato al natura sì del latte di riso (non zuccherato) e si è trovata bene 😀

    Reply
  2. ah comunque questi biscotti hanno un aspetto invitantissimo! 😀

    Reply
  3. Cara Elysnoopy, questi biscotti sono una cannonata! 😀
    E devono essere strabuoni… 😉
    Per la tua colazione, ti consiglio il latte di soya + riso: ha un sapore molto gradevole e meno dolciastro di quello di riso schietto. Prova anche il latte di soya di marche diverse: non hanno tutti lo stesso sapore… All’inizio, pensa, io bevevo solo latte di soya Nestlé alla vaniglia 😕 , poi sono passata a quello della Valsoya senza vaniglia 🙄 e non volevo saperne di assaggiarne di altri tipi: ad esempio quello della Provamel (che é tra l’altro uno dei migliori) mi disgustava… Poi, col tempo, mi sono abituata ed adesso mi piacciono tutti! 😀
    Il mio preferito é comunque il latte per bambini in polvere della “Crescendo” COOP alla soya. Opportunamente diluito ha lo stesso sapore identico del latte vaccino. Provare per credere!!!
    Buona idea anche quella di Lullaby_84: prova ad autoprodurre il tuo latte veg e vedi come ti sembra… Baci 🙂

    Reply
  4. Grazieee! Mi cimenterò 🙂 Purtroppo quello di soya non posso berne… Cioè, non posso mangiare troppa soya. Ma provo con quello misto o a fare io quello di riso!! Grazie 🙂

    Reply
  5. Copiati anche questi! Chissà che buoni… 🙂
    Bravissima Ely!
    Come cioccolata cosa hai usato, i quadrotti piccoli della tavoletta? A casa tengo solitamente quella fondente con fave di cacao dell’Equo Solidale. E’ buonissima! Mio marito la mangia con il pane 😉
    Il latte di riso Ecolife l’hai mai assaggiato? Non è molto dolce sai…
    Un bacione 🙂

    Reply
  6. Che golosità!!! *O*
    Comunque ti capisco, nemmeno io sopporto il latte di soia…a dire il vero non sopporto nessun tipo di latte xD
    Mai provato quello alla nocciola? Una volta comprai quello della Alpro e mi piacque un sacco *^* (cosa strana!)
    Comunque complimenti per questi biscottini!

    Reply
  7. Latte di riso isola bio al naturale? Lo alterno a quello di soia, sempre al naturale proprio per non creare sensibilizzazioni.

    Reply
  8. @Miss Nothing quello alle nocciole non sapevo nemmeno che esistesse 😀 Lo cercherò e lo provo! Grazie! Si, purtroppo non riesco proprio a mandarlo giù anche se la differenza la sento, è 3 miliardi di volte più leggero quello vegetale e mi da comunque carica!
    @Mad, si, al naturale per forza! Lo prendo comunque bio ma sono troppo dolci per i miei gusti 🙁
    Grazie a tutti per i consigli!!!

    Reply
  9. Arrivo in ritardo nel suggerirti il latte alla nocciola, che poi è latte di riso alla nocciola: una cooosa!! 😀 da quando l’ho provato, mai più senza. Anche io ci sono arrivata provando a bermi tutti i latti e le sbrode vegetali possibili, senza trovare niente di decente (picco negativo con quello di avena…iihh!). Quando poi ti veganizzi, secondo me, cambiano anche i gusti, ecco perché la ragazza che prima beveva solo latte nestlé (con diosólosà che aggiunta per renderlo superappetibile) poi ha cominciato a gradire altre marche. Io per ora non posso dire che il latte di soia mi piaccia, ma nel cappuccino del bar lo trovo buono, e fa una schiuma fantastica.
    MA il latet di riso alla nocciola… È un po’ dolce, sì, ma il grasso naturale delle nocciole arrotonda il gusto e lo rende una squisitezza! Io quasi-odio quella brodaglia acquosa e zuccherina del latte di riso, che anche on zuccherato è dolce come… Come una zolletta annacquata.
    E poi ti consiglio di non desistere: quando ti svezzi dal sapore del latte vaccino, le tue papille saranno pronte a trovare buoni altri gusti.

    Reply
  10. Grazie Biancaneve! Non ho mai sentito di tutti questi tipi di latte vegetale! Per ora vado avanti con l’orzo! Ma infatti è strano che al bar il latte di soia è buono nel cappuccino! Chissà se non usino un latte particolare…!

    Reply
  11. Ho appena sfornato questi biscottini e ne ho subito assaggiato uno! Son venuti bene! Ma è normale che all’interno risultino un p0′ soffici??

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti