Tortino pizzaiola

CK 007
Ingredienti per la parte rossa:

160 g di passata di pomodoro
30 g di farina integrale
10 g di farina di riso integrale
15 g di farina di lupino
1 C di olive nere piccole in salamoia
1/2 cipolla bianca
1 c di olio evo
origano
basilico fresco

Ingredienti per la parte bianca:
40 g di ricotta di soia autoprodotta
30 g di yogurt di soia autoprodotto
10 g di farina di ceci
origano
1 pizzico di sale

Procedimento:
Accendere il forno a 190°. In un tegame cuocio brevemente la passata con un soffritto d’olio e la cipolla tagliata a cubettini. La verso in una terrina e aggiungo sale a piacere, io ne ho messo giusto 1 pizzico. Lasciarla intiepidire1/4 d’ora circa. Nel frattempo preparo la parte bianca. Metto la ricotta con lo yogurt in una ciotola, il pizzico di sale e l’origano a piacere. Aggiungo la farina di ceci e mescolo bene fin che si forma una crema. Riprendo la terrina con la passata e ci mescolo le farine, l’origano, il basilico spezzettato e le olive tagliate a pezzetti. Ottenuto un impasto cremoso, lo verso in una tortiera di 15 cm di diametro rivestita precedentemente con carta da forno bagnata e strizzata. Con un cucchiaino faccio dei buchi nella parte rossa e metto in ognuno della crema bianca. Cuocio il tortino nel forno già caldo per circa 25 minuti. Sfornare e tagliare quando si è leggermente intiepidito.
CK 011
Ecco una fettina… l’interno è perfettamente rassodato. L’ho preparata in mini formato perché non credevo venisse così buona 🙂 Invece è squisita e golosamente pizzosa. Naturalmente nel prepararla potete insaporirla di più aggiungendo sale a vostro piacere. Io sono abituata a mangiare senza sale 😉 i miei due uomini di casa invece ne usano troppo :(. “Il firmamento è anche sulla terra e noi ci camminiamo sopra senza accorgerci di calpestare le stelle”.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissimo tortino e molto invitante. Brava.

    Reply
  2. 😀 ma è qualcosa di spettacolare! Domani sera la provo, anche se non ho lo yogurth.. ma posso sostituirlo con del formaggio veg di riso autoprodotto, no? Quello che mi incuriosisce è rpoprio la parte rossa, e non ho intenzione di aspettare troppo tempo 😀

    Reply
  3. Che bello! Mooolto allettante! 🙂 Lo sai che non so resistere e DEVO dirlo: A ME IL TORTINO !!! Eheheheheheh :mrgreen:

    Reply
  4. Grazie Xuxa… sei sempre tanto carina 😉 🙂

    Lullaby: Certo che puoi sostituirlo 😉
    In mancanza di ricotta opterei anche per il vegrino 🙂 🙂
    Grazie cara, e fammi sapere che ne pensi. Puoi raddoppiare le dosi e prepararne uno più grande se preferisci. La prossima lo faccio ora che l’ ho assaggiato!

    Reply
  5. 🙂 Cara niki.. devi sapere che con i veg formaggi sono un disastro! Non sempre mi riescono bene, forse perchè ancora non mi decido ad utilizzare l’agar agar… comunque l’altra volta volevo fare la mozzarella di riso e invece è uscito fuori un vegmaggio cremoso e mooolto saporito. Tutte le volte che faccio un vegmaggio con la soia, esce fuori con un sapore dolciastro fastidioso (e utilizzo comunque il latte non zuccherato…) Mentre con il latte di riso è tutt’un altro sapore! MAH! beh comunque ho delle piccole formine di vegmaggio di riso in freezer (perchè sono sola a consumarlo a casa e andrebbe a male… ) proverò con quelle! 🙂 scusa se mi sono dilungata..!

    Reply
  6. Vedrai che andranno bene comunque 🙂
    Sono curiosa… un vegmaggio di riso? con latte di riso quindi 😛
    E quando ce lo presenti 😉

    Comunque non sei la sola 😉 sapessi le volte che ci provo io e escono solo cose dall’aspetto troppo cremoso 😉

    Reply
  7. Slurp!! Vorrei avere te e Lali come vicine di casa 🙂

    Reply
  8. ecco,idem come Annalisa, aggiungiamo anche Terri e Nica va’ che sono generosa con me stessa 🙂 questo tortino é uno spettacolo! bravissima!

    Reply
  9. @Annalisa: 😉
    @cri: 😉

    Reply
  10. E io vorrei avervi volentieri come vicine 🙂 Avrei delle splendide creature accanto! 😉
    A volte si instaura un magico feeling con persone che nemmeno conosci… forse eravamo amiche già in vite precedenti

    Vi abbraccio tutte anime belle 🙂 😛 😀
    Grazie!

    Reply
  11. magari fossimo vicine di casa ragazze!!!! l unico problema è he diventeremmo ciccionissime!!!!
    niki, bellissimo tortino! smack

    Reply
  12. Ehi Niki! Toc toc…Ci sei? Sono sempre Lali, solo che ho cambiato la foto sul profilo: ti piace? L’altra era troppo invernale… !!! Vabé vengo al sodo: volevo chiederti se il silken tofu che ho a casa va bene per fare la cremina bianca di farcitura… tofu finito (sigh) 😥 Sono ad Asiago e qui é praticamente introvabile 🙁 grrr 👿 Baci baci buon weekend. ! 😉

    Reply
  13. @ Nica: si è vero, ma potremmo consolarci a vicenda! 😉
    Grazie carissima Nica… un bacione!

    @ Lali: Certo che mi piace 😛 sei ancora la bellissima Lali!!

    … riesco a vederti anche da qui mentre ti accendi rosso… ahahahahah! 🙂 🙂
    Dai, usa pure il silken. Semmai se la prepari con i 70g di solo s.tofu aggiungi 1 c di farina di ceci in più. La crema deve essere comunque abbastanza morbida, ma non liquida.
    Un baciotto e divertiti ad Asiago 🙂 🙂

    Reply
  14. Niki, che aspetto delizioso!! 😀 Come potrei sostituire la farina di lupino e la ricotta veg della parte bianca? Un abbraccio!

    Reply
  15. L’ho fatto ieri sera, con gli hamburger di Gina… Allora.. ho messo il mio formaggio di riso e (non l’avevo ancora provato in forno) si è sciolto completamente! Sembrava una sottiletta.. 🙂 però il tortino mi è venuto un po’ molle.. forse perchè nella fretta (sono tornata a casa alle 20.00 da lavoro ieri sera) non ho riguardato la tua ricetta, cercavo di ricordare quello che avevi scritto. E ho utilizzato la farina di ceci, l’istant seitan e la farina bianca. 😀 magari avrò combinato un papocchio, però secondo me dovevo aggiungere altra farina. Comunque un idea specialissima! Ero molto soddisfatta, soprattutto del mio vegmaggio!!!! 😀 il fatto è che.. ho fatto tutto ad occhio. per cui non saprei come riprendere la ricetta! 🙁 cmq, grazie ancora per l’ideona!!! 😀

    Reply
  16. Nessun papocchio cara! Si, ci voleva un pò di più di farina 😉
    Dai alla prima occasione lo rifai 😆

    Allora addio vegmaggio di riso 🙁 No, ti prego prova a rifarlo 🙂 🙂

    Bacini bella Lullaby!

    Reply
  17. 😀 stasera lo rifaccio! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti