Conserva di pomodoro

Ecco il mio metodo per conservare la polpa dei pomodori per tutto l’inverno. Durante la stagione calda faccio la formichina che lavora e mette da parte così poi ho la mia bella scorta… 😉DSCF1292 (640x480)
Ingredienti:
pomodori maturi
acqua
sale grosso rosa dell’Himalaya
basilico

Procedimento:
Per prima cosa lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti grossi e metterli in una pentola bella capiente con 1 goccio d’acqua e del sale grosso (pochi grani).
DSCF1284 (640x480)
Mettere sul fuoco con il coperchio finchè la pentola non sarà piena di acqua. E’ importante che i pomodori perdano tutta l’acqua di vegetazione per poterli conservare. Ci vorranno 10-15 minuti circa.DSCF1285 (640x480)

DSCF1286 (640x480)
Dopo questa breve cottura si scolano i pomodori in un colapasta, si lasciano raffreddare pochi istanti e poi si passano nella macchinetta che separa la pelle e i semi dalla polpa.DSCF1287 (640x480)
Di solito passo ancora una seconda volta lo scarto perchè rimane sempre un pò di polpa dopo il primo passaggio. Preparare dei vasetti inserendo delle foglie di basilico e riempirli con la polpa.
DSCF1289 (640x480)

DSCF1288 (640x480)
A questo punto sigillarli bene e farli bollire in una pentola grande per 15 minuti. Il tempo è importante per evitare il pericolo del botulino. Arrotolare un canovaccio attorno ad ogni vasetto per evitare che durante la bollitura si rompano.DSCF1290 (640x480)
Trascorso il tempo lasciare raffreddare e controllare che siano andati bene sottovuoto. Io utilizzo i vasetti Bormioli Rocco con la capsula nuova quasi ogni volta. Se si utilizzano vasetti che hanno il coperchio vecchio è meglio metterli a testa in giù per almeno 10 minuti in modo da sterilizzare anche il coperchio stesso. Riporre in un luogo fresco e al buio. Si conservano così per mesi. All’apertura naturalmente devono fare “clac”, se ciò non avviene c’è pericolo che siano stati chiusi male. La prima volta che l’ho fatta (taaaaanti anni fa) non li avevo fatti bollire e durante i giorni successivi si è separata l’acqua dalla polpa, i vasetti si sono gonfiati e usciva la schiuma. Ecco perchè bisogna far loro perdere l’acqua. 😉 Ciao a tutte e buona salsa!! Veronica.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oro rosso!!!un tesoro nella dispensa!!! una mia esperta amica, provvede ad alcuni barattoli (stesso tuo metodo) ma con i pomodori interi inclusa buccia. sterilizza un po’ più a lungo. sono bellissimi da usare a filetti,sulla pizza,focaccia etc

    Reply
  2. Finalmente, Veronica!!! 😀 Io devo essere rimasta l’unica (o quasi) a non saper fare la pummarola in casa! Forse anche per questo attendevo con particolare trepidazione la tua ricetta! 🙂 Ora mi procuro tutto l’occorrente e mi farò anch’io i miei bei vasetti di salsa al pomodoro! La macchinetta che usi tu per separare la polpa dalle bucce, dove la trovo? Altrimenti prevedo di ustionarmi :mrgreen: a meno che non possa sbucciare i pomodori da freddi… 🙄 Grazie Veronica, sei una cuoca-fatina portentosa! Bacibacibaci 🙂 🙂

    Reply
  3. Io la macchinetta l’ho comperata molti anni fa in un grande supermercato della catena IPER. Penso che potresti trovarla anche nei negozi di casalinghi.
    L’avevo pagata poco circa 26.000 lire 😎

    Mio marito non vuole la pelle nel sugo, gli da molto fastidio quindi devo separare bene il tutto.

    Prova anche con il semplice passaverdure :mrgreen:

    piccbio: interi proprio non ho mai provato. grazie per le belle idee che hai sempre…. 😀

    Reply
  4. se i barattoli vengono chiusi con capsule di riuso non rovinate basta che si facciano raffreddare nella stessa acqua di bollitura, a me hanno insegnano che i vasi di pommarola non andrebbero mai levati dall’acqua calda per cui io l’operazione di solito la faccio la sera e poi lascio lì fino al giorno dopo. Mai buttato nessun barattolo di tal delizia estiva. Ovvio che uso dei pentoloni grossi dove posso farcene stare molti + di 3.

    Un’estate non stavo bene e non avevo nè la voglia nè le forze per far tutto il lavoro che comporta far la conserva, ma i pomodori c’erano e allora mi sono limitata a inserire dei pomodori maturi ben lavati nei barattoli, premendoli un po’, i + grossi li tagliavo a metà, riempiti i vasetti fino al collo ho aggiunto un pizzico di sale grosso, ho avvitato il coperchio e fatto bollire come di regola. Mi sono ritrovata in dispensa dei pomodori che potevo usare in diversi modi, la buccia si levava a mano e poi la polpa o la schiacciavo con la forchetta o la frullavo o la tagliavo come mi gustava per la ricetta che andavo ad impreziosire. Il liquido di conservazione che si era formato lo usavo per portare a cottura la pietanza o lo usavo per minestre, evitando di aggiungere altro sale a quello che andavo ad aggiungere. Alcuni barattoli li avevo anche profumati unendo foglie di basilico… Se avete poco tempo questo è un ulteriore modo per ritrovarsi il profumo dell’estate e avere la soddisfazione di esserne le tutrici.

    Reply
  5. qualche anno fa, passando da Formia, feci una bella scorta di pomodori buonissimi, con i quali mi cimentai (per la prima e ultima volta, ahimè!) nell’autoproduzione della “pummarola”! quanta soddisfazione! e ne ho avuta per un bel po’, buonissima e profumatissima. Grazie per aver condiviso questa ricetta base che riporta un po’ tutti indietro nel tempo!

    Reply
  6. Che meraviglia cara Veronica! E quanto amorevole lavoro c’è dietro
    🙂 🙂
    Mamma l’ha sempre preparata così e di conseguenza pure io. Solo non metto il sale. 🙂
    Preparo così anche i filetti come diceva sopra piccbio 🙂
    e i cubettini. Sterilizzo tutto e mi li trovo per l’ inverno.
    Ho sempre fatto la formichina anch’ io, amo consumare i prodotti seguendo la loro stagionalità, ma tutto non si può consumare, allora dobbiamo pensare a conservarli per i tempi ” duri” 😉

    Complimenti! ed è stato un piacere seguirne anche solo virtualmente la preparazione.
    Abitassi vicino sarei corsa ad aiutarti :mrgreen:
    Ci saremmo pure divertite 😆
    Baci baci

    Reply
  7. Sfisfi è davvero una soddisfazione grande poterla confezionare e soprattutto consumarla durante l’inverno.

    Quest’anno ho terminato l’ultimo vasetto a Maggio e poi ho dovuto comperare la polpa. Mio figlio si è accorto subito che non era la solita salsa… 😯

    Niki io invece ho imparato questo metodo da una mia amica, non avevo la mamma che preparava conserve in casa. La mia mammina non è proprio il tipo casalingo che prepara conserve! :mrgreen:
    Sarebbe stato bellissimo condividere questa preparazione con te… 😀
    grazie come sempre….

    Reply
  8. Anch’io voglio venire ad aiutarvi: basta che fate un fischio e arriverò col rastrello :mrgreen: !

    Reply
  9. Buonissima!
    anche io metto il basilico sul fondo, che da alla passata un profumo stupendo
    provo a chiederti un consiglio: per caso hai provato a mettere dentro altro? tipo a farla con le olive o con i capperi?
    se si, come li tratti? li fai cuocere?
    volevo provare un pò di varianti stavolta
    Buona giornata
    Magy

    Reply
  10. Oggi conserva di pomodoro!
    Mi hanno regalato dei bellissimi pomodori maturi… 🙂
    Seguirò la tua procedura 😉

    Reply
  11. @Magj. ai pomodori in bollitura si può mischiare quello che ci piace (olive, o zucchine o altro).la procedura sterilizza tutto. come i sughi pronti da supermercato, anzi,mooolto meglio

    Reply
  12. Magy no, sinceramente non ho mai provato a mettere altra verdura. Vedo però che il prezioso consiglio di piccbio può esserti utile. Io la faccio semplice perchè la uso anche per la pizza. Poi preparo dei sughi di pomodoro nei vasetti più piccoli. Proverò anche con il tuo metodo. Grazie! :mrgreen:

    Reply
  13. ovviamente ,per miscelare ai pomodori altri ingredienti,si provvede ad usare piccole pentole (una x pomo e zucch, un’altra x pomo e funghi, etc)e quindi si invasa le diverse salse in distinti vasetti.
    a parte, c’è la conserva solo di pomo,per i vari usi.
    adoro queste provviste!!!!!!

    Reply
  14. Salve a tutti, ora rischierò di essere linciata, ma fondamentalmente preferisco i pomodori in scatola alle conserve fatte in casa (rituale tutto italiano che adoro e che amo praticare). Riconosco che i pomodori La Fiammante, Pomilia, Cirio e Mutti per fare qualche nome, hanno sempre un qualcosa in più…

    Reply
    • Buon giorno, spiace ma per una corretta informazione, mi preme far notare che, nella ricetta si suggerisce il sale Himalaia, noto per il suo color rosa, che attrae la vista ma, si dovrebbe solo considerare come sale impuro, proprio per la sua colorazione, dovuta dalla presenza di minerali del ferro presenti in tale sale, essendo un sale minerale…
      forse, sarebbe da preferire il sale marino jodato e magari integrale, certamente più salutare,
      Cordialmente
      Marco Weber

      Reply
  15. Voglio cimentarmi nei sughetti composti e seguirò il tuo procedimento che mi sembra ottimo 😉 !!! Ciaooo 😀

    Reply
  16. ciao a tutti, vedo che l’ultimo messaggio è di un bel po di tempo fa…ma ho un problema..è da poco che faccio la passata fatta in casa e la maggior parte dei barattoli si sono separati tra polpa ed acqua, a cosa è dovuto? si possono riaprire, filtrare e imbarattolare nuovamente? aiuto!!!

    Reply
  17. ciao.se apri i barattoli,devi ribollire il tutto,non puoi semplicemente far colare l’acqua e travasare. direi che se all interno non vedi muffa,se il coperchio non rigonfia,se non trabocca niente dal vasetto a coperchio chiuso. va tutto bene. nulla vieta di aprirne uno e vedere cosa sta succedendo. 🙂

    Reply
  18. Buon giorno, spiace ma per una corretta informazione, mi preme far notare che, nella ricetta si suggerisce il sale Himalaia, noto per il suo color rosa, che attrae la vista ma, si dovrebbe solo considerare come sale impuro, proprio per la sua colorazione, dovuta dalla presenza di minerali del ferro presenti in tale sale, essendo un sale minerale…
    forse, sarebbe da preferire il sale marino jodato e magari integrale, certamente più salutare,
    Cordialmente
    Marco Weber

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti