Ciliege al rum

Ed ecco un’altra riserva per l’inverno. Di ciliege quest’anno se ne trovano molte da queste parti e, visto che sono una ghiottona, ho pensato che sarebbe stata una buona idea trovare una maniera per conservarne un po’ per l’inverno, così ho pensato a quando la mia nonnina le preparava sotto spirito e a quanto eran buone! Di alcool però non ne avevo, tra l’altro qui a Londra non lo vendono in quanto è vietato produrre super alcolici in casa, così avendo una bottiglia di rum che alle volte uso per fare i dolci, mi son detta: “Perchè no? Ciliege al rum!”.
1
Ingredienti:

100 g di zucchero di canna
100 ml di acqua
250 ml di rum
ciliege

Procedimento:
Sterilizzate dei barattoli di vetro. Lavate ed asciugate delle ciliege facendo attenzione siano intatte. Nel frattempo sciogliete lo zucchero in un pentolino con l’acqua e poi lasciate lo sciroppo ottenuto a raffreddare. Mischiate quindi lo sciroppo freddo con il rum, mettete le vostre ciliege nei barattolo e coprite con il liquido. Chiudete i barattoli e se desiderate (io l’ho fatto per assicurarmi delle conserve a lunga durata) fate bollire i barattoli in modo da renderli ermetici. Resistete e lasciate le ciliege per almeno 1 mese a macerare prima di mangiarle!… Penso che nonostante sia presto per pensarci, questa possa anche essere un’idea carina per dei pensierini natalizi! Si può usare anche dell’altra frutta, per esempio arance o mandarini! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. anch’io amo le ciliegie, in ogni modo, grazie della ricetta. Sono anche molto contenta per il ritorno di Akira (che ho letto adesso andando a rivedermi i post di marmoletta) e che tutto sia ok con la tua nascitura : ) AUGURI!

    Reply
  2. Ho visto solo ora la tua ricetta. Dev’essere proprio una bontà questa tua marmellata! 😛 Sai,ne faccio un tipo anch’io, di marmellata aromatizzata al liquore e spezie, però di prugne 🙂 Proverò sicuramente anche quasta tua, con le ciliege…

    Reply
  3. Ciliegie al rum??? MERAVIGLIA!!! secondo te questa formula funziona anche con altra frutta? pesche? 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti