Ginger jam

Buongiorno! Eccomi qui tornata con una ricettina semplice semplice! Ultimamente sono ultra impegnata con gli ultimi preparativi nell’attesa che la mia bimba arrivi: ormai manca poco più di un mese! Il caldo è arrivato anche qui a Londra e per la prima volta da anni abbiamo anche noi una vera estate, non nego però che nel mio stato mi rende tutto più difficile: gambe gonfie, allergia al polline, insonnia… comunque sia sono così eccitata dall’arrivo della bimba che non mi faccio buttare giù! Come non mai mi metto alla prova nel reciclare, tagliare, cucire, dipingere e naturalmente sperimentare ricette naturali! La mia cara zietta Giuseppina presto verrà a trovarmi! E’ la sua prima volta a Londra e non vedo l’ora di prendermi un po’ cura di lei, come lei se ne prese di me per oltre vent’anni! Spesso andando in Italia le riportavo della conserva inglese allo zenzero, che lei semplicemente adora e che in Italia sembra difficile trovare, così oggi avendo una bella ciotola piena di radici, ho pensato che prepararglielo io sarebbe stata una bella sorpresa di benvenuto.
1
Ingredienti:
500 g di radici di zenzero fresche
1 mela
300 g di zucchero di canna
350 ml di acqua

Procedimento:
Spellare lo zenzero e sbucciare la mela. Tritarli finemente con un processore (io ho usato una grattugia a maglie larghe).2
Depositare frutta e radici in una pentola, aggiungere acqua, zucchero, e mescolare. Tenendo il fuoco basso portare a ebollizione e continuare a cuocere, girando di tanto in tanto, finchè la conserva non si sarà addensata un po’.
3
Versare immediatamente in un barattolo di vetro che avrete precedentemente sterilizzato e chiudetelo. Mettere poi il barattolo in una pentola alta con dell’acqua a bollore. Lasciare per 1/4 d’ora il barattolo a bollire sott’acqua, in questo modo renderete la chiusura ermetica e la conserva durerà per mesi! Perfetta idea per le conserve invernali! E’ risultato oltre che buonissimo anche così semplice e a basso costo che non ne comprerò mai più! 🙂 A presto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Pensa che proprio ieri ho preparato lo sciroppo di zenzero e lo zenzero candito 🙂 La prossima volta che lo compro faro’ questa marmellata, mi ispira moltissimo!!

    P.S. che bella Londra, ci sono gia’ stata 4 volte (l’ultima l’anno scorso per le olimpiadi) ma vorrei gia’ tornare

    Reply
  2. Non sapevo si potesse fare la marmellata di zenzero….
    Per me è un ingrediente nuovo e ancora sconosciuto 😀

    Londra….. è il mio sogno andarci da quando frequentavo le superiori e avevo l’insegnante madre lingua che me la descriveva….
    Me ne sono innamorata!
    Conto di venire l’anno prossimo per i miei 40 anni….

    Speriamo! grazie ciao Letizia

    Reply
  3. Adoro il ginger. Sperimentero’ la ricetta settimana prossima a londra, saro’ in vacanza per due settimane e non vedo l’ora. Auguri per la bimba in arrivo.

    Reply
  4. … bellissima marmellata! anche a me piace lo zenzero. Ne aggiungo tutti i giorni un pezzettino fresco alle mie pietanze!
    🙂

    Reply
  5. Complimenti per la tua ricetta, che é proprio originale! La prossima volta che farò la marmellata in casa la sperimenterò e sono sicura che mi piacerà! 😉 Permettimi una domanda: la mela la usi per il contenuto di pectina che possiede, cioè per far addensare la confettura, oppure solo per aromatizzarla? Una volta usavo il Fruttapec per le marmellate casalinghe; ora che invece le faccio all’antica (solo frutta e zucchero), per quanto vengano buonissime, é considerevolmente aumentato il tempo di preparazione (uffa!)e fatte salve le volte che uso l’agar per la produzione della marmellata di kiwi e di ananas, mi tocca rimestare e rimestare per almeno un’ora! Grazie 🙂

    Reply
  6. Adoro lo zenzero! sicuramente proverò la marmellata! 🙂

    Reply
  7. Cara Lila_64 la mela fa da addensante e inoltre piu’ ne metti piu’ ti aiuta a smorzare il pizzicore dello zenzero nel caso non lo volessi troppo forte.Io con questa ricetta ho riempito due barattoli medi in un tempo lampo di 40 min 🙂

    Reply
  8. Grazie Letizia C ! 😀 (ti farò sapere quando la farò..)

    Reply
  9. Cara Letizia, oramai la bimba è nata e spero sia tutto ok……ma la tua gatta, l’hai più trovata?

    Reply
  10. io sono nuova e saluto tutti. ottima la marmellata di zenzero, io adoro questa radice, la uso anche nella marmellata di prugne, davvero speciale, stuzzicante. grazie davvero per tutte le ottime ricette e idee buon lavoro

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti