Insalata e germogli di lenticchie

La nostra famiglia ha bisogno di proteine vegetali e di tanti e gustosi nutrienti, anche se Ale ha ancora 13 mesi, noi siamo fermamente convinti che il vegan style le salverà la vita, dal momento che nel corso delle sue vicessitudini di umana verrà inevitabilmente a contatto con ogni tipo di cancerogeno e le proteine vegetali l’aiuteranno nel complesso viaggio della disintossicazione dei sopracitati elementi, per questo vi propongo una ricettina facile facile con i miei meravigliosi germogli ricchi di magnesio, ferro, fibre e la meravigliosa clorofilla.Germogli e insalata
Ingredienti:
200 g di germogli di lenticchie
1 cespo di insalata
300 g di patate cotte al vapore
sale, pepe qb
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento:
La ricetta è molto semplice, prendete i germogli dal bagno di sole e sciacquateli con abbondante acqua per eliminare gli eventuali batteri formatisi durante la germinazione, a questo punto pelate le patate tagliatele a tocchetti della grandezza che desiderate e cuoceteli a vapore, ma anche lesse andranno benissimo, quindi  lavate e tagliate l’insalata ed infine assemblate il tutto in un recipiente capiente; salate, pepate e aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva. Quando vogliamo fare uno strappo alla regola o abbiamo ospiti aggiungo della maionese di riso con curcuma, buonissima :). Buon appetito.
Germogli 2
Il punto:
Preparate i germogli tenendo presente che hanno bisogno di 3-4 giorni per essere pronti, utilizzando la qualità di lenticchie che desiderate, in base alla loro grandezza avranno bisogno di più tempo per crescere, io ho utilizzato quelle verdi ma uso spesso anche quelle piccole marroni, quando avranno prodotto sia la radichetta che le 2 foglioline gialle piccine, metteteli al sole per 1-2 ore fino a che le foglioline non saranno diventate verdi e ricche di clorofilla.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao SilvanaG!
    È da un po’ che vorrei autoprodurre i germogli, ma ho un timore reverenziale perché la vedo una cosa complicatissima! 😀 in realtà temo di non riuscire a farli crescere! Posso chiederti tu come fai, ogni passaggio, e se adotti strumenti casalinghi o hai un germogliatore?

    Reply
  2. Prima di tutto benvenuta DaNa, complimenti per il tuo plum-cake che deve essere anche buono.
    Per quanto riguarda i germogli, io li faccio da me con i barattoli, non ho mai comprato il germogliatore, non per il prezzo che di solito è irrisorio quasi per tutte le marche, ma semplicemente perchè non ho più spazio in cucina, tra estrattore, robot vari e compostiera tra un po esco io ed entrano gli eletrodomestici :-). Uso vari barattoli con varie capienze, alcuni da 500 cc e uno da 1500 cc, quest’ultimo è quello che uso di più perchè i germogli stanno più larghi e non ho difficoltà a tirarli fuori una volta pronti.
    Preparazione:
    prendo le lenticchie e le lavo sotto l’acqua corrente, circa 70-100 gr nel barattolo grande, se usi un barattolo piccolo mettine di meno, crescono come i pop-corn :-), le metto nel barattolo e le ricopro completamente d’acqua, avvolgo il barattolo senza tappo con un canovaccio e lo ripongo in un luogo buio, il giorno dopo alla stessa ora li lavo con acqua corrente ma questa volta elimino tutta l’acqua, ripeto questa operazione per i 2 o 3 giorni successivi, quando la radichetta è lunga come il gambo e ci sono piccolissime foglioline li metto al sole fino a che le foglioline non diventano verdi, a questo punto preparali come vuoi, puoi anche cucinarli ma perderebbero tutte le proprietà nutritive.
    Spero di esserti stata utile
    Silvana

    Reply
  3. @DaNa
    ti assicuro che si tratta della cosa più semplice del mondo!!!
    infatti basta mettere la sera un quantità piccola di lenticchie sul fondo di un barattolo di vetro (tipo quello dei sottaceti e simili) e ricoprire con dell’acqua (e il barattolo con il suo coperchio appoggiato sopra, non chiuso, per far passare aria). Il giorno dopo vedrai che le lenticchie avranno assorbito l’acqua: tu le devi sciaquare e lasciare umide ma senza acqua sul fondo. Questo per altri due giorni o per lo meno quando vedrai i germogli, avendo cura di sciacquare due volte al giorno le lenticchie.
    Come scritto nella ricetta sopra, prima di consumarle puoi lasciarle un pò al sole in modo che si arricchiscano di clorofilla.
    saluti! 🙂

    Reply
  4. @SilvanaG Grazie mille! Sì, mi ha dato molte soddisfazioni quel plum-cake! *__* te ne offro virtualmente una fetta per essere stata così gentile nel descrivermi tutto!
    Quindi solo la prima volta devono stare nell’acqua, mentre le successive 2-3 volte rimangono nella loro umidità ma all’asciutto…ho capito bene?

    Reply
  5. Sisi hai capito bene, mantengono solo l’acqua intrappolata tra di loro dopo averli lavati!!! Grazie per il dolce accetto volentieri 🙂

    Reply
  6. Mi hai illuminata! Grazie grazie! Domani li metterò a bagno e farò questa splendida insalata!

    Reply
  7. Ma la pellicina che rimane sul seme del germoglio, si può lasciare o la devi togliere?

    Reply
  8. Ciao @Nadia, io cerco di toglierle scuotendo un po quando li sciacquo, ma quelle che restano attaccate le ho sempre mangiate senza problemi!

    Reply
  9. Ciao Silvana! Io faccio sempre quelli di fagiolo mung ma vorrei provare anche le lenticchie, volevo sapere se compri semplicemente le confezioni di lenticchie bio (quelle da cuocere normalmente) oppure se usi le bustine di semi da germogliare. Grazie 🙂

    Reply
  10. aurorabagnolet 26 Giugno 2013, 21:35

    Anch’io sto’ producendo i germogli…squisiti, ho appena finito quelli di alfa alfa (erba medica)che sono tra i più ricchi di proteine sali minerali ed enzimi per la digestione. Uso un germogliatore a ripiani.
    Mi sono venuti benissimo. Ho seguito le istruzioni ed ho lasciato a bagno una notte i semi, poi lavati bene riposti al mattino nel germogliatore e bagnati una volta al giorno…non ho trovato nessuna info circa il “bagno di sole” di cui parlate…è sempre opportuno? Una volta pronti li risciacquo e se sono troppi li tengo in frigorifero per 1-2 gg

    Reply
  11. Anch’io VOGLIO il GERMOGLIO :mrgreen: !!! Poiché non ho la germogliatrice, beneficierò delle spiegazioni che hai dato per farli in casa col tuo metodo! Grazie per la condivisione… 🙂

    Reply
  12. Scusate se rispondo solo ora ma credo di aver fatto pasticci con il sito ed ora non ricevo più le notifiche dei commenti ai miei post 😛

    Reply
  13. Per @Gala, uso le lenticchie che utilizzo per cucinare, di qualsiasi qualità, verdi, marroni etc non conosco i nomi delle diverse qualità hihihihi. Dove compri i semi di fagiolu mung, io non sono mai riuscita a trovarli!
    per @aurorabagnolet il bagno di sole serve ad aumentare il potere nutritivo, in modo che le foglioline comincino a produrre clorofilla che è ricca di magnesio fruibile.
    @Lali provaci è più semplice di quello che sembra, se hai bisogno di aiuto, credo che ti saremo d’aiuto 🙂

    Reply
  14. aurorabagnolet 30 Giugno 2013, 20:59

    Io ho appena fatto germogliare i fagioli mung li trovo nei negozi biologici e prendo le buste GEO

    Reply
  15. Ciao Silvana, i fagioli mung li compro da natura sì ma per risparmiare li prendo nella confezione da 500 gr (da cuocere), rispetto a quelli della geo costano mooolto meno e sono sempre bio, pertanto adatti per essere fatti germogliare 😉

    Reply
  16. In questi giorni ho fatto germogliare i semi di alfa alfa col metodo del vasetto da te descritto e oggi me lo pappo *__* sono bellissimi e verdissimi, mettono buon umore solo a guardarli!
    Grazie ancora 🙂

    Reply
  17. Me LI pappo, non mangio il vasetto ahahhaah

    Reply
  18. I fagioli mung sono gli azuki verdi, io li ho trovati all’ipercoop 400g circa 2 euro, sono bio da mangiare ma germogliano alla grande;)

    Reply
  19. I germogli di legumi non andrebbero scottati prima?

    Reply
  20. Ho letto in moltissimi libri che i germogli derivanti dai legumi, andrebbero sempre scottati in quanto contengono sostanze tossiche.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti