Italian summer crêpes

Una ricettina fresca e veloce per augurare a tutti gli chef una buonissima estate :).

Ingredienti:
40 g di farina di ceci
80 g di acqua
1 pizzico di bicarbonato
1/2 cucchiaino di tahin (o di olio evo)
2 pomodori da insalata piccoli
1 manciata di rucola
3-4 olive nere tagliate a rondelle
sale
origano
olio evo al basilico a piacere

Procedimento:
Preparate la pastella con la farina di ceci, l’acqua, il bicarbonato ed il tahin (o l’olio). Lasciatela riposare 1/2 oretta, nel frattempo potete preparare il ripieno: tagliate i pomodori a cubetti, aggiungete la rucola lavata e spezzettata con le mani, le olive, sale e origano a piacere. Mescolate bene e lasciate riposare. Scaldate una padellina appena unta con olio evo, versate la pastella fino a ricoprire il fondo; aspettate che si rapprenda e girate la crêpe per farla cuocere da entrambi i lati. Procedete così fino ad esaurimento della pastella (con queste dosi ho ottenuto 3 crêpes del diametro di 15 cm circa).  Una volta finito di cuocere le crêpes, farcitele con il ripieno, richiudetele come preferite e servitele irrorate con 1 filo di olio evo aromatizzato al basilico.

Considerazioni:
Queste crêpes sono deliziose, l’impasto è leggermente soffice all’interno, ma croccantino fuori, il ripieno fresco e ha il vero sapore dell’estate italiana… si possono anche preparare in anticipo e servirle fredde, sono ugualmente ottime! Le ho volute condividere con voi per salutarvi tutti, amici vecchi e nuovi, purtroppo gli impegni di lavoro, famiglia (e anche la bella stagione) mi tengono un po’ lontana dal blog ultimamente, ma volevo ricordarvi che col pensiero ci sono spesso, e quando posso una sbirciatina alle nuove ricette la do volentieri ;). La passione per la cucina etica e sana non mi abbandona mai (nonostante il caldo), infatti ho in cantiere tantissime idee golose e leggere per l’estate! Ad esempio, questo gustosissimo clafoutis di tofu e ciliegie, senza zuccheri aggiunti e gluten-free, come vi sembra?

Trovate la ricetta sul mio blog personale, per chi fosse interessato :). A presto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho visitato il tuo sito e l’ho trovato straordinario! Complimenti per questa sfiziosa ricetta e per tutte quelle bellissime altre tue creazioni che vi ho trovato, degne di una haute cousine ! 😀 Bravissima !

    Reply
  2. Favolose le crépes… e la fettina di dolce è super golosa!

    Ho già fatto un salto sul tuo blog 😉
    E l’ho copiata :mrgreen:
    Ai tuoi piatti doni sempre un tocco raffinato, anche ai più semplici…

    Un bacio cara Aliing e felice giornata! 🙂

    Reply
  3. Ma che brava Alice! Per le crepes e per il blog 😛

    Reply
  4. bellissime crepes e meraviglioso dolcetto! ho visitato anch’io il tuo blog! molto interessante e con foto strepitose!

    Reply
  5. Scusa Aliing… 🙂 se sono sprovvista di tofu, e ho dei freschi mirtilli che aspettano di entrare 😉 nel dolce, con cosa lo sostituisco?
    Spero tu non mi dica ricotta… in tal caso i mirtilli aspetteranno
    Dovrei prima prepararla 🙁
    Grazie Kiss!

    Reply
  6. Ho della farina di ceci presa al mercato del mio paese e stavo giusto cercando una ricettina fresca e golosa ed eccola qua sulla homepage-))

    Reply
  7. Il clafoutis! Corro a vedere!

    Reply
  8. Aliing!! 😀 Fantastiche ricette!! Perfette per la mia dolce metà…e il dolce…strepitosissimo!! 😀 Grazie

    Reply
  9. Grazie a tutte per i complimenti, troppo gentili 🙂
    @niki: purtroppo non mi viene in mente una alternativa al tofu che non sia la ricotta di soia per questo dolce 🙁 allimite potresti provare con del vegrino (yogurt di soia scolato) per almeno 2-3 giorni così diventa bello compatto…in ogni caso se provi la ricetta fammi sapere, spero ti conquisti come ha conquistato me 😉

    Reply
  10. Ciao Aliing… grazie del consiglio… 😛
    Poco fa ho preparato sia la ricotta che il vegrino 😛

    Appena pronti uno di loro 😉 finirà felicemente nel tuo meraviglioso clafoutis 😀
    Un abbraccio

    Reply
  11. le ho preparate giorni fà, buone, semplici e saziano subito! l’unica cosa è che fanno difficoltà a staccarsi dalla padella unta da olio,credo sia la consistenza della farina di ceci, la prima è andata persa ma il problema l’ho risolto ungendo con margarina ed è stato tutto più facile! buona estate :*

    Reply
  12. Ciao Scijata, grazie per aver provato la mia ricetta, mi fa piacere ti sia piaciuta 🙂 A me sinceramente è bastato ungere appena la padella con olio per la prima crepe e poi le successive le ho fatte senza ungere affatto, ma credo dipenda molto anche dalla padella che si usa, la mia è piuttosto nuova 😉 Buona estate anche a te!

    Reply
  13. Brava!!!!!Buone ferie anche a te!!!!

    Reply
  14. Ragazzi, ditemi qual è il vostro segreto perché le mie crêpes con farina di ceci e soia sono state un completo disastro!! Non sono riuscita a cuocerle nella padellina, la pastella rimaneva bagnata ed era impossibile girare la crepe..?!?!?!

    Reply
  15. Ciao MagicVanilla, il problema che hai avuto è dovuto sicuramente al fatto che la tua pastella era troppo liquida…prova con le proporzioni di farina-acqua indicate in questa ricetta e vedrai che non avrai problemi 😉

    Reply
  16. le farò ..
    U

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti