Crespelle 1

Il titolo vuole essere di buon auspicio, poichè l’esperimento di oggi sarà il primo di una lunga e fantasiosa serie. Questa mia ultima ricetta prima delle vacanze, che mi vedranno lontana dal web e quindi anche da voi per un paio di settimane, ve la dedico col cuore, ringraziando tutte e tutti per i preziosi consigli, le illuminanti trovate culinarie, gli spunti creativi  utilissimi per le mie avventure tra i fornelli. Vi dico solo che questo piatto è stato apprezzato da un mio carissimo amico onnivoro, cuoco di professione. Lasciatemi gongolare… 😀  Che il sole e la luna illuminino i vostri cuori e donino rinnovata energia alle vostre menti. Shanti, amici!
DSC_1936
Ingredienti (per 15 crespelle):
crespelle con la ricetta che preferite (le mie sono di frumento ed avena integrali)
2 bicchieri di fave (ho usato quelle congelate dell’orto dei suoceri)
3 pomodori secchi
150 ml di panna di soia
1 bicchiere di sugo tipo “arrabbiata” (pomodoro, aglio, peperoncino)
250 ml circa di besciamella con la ricetta che preferite (la mia è con farina di riso ed acqua)
25 g di pinoli
DSC_1933
Procedimento:
Dopo aver preparato le crespelle (si possono fare anche il giorno prima e farle riposare in frigo) procedere con la farcia. Fate cuocere in poca poca acqua le fave assieme a del finocchietto selvatico e mettete in ammollo i pomodori secchi. Quando le fave saranno ben cotte e morbide (se è rimasta ancora dell’acqua scolatele!) frullatele assieme ai pomodori strizzati fino a ridurle in crema, poi unite la panna di soia e frullate ancora un po’ finché il tutto non sarà perfettamente amalgamato.  Si deve ottenere un impasto cremoso, ma spalmabile e piuttosto compatto. Io non ho aggiunto sale perché i pomodori secchi che ho usato erano già salati, ma voi assaggiate e regolatevi secondo il vostro gusto. Spalmare la crema di fave su metà di ogni crespella che piegherete a mezzaluna. Cospargere con i 2/3 della besciamella, poi con tutto il sugo, infine aggiungere la restante besciamella. Infornare a 180° per 20 minuti poi guarnire coi pinoli tostati e pestati e grillare per 10 minuti. Servire con 1 filo di olio evo.
DSC_1920
Considerazioni:
Replicherò la crespellata spesso, poichè anche se il processo è laborioso lo si può tranquillamente svolgere in più fasi e tempi diversi senza compromettere il risultato finale. E se si hanno impegni di lavoro o di famiglia (o di pigrizia! ;)) è l’ideale!!! Inoltre le crespelle che ho fatto,  in cui non ho messo nè zucchero nè sale, sono estremamente versatili e si prestano a tante preparazioni quante sono le idee che frullano nelle nostre testoline! 🙂 Buona creatività a tutti e buona estate!! Noi partiamo per il mare (30 km da casa, in verità)!! Evvivaaaaaa!!!!! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Buone vacanze cara Vale! Io finisco il lavoro il 30 giugno e il 2 luglio parto per l’Albania con mia sorella e poi sarò nelle Marche dai miei! Sarebbe bello incontrarsi!!! un abbraccio….
    ah…la ricetta è meravigliosa! come sempre!

    Reply
  2. Che buone !!! e comunque salutatemi le Marche 🙂

    Reply
  3. Bellissime… e buonissime!!!
    Buone vacanze a te a alla tua bella famiglia 🙂
    Kisses…

    Reply
  4. Vale che buone mi hai dato una grande idea per una cena con amici.. un bacio e buone vacanze 🙂

    Reply
  5. No vegan? No good! Piatto ricco mi ci ficco!!! A presto! :-

    Reply
  6. Buone vacanze cara Vale! noi dovremo aspettare Agosto… 🙁 Le tue crespelle sono favolose devo cimentarmi!! baci

    Reply
  7. Che meraviglia! Ho fameeee! 😀

    Reply
  8. Ciao valevico! Le tue ricette le seguo sempre! Sono tutte strepitose….

    Reply
  9. Fantastiche queste crespelle!! In effetti sono proprio versatili, si prestano a tantissimi condimenti diversi…. E le tue sembrano veramente ottime 😀
    Buone vacanze a te e alla tua famiglia! :*

    Reply
  10. Ciao!!! Siamo tornati alla base!! Grazie a tutte e a tutti per i commenti, sapere che le mie ricette vengono apprezzate mi dà ogni volta una grande allegria e maggiore voglia di condividere con voi le mie invenzioni culinarie. @Nica: fai un fischio quando arrivi a Marotta (ricordo bene?!)!!!!!!! @Robi, l’hai più fatta per i tuoi amici, questa ricetta?? Let me know…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti