Risotto pesche e fragole

Ciao a tutt*! Finalmente su Torino splende un po’ di sole… E quale modo migliore di pranzare di un buon risottino colorato e semplice semplice??
IMG_0892-2
Ingredienti:
100 g di riso Ribe
2 pesche noci gialle piccole
4-6 fragole mature
acqua bollente qb
olio evo qb
1/4 di cipolla bianca
sale rosa integrale
pepe nero
zenzero macinato
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale

Procedimento:
Semplicissimo! Versare in una padella antiaderente (meglio se di ceramica o acciaio) 1 filo di olio evo, farlo scaldare e versare anche la cipolla tagliata a pezzetti, farla imbiondire. Nel frattempo mettere a scaldare in un pentolino a parte dell’acqua. Quando la cipolla sarà un po’ soffritta (non troppo altrimenti il gusto si appesantisce), buttarci sopra il riso e farlo tostare un poco. Dopodiché mettere in padella anche le pesche (se biologiche con la buccia) e le fragole, insieme al sughetto che ne è uscito per tagliarle, e mescolare. Quando si sarà un po’ asciugato il tutto, cominciare a versare sopra il riso e la frutta l’acqua bollente, un po’ alla volta e mescolando sempre, evitando di bruciare il fondo. Quando il riso sarà cotto (l’assaggio è consentito!), versarci sale, pepe, zenzero e se necessario 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, per togliere l’acidulo delle pesche. Mescolare sempre fino alla consistenza desiderata! Impiattare, aggiungendo se volete un capolino di foglie di menta come decorazione. Et voilà, il pranzo è pronto 😉

Il punto:
Scusate se non mi faccio sentire molto, ho un sacco di foto e ricette pronte per essere pubblicate, ma non ho proprio tempo al momento! Arriveranno, arriveranno. Baci!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Nooooooooo mi sono dimenticata di mettere la ricetta in riso e sorriso!!! Si riesce a spostare?? Scusate 🙁

    Reply
  2. COOOOSA?!?!?! 😯 Prima mi tentate con queste belle pietanze fumanti e odorose, poi volete portarmele via di sotto il naso? NESSUNO TOCCHI IL RISOTTO :mrgreen: !!!

    Reply
  3. Non ho mai provato la frutta nel riso… Ma la cremosità di questo risotto è splendida e non dubbi sulla sua bontà! 🙂

    Complimenti per l’originalità, bellissima Grace… 😀

    Reply
  4. Amo il risotto con le mele e bramo quello alle fragole da un sacco di tempo…fragole e pesche è un abbinamento super!

    Reply
  5. Posso averne un piattone enorme? *__*

    Reply
  6. Poco sole su Torino, poco. Io faccio spesso il risotto con le fragole e sicuramente proverò la tua ricetta, ma adesso la mia contadina al mercato non ha ancora pesche perciò dovrò aspettare, ma la prova è sicura. Anche quello con le mele di cui parla ValeVico è buonissimo.

    Reply
  7. Ehehehe grazie a tutte!!! <3 <3 <3 Confermo che è buonissimo e cremosissimo, mi ha stupita e lo rifarò di sicuro! E l'odorino che rilascia non è da meno 😉
    E Laura, mi hai beccata! Sono iper sotto esami, quindi per una volta anziché andare dai contadini sono andata al super, almeno ho comprato le uniche cose biologiche che c'erano… 🙁 (e ovviamente il sole è già sparito!)

    Reply
  8. MMMMMMM che buono!! Se sarà nel menu di domenica del freevolo, verrò e non andrò più via 🙂

    Reply
  9. Ahahah purtroppo al freevolo non cucino io, ma posso proporlo a Rosa! 🙂

    Reply
  10. In bocca al lupo per gli esami. Quando si ha poco tempo bisogna arrangiarsi, ti capisco. Qual è il tuo mercato? Oggi intanto il sole c’era.

    Reply
  11. Di solito vado dai contadini di Porta Palazzo! Abito a nord dei Giardini Reali, quindi sono abbastanza vicina

    Reply
  12. L’ho fatto, col riso rosso integrale! E’ venuto spettacolare!! 🙂

    Reply
  13. Io vado nel piccolo mercato di piazza Nizza o alla Crocetta.

    Reply
  14. @Cheeky: Immagino!! Dovrei provare pure io… (Ma alla fine domenica sei venuta? Perché in caso non ho capito bene chi sei!)

    @Laura: Ho capito 😉 per me è decisamente lontano. Mi ripropongo sempre e non lo faccio mai di andare al mercato di piazza S. Giulia, almeno a sbirciare.

    E a proposito, ha appena aperto un nuovo locale vegan&raw attaccato a casa mia, dovrei provarlo, magari ci faccio colazione uno dei prossimi giorni e vi faccio sapere <3

    Reply
  15. Non sospettavo l’esistenza di un meracto in p. s. giulia. per me è giù di mano. Aspetto notizie del locale vicino a casa tua.

    Reply
  16. Ciao Grace! No, non ce l’ho di nuovo fatta… Poi in questo periodo mi scoraggio ad andare agli aperitivi, non posso mangiare né bere niente 🙁
    Ma facci sapere del nuovo posticino!! Sì sì!!!

    Reply
  17. Ops tra le varie cose non ho più scritto nulla qui.

    Alla fine al locale vegan&raw (non mi ricordo già più come si chiama, mannaggia. Comunque via S.Giulia 2) ci sono andata a luglio con i miei genitori.
    Premetto che in genere sono MOLTO critica con i ristoranti, perché li concepisco poco. Non so se in 20 anni arrivo a essere andata almeno una volta all’anno 🙂 Comunque: le cose sono molto buone, ma a mio parere per quello che propongono i prezzi sono esagerati. Sono tutti piatti che facciamo abitualmente noi, certo, ripeto che sono buoni.
    Eccezione in positivo sono i dolci, quelli sì sono la fine del mondo. Sarei tornata volentieri a mangiare solo quelli, ma prima di lasciare la città non l’ho più fatto. Comunque consiglio per una volta, se state cercando un ristorante vegano vero e proprio!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti