Soft cookies

… Continuano i miei esperimenti con il tofu… per ora piuttosto limonosi, ma proverà con il nigari e speriamo bene! In tutta questa limonosità però c’è l’okara che mi dà tanti ma tanti spunti ed uno di questi spunti ha portato a questi biscotti morbidi senza lievito; mi hanno sorpreso e sono rimasta molto soddisfatta perché hanno una bella crosticina croccante all’esterno e sono morbidi e “cruscosi” (passatemi il termine) all’interno :-).
1
Ingredienti (per 10-12 biscotti):

150 g di okara fresco
150 g di farina di riso integrale
100 g di sciroppo di acero grado C
45 g di olio di girasole
1 cucchiaio di sesamo
10 g di buccia di arancia intera
sale

Procedimento:
Il procedimento è di una semplicità disarmante: basta impastare tutti gli ingredienti e poi dare loro la forma con le mani! Infornate a 180° per 25 minuti. L’unico accorgimento è quello di tritate la buccia d’arancia con un po’ di farina; a me, a volte, piace usare la buccia intera dell’arancia, non solo la parte esterna grattugiata, il risultato è diverso: la buccia intera è molto più aromatica e nei biscotti lascia un leggerissimo retrogusto amaro che a me piace (nelle torte non succede, non saprei perchè…) e rende un po’ più pungente il sapore del sesamo… ma se non lo gradite usate la scorza esterna. Domattina, se qualcuno dei biscotti arriverà a domani, ci faccio colazione :-).2
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mamma mia che belliiiiii *.* adesso ci vorrebbero proprio 😛

    Reply
  2. Urka che bei biscottiniiiii!!! Bravissima sei stata! Prova a passarmene uno attraverso il monitor, senza che lo staff del sito se ne accorga, sennò capiscono che sei magica!

    Reply
  3. … deliziosi… proprio ora che sto colazionando 🙂 ce ne starebbe bene un paio! 😛

    Reply
  4. Buongiorno 🙂 Stamattina li ho mangiati con il cappuccino di latte di mandorle … a pezzettini nel latte conciliano la giornata 🙂 Buona giornata a tutti!
    @Lali_64: mi fai arrossire, fai sempre dei commenti così carini! Grazie di cuore 🙂

    Reply
  5. Che belli!!!:-) Al posto dell’okara fresco si può usare il tofu? scusa l’ignoranza, ma dove trovo l’okara? sarebbero l’ideale per me che sono intollerante al frumento e al lievito:-)

    Reply
  6. @Ceci: credo che se sostituisci l’okara con il tofu, il risultato sarà molto diverso; l’okara è uno “scarto” (si fa per dire, in realtà ci puoi fare tante cose buone!) della preparazione del tofu, è la parte di fibra che resta quando fai il latte di soia e non credo si trovi in commercio … potresti sostituirlo con qualcosa di altrettanto “fibroso” tipo una crusca di avena se non puoi mangiare il frumento … se provi fammi sapere 🙂

    Reply
  7. Dunque… visto che non ho e non ho mai usato l’okara, prenderò
    spunto dal consiglio che hai dato a Ceci. 😛
    Userò al suo posto crusca d’avena.
    Ma non sarà troppa 150 g solo lei??
    🙂 🙂

    Reply
  8. Intanto che aspettavo di procurarmi la crusca d’avena, ho provato con il tofu (visto che ce l’avevo già in casa:-)) Risultato: così, così…i tuoi hanno un aspetto migliore diciamo! però mangiabili 🙂

    Reply
  9. @Niki: forse se metti la crusca devi diminuire la dose, perché l’okara fresco contiene anche acqua; magari prova a bagnare 100 g di crusca per ottenere la consstenza dell’okara fresco.
    @Ceci: almeno erano commestibili! Il tofu è completamente diverso dall’okara, sì …

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti