Lo pseudo tzatziki

Titolo azzeccatissimo visto che il sapore è tutto quello dello tzatziki, ma l’ingrediente fondamentale (il cetriolo) non c’è! Allora perchè il sapore è lo stesso? Perchè ho usato la pimpinella, un’erbetta spontanea molto aromatica che ho trovato nel supermercato migliore che c’è: la natura :P. Il suo sapore e odore è esattamente quello del cetriolo anche se l’aspetto è completamente diverso, ha proprietà digestive e antibatteriche. Normalmente la uso mescolandola alla classica insalata, ma durante la  raccolta ho trovato anche l’aglietto selvatico (che si può tranquillamente mangiare crudo senza problemi) e da qui l’illuminazione culinaria!
100_6066-001
Ingredienti:

1 mazzetto di pimpinella
1 aglio selvatico
1 panetto di tofu al naturale
succo di limone qb
sale qb
olio evo qb

Procedimento:
Velocissimo e facilissimo! Ho staccato le foglioline alla pimpinella e le ho frullate insieme a tutti gli altri ingredienti, eventualmente aggiungere un goccino d’acqua per rendere più cremosa la salsa.100_6063-001
Il punto:

Il sapore è molto fresco e mi ha messo voglia d’estate! Ho mangiato questa salsetta spalmandola sul pane, ma ci si può davvero sbizzarrire con gli usi! Se avete la possibilità di andare a raccogliere erbe selvatiche, vi consiglio di farlo! E’ un’attività che rilassa e che vi permette di mangiare ciò che la natura ci offre spontaneamente :).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella Gala!!! La pimpinella così non l’ho mai utilizzata, ottima idea! Appena ci saranno i pomodori, questa sarà un ottimo accompagnamento!

    Reply
  2. Grazie Nica! E’ un anticipo d’estate 🙂

    Reply
  3. Originale la tua salsa…Io sono molto ghiotta di quella che faccio di solito con lo yogurth di soia, sale, olio, cipolla e cetriolo.l, ma proverò volentieri anche questa, sí sí sí, ecco!

    Reply
  4. Grazie Lali 🙂 Io non amo molto il cetriolo ma la pimpinella mi piace molto perchè ha un sapore più delicato

    Reply
  5. Non avevo mai usato la pinpinella se non cruda nell’insalata “L’INSALATA NON è BELLA SE NON C’è LA PIMPINELLA” e che ha un gusto simile alle noci, ma proverò ben volentieri questa tua versione.

    Reply
  6. Grazie Pina! Conosco anch’io questo detto 🙂
    Il suo sapore cambia a seconda della zona in cui cresce, quella che raccolgo io sa proprio di cetriolo, mi piacerebbe trovarla al sapore di noci!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti