Gelatini di castagne

Profumati limone e albicocca… slurp! Era da quando ho letto la ricetta di CacaoGrezzo Fudge sani e golosi che volevo fare un dolcetto simile anche con altri ingredienti e – avendo raccolto parecchie castagne quest’autunno – ne ho ancora un tot di sacchetti congelati e ieri le ho così trasformate.
IMGP2140
Ingredienti:

12 castagne
scorza di 1 limone
2 C di marmellata di albicocche
2C di Darmapanna
1 C di concentrato di dattero
4C di farina di cocco
1C di cocco in scaglie
1 C di uvetta

Procedimento:
Lessate le castagne 1/2 ora e quando si saranno raffreddate munitevi di santa pazienza per togliere loro buccia e pellicina, fatto ciò taglietele a piccoli pezzi in una ciotola e unite la scorza di limone grattugiata, impastate bene con la forchetta in modo da trasformare le castagne in una purea, ora aggiungete gli altri ingredienti uno a uno ogni volta rimestando bene prima di aggiungere il successivo, l’uvetta ammollata e mescolata a 1 cucchiaio di farina di cocco per ultima; a forza di mescolare si deve creare un impasto bello compatto, a questo punto trasferitelo in un contenitore quadrato o rettangolare di vetro o ceramica leggermente unto con olio di mais e piazzatelo in freezer. Dopo 2 ore, o quando vedete che il tutto si è rassodato, ma non è ancora congelato, ribaltatelo su un tagliere, fatelo a quadrotti e riponete il tutto in freezer. Quando decidete di consumarne uno ricordatevi di estrarlo dal freezer 15-20 minuti prima. Questo tipo di dolce è l’ideale quando volete un dessert, ma non volete prenderne 2 volte! Ed è pure gluten-free.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma quanto son belli questi quadrotti! bravissima darma! e poi con questa primavera che tarda ad arrivare il sapore autunnale della castagna ci casca a pennello!

    Reply
  2. Mi sembra già di sentirne il profumo e gustarne la scioglievolezza… Bravissima 😀

    Reply
  3. grazie nica, poi l’autunno è la mia stagione preferita..
    lali, in effetti sono profumatissimi 🙂

    Reply
  4. Fantastici Darma! Un perfetto scambio di ispirazioni! Ho proprio delle castagne congelate da utilizzare e le profumazioni che hai scelto le adoroo 😀

    Reply
  5. grazie cacaogrezzo! le castagne in effetti si adattano a tanti abbinamenti 🙂

    Reply
  6. Io le castagne le ho ‘scoperte’ da circa 1 anno nel senso che prima non so perchè mi rifiutavo di assaggiarle, ora so che non potrei più farne a meno, tanto che le congelo anch’io 🙂 Ottima idea per cucinarle in modo diverso 😛

    Reply
  7. grazie gala! pure io le adoro, sono solo un po’ laboriose da spellare ma vale la pena anche perchè hanno un sacco di proprietà!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti