Ciambelline senza zucchero

Già da tempo non utilizzo lo zucchero bianco, sostituendolo con quello grezzo di canna. Ultimamente sto provando a sperimentare dolcificando con l’aiuto della frutta secca, naturalmente! Lo so, lo so, ci sono un sacco di ricette di biscotti, ma sono un ottimo rimedio per quando ti prende quella voglia di dolcino dopo pasto, senza troppi sensi di colpa e soprattutto… senza zucchero!!bibi
Ingredienti:
200 g di farina (ho usato metà integrale e metà riso)
50 g di cioccolato fondente solidale (1/2 tavoletta)
2 cucchiai di olio di girasole
10 datteri
100 g di mandorle
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
Mettere i datteri in ammollo per 1/2 ora in acqua calda. Successivamente frullarli. A parte tritare le mandorle, a me piace che si sentano quindi le ho tritate col mixer 5 secondi. In una ciotola mescolare le farine con il bicarbonato, l’olio, le mandorle, la crema di datteri. Impastare bene ed in ultimo aggiungere il cioccolato precedentemente tritato in piccoli pezzi. Prendere delle piccole palline di impasto e creare dei salsicciotti che poi andremo a chiudere formando le ciambelline. Sistemarle sulla teglia ricoperta di carta forno e via, in forno per 15′ a 180°.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ummmmmmm… questi devono essere buonissimi! 🙂

    Reply
  2. Stupende! Pochi ingredienti e sani. Semplici e bellissime! Complimenti!

    Reply
  3. Aaaaaah!…Tump.(…)Sono caduta per terra a gambe all’aria. L’emozione e la contentezza per aver visto le ciambelline che fanno per me, mi hanno letteralmente stesa!

    Reply
  4. Uh che buone! Le provo.. secondo me anche con il concentrato di dattero.. Grazie!

    Reply
  5. Ciao,
    Che ricetta fantastica! Per caso potrei sostituire i datteri con dell’uvetta o con qualche altro frutto secco?
    Grazie:)

    Reply
  6. Ciao Francy! Sì che puoi, uvetta, fichi secchi magari..solo per le quantità dovresti andare un po’ a occhio..o meglio a gusto 🙂 il sapore, certo cambierà un po’ ma rimarranno comunque buone buone e sane! (la scusa sempre valida per sgranocchiarne una in più mannaggia..)

    Reply
  7. Bella e sfiziosa!!! Una domanda….io solitamente compro le mandorle con la pelle xkè spono più ricche di nutrienti….come mi devo comportare? Le devo far bollire per poi spelarle oppure frullo tutto pellicina compresa?? e se uso la marmellata al posto dei datteri che nn mi piacciono molto?? Grazie!!!

    Reply
  8. Ciao Gisella, io solitamente lascio la pellicina, perchè mi piacciono di più così, però se la vuoi togliere credo tu possa senza problemi sbollentarle e spellarle.
    la marmellata darebbe ulteriore fluidità all’impasto, dovresti aggiungere farina, ma puoi provare! poi fammi sapere com’è andata!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti