Verde speranza

Buongiorno a tutti… 🙂 Domenica sono stata dal nutrizionista (che non è d’accordo con la mia scelta di vita) e dopo un mese di “fermo” ho deciso di ricominciare la mia dieta con la speranza di riuscire ad essere costante… ed ecco il motivo del nome della ricetta… Ieri nel vedere la verza così verde… un bel verde brillante… mi si è riempito il cuore di buoni propositi :).
gg
Ingredienti:

70 g di bulgur
6 C di ragù di verdure e piselli
2 foglie di verza
2 C di lievito in scaglie
curry qb
sale qb

Procedimento:
Ho sbollentato le 2 foglie di verza in acqua salata per circa 3 minuti. Le ho scese e lasciate asciugare su della carta assorbente. Nella stessa acqua (eliminandone un po’) ho cucinato il bulgur con il curry. Una volta cotto ho aggiunto 3 cucchiai di ragù di verdure con l’aggiunzione dei piselli e adagiato sulle due foglie di verza che avevo disteso nel piatto. Ho messo sopra il bulgur, altro ragù (3 cucchiai) e il lievito alimentare. Ho chiuso le foglie con uno stecchino e… Buon appe :).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Lullaby la tua ricetta è bella da vedere e sono certa anche ottima da mangiare. Per il nutrizionista…è la storia di sempre, sono mediamente persone che hanno studiato nelle università dove nulla si insegna di alimentazione naturale, vegetariana, figuriamoci vegana o fruttariana o igienista. Non sanno nemmeno chi era Steiner o la Kousmine! Sono a tutti gli effetti, nella maggioranza, totalmente ignoranti su questi temi e quindi anche non in grado di esprimere attendibili opinioni. Però penso che se ti fai un giro sul sito di SSNV (Società scientifica nutrizione vegetariana) forse potresti trovare dei contatti di medici, e forse anche nutrizionisti vegan. O inviare loro una mail per chiedere se nella tua regione ve ne sono. Solo chi conosce bene, e magari pratica, questa alimentazione è autorizzato ad esprimere pareriaffidabili, non credi? : ) un abbraccio vegan

    Reply
  2. Completamente d’accordo con Diana. Io non pratico una dieta 100% vegan. Se a cena a casa di amici mi offrono una torta dove vi sono le uova o il latte la accetto. Ma a casa evito di mangiarne, o meglio, evito sempre di mangiarne! Non sono mai stata da una nutrizionista e anche la mia omeopata mi ha vietato questa dieta, a suo parere esageratamente restrittiva. Ma andiamo! La maggior parte di noi ha una vita sedentaria e non “faticosa” come potrebbe averla un contadino, o comunque una persona che è sempre in movimento. Non abbiamo bisogno di questi alimenti, nè tantomeno di mangiare tanto! Ognuno dovrebbe imparare ad “ascoltare” il suo corpo. La mia pelle è luminosa? I capelli sani? le unghie? Sono gonfia? Ho sempre sonno? Ripeto, sono vegan al 60%. Vegetariana da nemmeno un anno. Ma sapete quanti cambiamenti? La pelle, i capelli, la vitalità! Lo scorso inverno ero sempre stanca, sonnolente. Da quando sono vegetariana sono molto più attiva, leggera. Senza contare che non ho preso nemmeno un raffreddore. Al contrario della mia famiglia onnivora. Ci sono ancora medici che dubitano di fronte all’apparenza? Che dire, preferiranno l’ignoranza! è molto più facile che non aprirsi a nuove opportunità, nuove conoscenze e nuovi stili di vita. Non è fanatismo. Ma dire “ok, ci provo, ci credo” e scoprire che si può vivere meglio 😉

    Reply
  3. E’ sempre bello sapere che voi ci siete sempre e comunque!
    Ho sempre pensato di allontanare carne e derivati dalla mia dieta.. Purtroppo dal 2010 sono perennemente seguita da un nutrizionista (ne ho cambiati parecchi perchè, come anticipavo prima non sono costante nelle mie cose..) per problemi legati al mio peso corporeo. Purtroppo non è una cosa che riesco a superare: ingrasso, dimagrisco.. dipende sempre e purtroppo dai miei stati d’animo che negli ultimi anni sono stati un su e giù poco piacevole per situazioni complicate. Tutti i nutrizionisti sono stati sempre drammatici con la mia richiesta, dicendo che avrei avuto problemi e che avrei dovuto prendere tante pillole per sopperire la mancanza di proteine animali etc etc. Il mio “nuovo” nutrizionista invece si è piegato al mio volere e insieme stiamo cercando di far sì che non mi manchi nulla. Non è contento.. assolutamente! Però si rende conto che si puo’ fare e che i miei esami di sangue parlano chiaro. Sto bene, anzi.. sto meglio! Non sono vegana al 100% come te, @Elysnoopy, evito uova latte e formaggi continuamente.. ormai non riesco piu’ neanche a sentire l’odore del pesce, il mio cibo preferito nella mia “ex vita” da onnivora..
    Mi sono dilungata troppo… Grazie sempre a tutti.. <3

    Reply
  4. Innanzitutto complimenti per la tua ottima ricetta! In secundis, voglio dirti che ti capisco… qualche anno fa, per motivi di salute, dopo che ero ormai vegana da tre anni, mi fu imposta l’odiata dieta onnivora “se volevo salvarmi la vita”, poiché a seguito di un forte ipotiroidismo post trattamento con iodio radioattivo, al quale mi ero sottoposta per curare la grave forma di Morbo di Basedow da cui ero affetta, avevo perso molta massa muscolare e non stavo più in piedi. Servivano proteine…nobili, come quelle della carne! Da qualche mese (sono passati anni) ho ripreso o’alimentazione vegeteriana e vegana e le mie analisi sono perfette! Mi é stata addirittura consigliata in vista dell’avanzare dell’età! Vuoi un consiglio? Vai a Roma e regalati il meglio: una visita dal Prof. MIGLIACCIO! Ciao e auguroni ::-)

    Reply
  5. Cara Lali, mi dispiace tu abbia passato questo brutto periodo.. ma sono contenta che tu stia bene adesso 😀
    in realtà il mio non era un malessere fisico.. piu’ che altro mentale.. non che sia pazza 😀 o forse si.. giusto un po’ 😉 Il mio nervosismo era tutto riversato sul cibo.. anche ora un po’ lo è.. ma sto imparando a controllarmi.

    Reply
  6. Sì, ora sto bene e sono tornata alla dieta vegana, anche se, sporadicamente, mangio qualche uovo delle galline di una signora che conosco (pensa che le lascia morire di vecchiaia perché non riesce a mangiarle!) e del formaggio ottenuto con caglio vegetale. Non c’é niente di peggio, per un vegetariano o per un vegano, che mangiare la carne perché glielo ha ordinato il medico! Mi sembrava di nutrirmi di cadaveri… L’odore che c’é nelle macellerie, poi, mi dava e mi da il voltastomaco.Vedrai che pian piano, col tempo, riuscirai a ritrovare il tuo equilibrio nell’alimentazione. Hai tanti amici, qui a Veganblog!

    Reply
  7. Grazie cara Lali per l’incoraggiamento! 🙂

    Reply
  8. interessante leggere tutte le vostre esperienze e constatare le vostra forza e la determinazione nel restare libere, i miei sinceri complimenti. per lullaby provo a suggerirti un rimedio olistico supernaturale e sempre molto efficace i Fiori di Bach, o megli la Floriterapia perchè esistono tantaltri efficacissimi sistemi floreali oltre a quello del fondatore di questa disciplina Edward Bach, appunto. Tra i numerosi pregi della Floriterapia , oltre alla semplicità di preparazione dei rimedi, quello a mio parere più importante è che lavorano in sintonia con le possibilità di chi li assume:nessuna crisi genere omeopatico, nessuna esplosione di sintomi, ma il dolce amorevole avanzare nella direzione del nostro bene passo passo secondo le noste possibilità. Conosco moltediscipline di curaolistiche ma considero la Floriterapia forse la più completa e profonda, semplice, naturale e mai nociva in nessun senso. un abbraccio vegan

    Reply
  9. Carissima Diana grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli.. mi informerò meglio sui fiori di Bach… ho dato anche uno sguardo veloce al sito.. l’avevo visto tempo fa.. Ma ancora non ho avuto modo di appronfondire bene la cosa.. Poco tempo a disposizione!
    Un abbraccissimo anche a te

    Reply
  10. Non ho letto i commenti sopra, perché sono un po’ di corsa e i pupi mi richiamano insistentemente all’ordine :), ma vorrei spendere una parola di incoraggiamento per te. Se ti capita di parlare di nuovo col tuo nutrizionista, digli che con una dieta vegana varia e consapevole si può stare molto meglio ed in perfetta salute. Io ho due bimbi, Attilio quasi 3 anni e Elena 4 mesi. La mia prima gravidanza è stata vegetariana, la seconda vegana, entrambe fisiologiche, senza nessuna ombra di problema o qualche carenza. Mai presi integratori. Li sto allattando ancora tutti e due, eppure non mi sento né deperita nè spossata, anzi! Ho avuto un recupero velocissimo dopo entrambe le nascite. Attilio è anche lui vegano e sta benissimo: anzi direi che è un terremoto di felicità e salute! 🙂

    Reply
  11. Cara Vale.. non ti nascondo che mi sono venuti i brividi leggendo i tuoi commenti… è il mio sogno potere vivere in una famiglia che vive di soli vegetali.. Molti amici mi hanno chiesto cosa farò quando resterò incinta.. e io risponderò che si puo’ fare.. e i miei figli vivranno di soli vegetali.. perchè così deve essere!
    Grazie..a te, a tutti voi! perchè mi date la forza di spingermi oltre, di coinvolgere le persone a me care.. e so che faccio la cosa giusta!
    Spero di incontrare te o anche altri a firenze giorno 18/05.

    Un forte abbraccio

    Reply
  12. Purtroppo noi non potremo esserci, ma magari ci saranno altre occasioni…chissà?! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti