Halva spalmabile

Troppo semplice per essere definita ricetta, ma dopo una rapida ricerca mi pare di capire che su VB non ci sia ed è talmente buona che va condivisa…
P1110474 - Copia
Ingredienti:
1 c di malto di riso
1 c di tahin

Procedimento:
In una tazzina da caffè, mescolare energicamente il malto con il tahin, in modo da ottenere una crema dalla consistenza collosa, che tenderà a staccarsi dalle pareti della tazzina. Suggerisco di spalmarla su del pane tostato ed aggiungere della frutta secca.
P1110475 - Copia
Questo è il pane che ho fatto ieri (con semi di papevero nello stampo da plumcake e con semi di girasole nella tortiera). Oggi ho optato per mandorle e noci brasiliane, ma trovo siano perfette anche le noci o le noci macadamia.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bella idea! A me piace molto Halva solido, penso che a questa tua base si potrebbero aggiungere anche gli ingredienti delle varie “aromatizzazioni” degli halva solidi come, pistacchi tritati fini, o cacao… Grazie, la proverò : )

    Reply
  2. Cara LaTortoise 🙂 sarà semplice,ma oltre che delizioso ti faccio i complimenti per la presentazione!!! E’ Bellissima… brava! E il pane…chissà che buono! 🙂 🙂

    Reply
  3. che bella idea…e sì…quel pane mi fa morire!

    Reply
  4. è ma allora lo fate apposta, mi sono staccata ora dalla mia cremina(prossima pubblicazione) di thain e me ne proponete un altra anche questa così semplice e mi immagino squisita! 😆

    Reply
  5. @diana, anche a me piace molto :Q___ L’halva col cacao non mi fa impazzire, ma con i pistacchi è sublime… se li avessi avuti in casa, li avrei sicuramente messi (e un po’ di verde sarebbe stato carino :))
    @Niki, GRAZIE!! 🙂
    @Elisabetta, grazie ^^
    @Lau, grazie! Attendiamo la cremina 😀

    Reply
  6. Ragazze..non so se sono matta…ma non sopporto il tahin! L’ho comprato, e provato, e l’ho trovato terribile! Sarà la marca? Ho comprato quello della Rapunzel 🙁

    Reply
  7. @Proinséas, se può consolarti, amo il tahin, ma odio quello Rapunzel (sia chiaro che scuro): troppo amaro! Ormai compro il tahin solo in un paio di negozietti (uno turco e uno libanese) e non più nei negozi bio… la qualità non sarà la stessa (100% sesamo in ogni caso, credo non bio), ma il sapore è un altro mondo!

    Reply
  8. wow non conoscevo questa bontà! è un’idea spettacolare e semplicissima quando manca qualcosa da spalmare x colazione… qualcosa mi dice che domattina finirà sul pane che ho sformato proprio stamattina…
    @proinseas: sono d’accordo con la tortoise sul fatto che rapunzel almeno nella tahin no buono, io di solito prendo quello sunita e lo trovo buono..ora mi sa che proverò anche qualcosa di + hard nei negozi etnici..

    Reply
  9. L’idea nasce dall’halva solida http://www.365daysofdining.com/wp-content/uploads/Halva.jpg i cui ingredienti di base sono malto e tahin o sciroppo di glucosio e tahin (mi pare), ma per la cui realizzazione il processo è un po’ delicato: non sono mai riuscita ad ottenerla bella “sbriciolosa”, quindi mi arrendo a priori e me la tengo “in crema”, molto più pratica in quanto spalmabile 🙂 Attendo feedback sul gusto 🙂

    Reply
  10. eccomi a rapporto; appena finito una colazione da regina! ho spalmato sul mio panuzzo homemade (3/4 farina integrale, 1/4 fra farina di mais e semola) l’halva fatta con la tahin sunita e il malto di riso e l’ho cosparsa di mandorle tritate (avanzate dal misto che uso come vegparmigiano) veramente un gusto favoloso! mi stanno già venendo in mente enne idee tipo mousse e budini; poi avevo ancora un avanzo della mia “veghella al caffè” 🙂 a questo punto farei bene a evitare il pranzo visto che stasera sono a cena da un’amica e porto in dote 2 sacherine di cui sono molto orgogliosa.. (che ovviamente ho assaggiato in ogni fase della lavorazione..)

    Reply
  11. E pensare che io ho preso quello della rapunzel per puntare sulla qualità! Ho preso il tahin al Vivimarket di Firenze, e c’erano mille tipi di tahin, anche non bio, libanesi, turchi e chi più ne ha più ne metta (il Vivimarket, non so se lo conoscete, vende prodotti da tutto il mondo). Io ho preso quello della rapunzel pensando “dai, così non sbaglio!”, e invece una schifezza. Però ora che sono a casa la mia unica possibilità è il negozio bio e solo il tahin della rapunzel, quindi mi sa che per il momento abbandonerò la prova 🙂 Mi consolo pensando che invece, il brodo granulare bio della rapunzel, è uno dei più buoni che io abbia mai assaggiato! 😉

    Reply
  12. Che bello!! Sembra miele…no? O almeno me lo immagino così, come gusto 😀

    Reply
  13. No no, non ci assomiglia per niente! Non ho mai amato il miele, troppo stucchevole… questa cremina invece ha un retrogusto tahinoso adorabile 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti