Pataravioli al vapore

4 commenti

Oggi sono in ferie e mi dedico alla cucina. Voglia di sapori etnici e di tradizione tutto insieme ed ecco nascere i ravioli di patate al profumo di zenzero con pesto di pomodori secchi e mandorle.
Pataravioli al pesto di pomodoro
Ingredienti (per circa 30 ravioli):
100 g di farina 0
50 g di farina integrale
50 g di farina di farro
1oo g di acqua
2 prese di sale
3 cucchiai di olio evo

Ingredienti per il ripieno:
2 patate
1/2 zucchina grossa
1/2 cipolla
zenzero fresco
sale qb

Ingredienti per il pesto:
sugo di pomodori
mandorle senza pellicina
pomodori secchi
aglio a piacere
olio evo

Procedimento:
Per prima cosa è necessario preparare la pasta, che lasceremo poi riposare in frigo per 1 oretta. L’impasto che ne risulterà sarà facile d lavorare e molto elastico (ricordatevi che le proporzioni di acqua sono indicative). Intanto che la pasta riposa possiamo procedere con la preparazione del ripieno, mettendo a lessare, come prima cosa, le patate nell’acqua (senza sbucciarle) e saltando le zucchine, tagliate a pezzetti piccolissimi, in una padella con pochissimo olio. Una volta cotte possiamo appassire per 2 minuti la cipolla nella stessa padella. Una volta che le patate saranno cotte, dovremo schiacciarle con una forchetta fino ad avere un purè, al quale aggiungeremo i pezzettini di zucchine e di cipolla. Il ripieno dei ravioli a questo punto è pronto: manca solo il sale e un’abbondante grattugiata di zenzero fresco.Ripieno
A questo punto sarà quasi ora di riprendere il nostro impasto dal frigo. Dovremo stenderlo (con tanta pazienza) su un piano di lavoro, aiutandoci con un pochino di farina, fino ad avere uno spessore di 2 millimetri. Con l’aiuto di un coppapasta o di una tazza dovremo formare dei cerchi di diametro di 5-6 cm (ricordatevi che i ritagli di pasta possono essere reimpastati e stesi nuovamente, io l’ho fatto almeno per 3 volte per sfruttare la pasta fino in fondo :) ). A questo punto possiamo posizionare un pochino di ripieno al centro dei nostri cerchietti che andranno richiusi a mezza luna.Composizione dei pataravioli
Con l’aiuto di una forchetta, poi, andremo a sigillare i bordi.foto 2
Cuoceremo a questo punto i ravioli al vapore per 15-20 minuti. In alternativa i ravioli possono essere cotti in acqua bollente.
Cottura al vapore
Una volta cotti li ho conditi con un pesto di pomodori secchi e mandorle che ho semplicemente composto frullando del sugo di pomodoro con qualche pomodoro secco sott’olio, delle mandorle e 1 pezzetto di aglio. Ed eccoli, profumatissimi! Buona giornata a tuttti!

   
  1. Niki 18 marzo 2013 alle 10:33
    Niki

    Ma che brava !! :) Questi ravioli sono stupendi,mi segno subito gli ingredienti per la sfoglia…con il ripieno ci si può sbizzarrire :) Bella anche l’idea della cottura a vapore… ;-)


  2. Lali_64 18 marzo 2013 alle 11:06

    Una meraviglia di ravioli che conto di riprodurre nei giorni di festa! Tra l’altro, la cottura a vapore richiama quelli della tradizione cinese, per i quali io vado pazza e che non mangio più da quando sono vegana. Un abbraccio :-)


  3. Valentina C 18 marzo 2013 alle 11:16
    Valentina C

    Bravissima!sono spettacolari, nella forma e nella sostanza.Da copiare


  4. Nica 18 marzo 2013 alle 14:24
    Nica

    che buoniii! li proverò!



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr