Mandormela

Il prof. Berrino, in un evento tenutosi qualche mese fa qui in Puglia, ci suggerì questa ricetta per dei biscotti senza zucchero. Gli ingredienti sono solo 2. Si avete capito bene, solo 2 e dal titolo si capisce quali :-).26022013281
Ingredienti:
200 g di farina di mandorle
1 mela golden

Procedimento:
Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti. Metterla a cuocere in un pentolino con 1 cucchiaio di acqua.26022013262
Una volta cotta e resa a purea schiacciandola con una forchetta, si trasferisce in una coppa con la farina di mandorle.26022013267
Suggerisco di non mettere tutta la farina di mandorle perché dipende molto da quanto è grande la mela, da quanto si è ridotta in cottura ecc.26022013270
Quindi mettetene magari prima 150 g e man mano che proseguite impastando vi renderete conto se potete metterla tutta o meno. Io l’ho messa tutta.
26022013271
Bene adesso non rimane altro che dare la forma che più preferite ai vostri biscotti, io ho fatto delle biglie, mettete su una placca da forno rivestita con carta da forno e infornate per 15 minuti in forno già caldo a 180°.26022013272
Vi faccio vedere come si presentano da dentro.26022013282
Dando la forma di biglia il dentro è più morbidoso. Io me li sto mangiando nel pomeriggio insieme ad una tisana.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non credo ai miei occhi…é la ricetta perfetta! Non vedo l’ora di farli anch’io :mrgreen: !

    Reply
  2. Uuuuh che belli! Sono la prima a commentare questa ricetta fenomenale! Io uso la mela cotta per fare la frolla delle crostate e per dolcificare le torte ma queste palline sono spettacolariiiiii! Grazie :)!

    Reply
  3. Da non credere!!!!!!! Ricetta da provare assolutamente!!!!!!

    Reply
  4. La ricetta ideale: pochissimi ingredienti, frutta, semplicità e raffinatezza insieme!
    Da copiare!

    Reply
  5. Mitico Berrino!!!

    Reply
  6. che idea straordinaria! questi sono da provare assolutamente!

    Reply
  7. Bellissima ricetta!
    Quante calorie può avere un biscotto di questi?

    Reply
  8. meravigliosa ricetta! mi stavo già domandando se si possa fare cosa analoga abche con la farina di cocco….

    Reply
  9. Fantastici!! Ci servivano proprio dei biscotti semplici e senza zucchero…perfetti!! 🙂

    Reply
  10. Fantastica. La farò sicuramente perchè adoro le mandorle.
    Ricordo male o il prof. Berrino, forse già un paio di anni fa (almeno) partecipò a una trasmissione televisiva? Io avevo trovato sue notizie sul sito “Cascina rosa”, mi pare.

    Reply
  11. meravigliosi!!!Ricetta divina, da provare assolutamente!!!

    Reply
  12. Mitico Berrino!!! 🙂 E che voglia questi biscottoni semplici semplici!!! 😀

    Reply
  13. …che dire..sono spettacolari!!Domani li faccio!Buoni,golosi e sani!Altro che biscotti confezionati..

    Reply
  14. Non appare il mio commento, why? Beh comunque fanno venite l’acquolina in bocca, e ancora di più pensando a quanto semplici sono! 🙂 Mitico Berrino! E brava tu che li hai realizzati! 😀

    Reply
  15. Favolosi!! Li ho preparati ieri sera per il mio bimbo che oggi compie un anno: avrà un dolce che può tranquillamente mangiare anche lui….! ho aggiunto alla mela anche un paio di albicocche secche (in genere la mela cotta gliela preparo così). Grazie… cercavo da tempo una ricetta così: semplice e adatta proprio a tutta la famiglia!!

    Reply
  16. Grazie mille a tutti per i vostri commenti :-*
    @elisabetta ogni biscotto ha circa 40 calorie, le mandorle sono molto caloriche.
    @diana penso che la tua idea sia fattibilissima, spero di vederla presto pubblicata 🙂
    @Laura il Prof.Berrino è un famosissimo oncologo nonché direttore di “cascina rosa” che è un centro antitumori di Milano. E’ stato ospite più volte in varie trasmissioni in tv. A “cascina rosa” si può dire che si mangia vegano. Fai una ricerca su Google o meglio ancora su youtube…ci sono tanti filmati che vale la pena vedere.

    Reply
  17. Spettacolari!! …e…se si volesse fare una rictta per strafare…se si friggessero? Sì non sarebbe più sana…però una volta sola… 😀

    Reply
  18. favolosi! io avevo letto il libro “prevenire i tumori mangiando con gusto” che parla proprio del progetto cascina rosa e infatti mi sembrava ci fossero anche questi biscotti, hai fatto proprio bene a divulgare una ricettina così, li farò!

    Reply
  19. Gnamme, ottima ricetta, la proverò con l’integrazione dell’onnipresente okara, credo che abbassi le calorie e renda piu stimolante la masticazione grazie al leggero croccante, anche se l’aggiunta dicannella stimola……vedremo per adesso grazie.

    Reply
  20. Sì, sì. E’ proprio il prof. Berrino che aveva consigliato una serie di alimenti anti-tumore in televisione e sulla base di quei consigli avevo consultato il sito della cascina Rosa (fra l’altro io sono milanese anche se da molti anni non abito più lì).
    Ho comprato questa mattina le mandorle, ma volevo chiederti un consiglio sulla consistenza che deve avere l’impasto prima di formare le biglie. Magari prima di sera mi leggi e mi consigli.

    Reply
  21. @Laura hai comprato le mandorle o la farina di mandorle? La consistenza dell’impasto è tipo una frolla, ho messo una foto dove si vede l’impasto finito, diciamo che è come una frolla che si sbriciola facilmente, ma quando la comprimi per fare i biscotti deve riuscire a tenere la forma.

    Reply
  22. Adesso i biscotti sono in forno, poi ti dico.

    Reply
  23. Eccomi. Allora, non avendo capito dalla foto la consistenza, ho fatto 100 grammi di mela cotta e 100 di farina di mandorle. Sono venuti me-ra-vi-glio-si!!! Grazie, grazie, grazie.

    Reply
  24. Ho provato ieri sera a farli, sono facili da fare e buonissimi… Devo solo stare attenta alla cottura perchè sotto mi sono venuti un pò bruciati ma a quello rimedio la prossima volta… Grazie ancora per la ricetta e se volete propongo una variante farina di castagne e mela da provare…

    Reply
  25. @Laura ti sono venuti meravigliosi? Mi fa piacere! Come proporzione direi che 100 e 100 va benissimo, nei miei c’era un po’ meno mela rispetto la tua proporzione…
    @FTG anche a me sotto erano un po’ più scuri…la prossima volta che li faccio li metto nel ripiano centrale del forno, questa volta li avevo messi in basso. La tua proposta con la farina di castagne mi fa venire l’acquolina in bocca 🙂

    Reply
  26. io ho le mandorle se le riduco in farina io va bene?

    Reply
  27. @Nica si, va bene, cerca di farla più fine possibile, le mandorle le puoi mettere con tutta la pellicina, quindi senza pelarle. Se non riesci ad ottenere una farina fine va bene comunque… verrano dei biscotti più granulosi ma va benissimo.

    Reply
  28. Fantastica ricetta! Wow, sono esterrefatta dalla sua semplicità :)!

    Reply
  29. Farina di castagne e mela? La prima che prova commenta qui sul blog?

    Reply
  30. fatti… spettacolari, proverò di sicuro le varianti suggerite nei vari commenti.

    Reply
  31. Ma dov’ero? Mai distrarsi da questo blog, sono mesi che spadello biscotti per la colazione dell’adolesccente cocciuta che mi da il tormento, quasi mai con risultati favorevoli! Ora mi do da fare, grazie a tutte

    Reply
  32. Li ho preparati subito. Facilissimi.
    Non sono per niente dolci. Forse la farina di mandorle non lo era. L’idea suggerita, di aggiungere delle albicocche o un frutto piu dolce della mela, è da provare.
    Si potrebbero ricoprire con del cioccolato fondente, sciolto a bagno maria.:))

    Reply
  33. Li ho infornati or ora, ma non so cosa verra’, erano molto morbidi, la mela era 170 gr e la mandorla da 200 gr ma ho dovuto aggiungere altri 60 gr e usare la tasca……uff, mi sembravano cosi’ facili! Speriamo si salvi almeno il sapore. Ciao

    Reply
  34. Finalmente ho trovato il tempo per provare con il cocco! E..sono venuti all’apparenza identici alle tue palline ma… il loro cuore era di cocco : ) anche a me sono andati via 200gr di cocco rapè naturalmente per una mela golden grande diciamo quanto un tarocco.
    Unica piccola differenza ho inserito nell’acqua di cottura della mela mezzo baccello di vaniglia e un pezzetto di corteccia di cannella, poi eliminati prima di impastare.
    Adesso pensavo… 1/3 mandorle, !/3 cocco e 1/3 okara….? e magari una mela e una pera..?

    grazie cmq, sono davvero squisiti : )

    Reply
  35. Fatti!! 😀 CHE STRABONTA’ 😀 😀 bravissima!!!

    Reply
  36. Buongiorno a tutte, qualcuno sa dirmi quanto tempo durano (se riescono ad arrivare a sera naturalmente) queste ottime Mandormele? Grazie

    Reply
  37. Buonasera a tutti, qualcuno sa dirmi quanto tempo durano queste fantastiche Mandormele? Sempre che arrivino alla fine della giornata naturalmente.

    Reply
  38. Io le ho terminate nel giro di 5 giorni ed erano buone…. non so quanto tempo si possano conservare…la mela cotta non va subito a male e le mandorle si conservano tranquillamente. quindi penso che si possano conservare per un bel po’, forse in una scatola ermetica anche un mese, ma non ho provato, sono supposizioni

    Reply
  39. Grazie mille. Oggi pomeriggio ne nasconderò una per fare la prova, perchè mi piacerebbe prepararne alcune da mettere in scatole di latta come regalo.

    Reply
  40. L’ho letta adesso e la provo subito! Mi sembra fantastica, GRAZIE!

    Reply
  41. Durata? A casa mia il problema non si pone, perchè mio marito non li mangia, li aspira!
    Anche mia figlia vorrebbe provare a sostituire la mandorla con il cocco.

    Reply
  42. che idea grandiosa!!! li provo al più presto!! 😀

    Reply
  43. A Furbilla:puoi darmi la ricetta della tua pasta frolla con la mela cotta?grazie

    Reply
  44. FACILE … FANTASTICO…VEG… COSA DIRE DI PIU’…. BUOOONIIIII

    Reply
  45. Goduriosiiii
    Furbilla, anche io vorrei provare la tua frolla con le mele cotte, posti la ricetta?

    Reply
  46. Ah, ritrovata la ricetta! Non l’avevo salvata, poi è arrivata l’estate, faceva caldo dunque no forno, siamo stati via e è finita nel dimeticatoio. Ieri ho letto una ricetta simile e mi sono venute in mente queste piccole delizie. Cerca e ricerca, ho l’ritrovata; ricordavo bene le proporzioni e il discorso che avevamo fatto io e te. non ricordavo il tempo di cottura e, siccome sono una perfezionista, volevo verificarlo. Adesso è tutto sotto controllo. Buona domenica.

    Reply
  47. Sono stra buone!!!!…io ho provato con il sache a poche e sembrano (anzi sono!) paste di mandorla!!!! In un po’ di impasto io ho aggiunto la mia polvere magica di buccia di arancia con in mezzo sopra mirtillo rosso secco….mentre per gli altri sopra una mandorla…..grazie per questa meravigliosa ricetta….vorrei mettere una foto ma non so come fare! HELP me!!!…

    Reply
  48. Li ho provati pure io.

    Sono buoni e non sono troppo dolci.

    P.S.: nel mio forno sono dovuti stare un po’ di più, anche a fuoco
    spento, prima di avere lo stesso colore.

    E comunque… bella idea!

    Reply
  49. ciao mi son Letta tutti i commenti Wow Wow per questa strepitosa ricetta e le modiche proposte,posso chiedere gentilmente se mi postate la ricetta della crostata con la mela?e un altra domanda deve necessariamente essere una mela GOLDEN?
    Grazie

    Reply
  50. Ciao! Mi chiedo se sia un azzardo usare la farina 00 o quella di riso, chi mi aiuta? 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti