Frascarelli con carciofi

IMG_2778
Ingredienti
:
200 g di farina
1 l di acqua
sale
2 carciofi
olio

Procedimento:
E’ un piatto della tradizione maceratese, molto povero, ma buono. E’ una polenta fatta con la farina bianca. Mettere l’acqua in ebollizione mentre alla farina spruzzate dell’acqua e con le mani strofinate la farina in modo da realizzare tanti piccoli gnocchettini ini ini, appena pronti buttare in acqua e cuocere circa 20 minuti, non deve rimanere liscia anzi la particolarità è proprio nei grumi. Solitamente si prepara con il sugo di pomodoro e cipolla, anche una grattata di formaggio veg insaporisce ancora di più questo piatto. Io ho condito il piatto con dei carciofi tagliati sottili e cotti in padella con olio, e negli ultimi minuti ho dato 1 spruzzata di vino.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. mia nonna mi raccontava di questi famosi frascarelli, e finalmente qualcuno pubblica la ricetta! Però mia nonna sostiene che si faccia con il riso bianco stracotto+farina,ti risulta? Mio nonno odiava questa pietanza,considerata da lui un ottimo attaccatutto! Poverino, la mangiava però solo per amore! Grazie!

    Reply
  2. Magnifico piatto, ecco, sìììì! Gnamm 😎 !!!

    Reply
  3. Interessante ricetta regionale 🙂

    Reply
  4. Che buono questo piattino!! Non li conoscevamo, ma li proveremo senz’altro!! 🙂

    Reply
  5. Come Dockarin, anche io conosco la ricetta con riso e farina. E qui li chiamiamo Frascarelli. Sono della provincia di Ancona, abito sulle colline intorno a Jesi. Sono certa che l’antica ricetta prevedesse l’uso del riso stracotto e l’aggiunta di farina fino ad arrivare alla consistenza di una polenta (morbida, che si stenda sulla tavola): tant’è che i frascarelli vengono anche chiamati polenta di riso. Proprio la settimana scorsa li abbiamo mangiati a casa dei miei suoceri. Il resto della famiglia li ha conditi con il sugo che prevede la tradizione, io e mio figlio invece li abbiamo gustati con un ragù di verdure a base di funghi, piselli e broccoli. Una delizia! Posterò presto la mia personale ricetta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti