Torta di patate e spinaci

La foto non rende giustizia alla bontà del piatto, ma non è semplice fare scatti fedeli con una bimbetta attaccata alla tetta e due maschi affamati attorno al tavolo! 🙂 Vi garantisco, comunque, che l’esperimento merita di essere replicato… e al più presto!
DSC_0214 (FILEminimizer)
Ingredienti:
5 grosse patate
600 g di spinaci
1 cucchiaino di curcuma
1 manciata di pane grattugiato
1 manciata di semi di sesamo
1 manciata di semi di lino
olio evo qb
sale qb

Procedimento:
Lessate le patate in abbondante acqua. Mondate, lavate e cuocete gli spinaci in una pentola capiente con coperchio (senza aggiungere acqua) a fuoco basso. Quando le patate saranno pronte, schiacciatele bene con una forchetta fino a ridurle in purea, aggiungete la curcuma e salate a piacere. Stendete circa 2/3 delle patate sul fondo di una pirofila oliata e cosparsa di pane grattugiato, versateci sopra gli spinaci (magari stagliuzzati, in modo che da rendere più facile il porzionamento della torta!) e salate a piacere.
DSC_0199 (FILEminimizer)
Ora stendete sopra le restanti patate in modo da coprire gli spinaci e cospargete la superficie della torta con semi di sesamo e di lino. Un filo d’olio e infornate alla massima temperatura per 10-15 minuti. Bontà!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Meno male che ci sei tu 🙂
    il morale necessitava del tuo positivo influsso, grazie di cuore.
    La curcuma mi entusiasma sempre, sai che l’ho usata anche per tinteggiare,unita alla tempera, ha una sfumatura tutta unica, mi ricorda molto le antiche culture del nord india, da cui poi è derivata molta della nostra cultura.

    Reply
  2. Sono contenta che da una semplice ricetta si espanda un po’ di buon umore. Del resto la cucina serve anche a questo…a riaccendere un sorriso, a riscoprire il contatto con la terra e con le origini, a risvegliare la fantasia. Shanti, Luigi.

    Reply
  3. Non c’é niente da fare, é più forte di me: adoro la crema gialla! E questo piatto é così stuzzicante che domani mi metto sotto con le patate e gli spinaci! Bravissima!!!

    Reply
  4. Grazie, Lali. Ho letto il tuo profilo ed abiti proprio in un luogo incantevole! Salutami il cielo immenso della montagna!

    Reply
  5. mi sembra gustosissimo 🙂

    Reply
  6. Ottima l’idea di aggiungere le spezie nelle patate! La copierò!

    Reply
  7. Due ingredienti così buoni non possono che dare una torta squisita 🙂 la proveremo!!

    Reply
  8. Semplice e… fantastica 😛

    Reply
  9. Fatta stasera, con l’aggiunta di un po’ di noce moscata… spettacolare!!!

    Reply
  10. se trovo gli spinaci dal mio contadino la potrei proprio fare giovedì 🙂

    Reply
  11. @ValeVico
    Grazie un milione che bei ricordi mi fai emergere :-), sai quando ricercavo me stesso (ho avevo ancora speranze di farlo) ho vissuto per alcuni mesi in un Hasram di Gurumayi Chidvilasananda in spagna, e da li ho capito che per ottenere Sānti ci si deve spogliare del proprio io attraverso la devozione al Dio, cosi nudo è possibile la riscoperta della propria relazione con Lui….bei tempi :-), pace e luce a te, piccola luce dalla mia alba.

    Reply
  12. @ValeVico
    Grazie un milione che bei ricordi mi fai emergere :-), sai quando ricercavo me stesso (ho avevo ancora speranze di farlo) ho vissuto per alcuni mesi in un Hasram di Gurumayi Chidvilasananda in spagna, e da li ho capito che per ottenere Sānti ci si deve spogliare del proprio io attraverso la devozione al Dio, cosi nudo è possibile la riscoperta della propria relazione con Lui….bei tempi :-), pace e luce a te, piccola luce dalla mia alba.

    Reply
  13. grazie alla tua splendida ricetta ieri mi è nato un buonissimo piattino Grazie!! Come te ho messo sotto come primo strato le patate lessate e schiacciate a purè , solo che avendo voglia anche di farifrittata ceciosa non ho fatto il terzo strato di patate e ho invece aggiunto la pastella di ceci agli spinaci e spalmati sopra alle patate passata in forno una ventina di minuti e mangiata in un nanosecondo! Ancora complimenti!!!

    Reply
  14. Complimenti a te per la variante!!!

    Reply
  15. beh senza di te non ci avrei mai pensato 🙂

    Reply
  16. provata la versione ceciosa, ottima 🙂

    Reply
  17. Devo provarla anche io…! 😉

    Reply
  18. @ValeVico
    Immagino che gli spinaci debbano essere molto “asciutti” per evitare di rendere le patate meno sode e corpose 🙂
    Non ho capito però il consiglio riguardo la cottura senza aggiunta di acqua, per cortesia potresti darmi delucidazioni?
    Grazie fin da ora 🙂

    Reply
  19. Ciao Peppe! Io non lesso mai le verdure, le faccio al vapore oppure, appunto, le cuocio a fuoco basso in una pentola dal fondo spesso, senza aggiungere acqua. Questo permette di ottenere verdure più “asciutte”, come dici tu, e pochissima dispersione di vitamine e nutrienti vari. Quando lavi gli spinaci un po’ d’acqua rimane per forza di cose tra le pieghe delle foglie…quindi l’idea è di sfruttare proprio quella poca acqua lì! Il risultato ottimo è assicurato! Funziona con tutto: bietole, cavolfiore, porri, cipolle… Importantissimo, però, è IL FUOCO BASSO e la cottura con coperchio, altrimenti rischi che quella poca acqua evapori prima che le verdure siano cotte e che queste si attacchino alla pentola. Ciao!!

    Reply
  20. Grazie Vale, ti farò sapere com’è andata, ma dai commenti che leggo scommetto che il piatto sarà graditissimo 🙂

    Reply
  21. provato stasera! buonissimissimo!!!!

    grazie!!!

    Reply
  22. Che bello, Marina, sono contenta!! Go vegan!!! 🙂

    Reply
  23. E questa? Mi sa che la faccio stasera!! Che meraviglia!! 😀 bravissima Vale!

    Reply
  24. Semplice ma di grande effetto!! Tornata dalla germania?

    Reply
  25. Si, sono tornata il 1 settembre con un bel bagaglio di esperienza. E’ stato bellissimo! E ora so parlare tedesco 🙂 ho fatto l’esame la scorsa settimana! Mi resta difficile riabituarmi all’Italia, se ripenso al verde, all’aria pulita, ai parchi, a tutte quelle biciclette e all’assenza di traffico e macchine, il rispetto (tutti i ristoranti, bar e ogni cosa avevano ciotole per i cani, e gli animali possono entrare ovunque)…Devo pensare alle cose belle quando esco di casa e sento l’aria intrisa di smog 🙂 tu, i tuoi bimbi, come state? 🙂

    Reply
  26. Bene!!! Stiamo cominciando con l’asilo per Attilio, e anche se ci hanno promesso il menù vegano non è semplice. Vi terrò aggiornati! 🙂

    Reply
  27. Ci credo! Di sicuro ce la farete, non bisogna mollare 🙂 Tienici aggiornati! Un abbraccio! 😀

    Reply
  28. Messa in lista menù…..magari provo anche con lo strato cecioso…Complimenti!

    Reply
  29. Lusingata che questa ricetta riscuota tanto successo! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti