Cecelle e lentelle

Senza farina di cereale, ecco delle crêpes gustose e versatili, anche dolci!
LENTELLA SALATA
Ingredienti per le cecelle (circa 8):
150 g di farina di ceci
200 g di acqua
1 cucchiaio di olio evo
sale qb

Ingredienti per le lentelle (circa 3):
150 g di farina di lenticchie
250 g di acqua
1 cucchiaio di olio evo
sale qb

Ingredienti per il ripieno salato:
1 panetto di tofu alle erbe
1 zucchina grigliata
10 cavoletti
1/2 cipolla a fette grigliata
salsa di basilico (senza aglio)
salsa di carciofi

Ingredienti per il ripieno dolce:
1 cucchiaio di marmellata di castagne
sciroppo d’acero
zucchero al velo per guarnire

Procedimento:
Per tutte e 2 le crespelle, mettere la farina in 2 caraffe separate, salare e aggiungere l’acqua mista con l’olio poco per volta affichè non si facciano grumi, fino ad ottenere una pastella tipo crêpe, eventualmente aggiungere un pochino d’acqua se l’impasto resta troppo “pastoso”. Per la pastella di lenticchie, rispetto a quella fatta con la farina di ceci serve un pochino più di acqua. Procedere scaldando una padella antiaderente (per la prima mettere 1 filo d’olio), versare un pochino di pastella, stendere bene.
cecella
Questa è di ceci. Quando si è solidificata girarla.
ceci girata
Idem per quella di lenticchie (che è più facile da fare). Guarnire a piacere. Mettere i ripieni a piacimento, chiudere e far scaldare anche dall’altro lato.
ingredienti
Quella sotto è di lenticchie con salsa al basilico, tofu alle erbe, zucchine e cipolla.
lenticchie piena
Guarnire con frutta secca tostata o zucchero al velo per quelle dolci. Questa l’ho riempita con la crema di marroni e zucchero al velo.
dolce
Il punto.
Queste crêpes sono sane, gustose e splendide anche in versione dolce. Non contenendo cereali, non fanno schizzare l’indice glicemico alle stelle e… sono senza glutine!! Per questa ricetta mi è stata di ispirazione Callaudia che mi chiedeva come io e mio marito potessimo far coincidere le nostre esigenze alimentari! Io non posso i ceci, lui non può le lenticchie… ma il risultato è fantastico! Buon appe a tutti! Un saluto dalle mie gattone che si stanno stradivertendo nella neve (sul terrazzo)… e chi le prende più?? Fra l’altro Lucille ha trovato in una fioriera un tocco di pane e l’ha pappato… ma chi l’ha messo visto che sono all’ultimo piano??? Mah…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Hei, come mai non sono fra le novità? Intendo nel banner… 🙁 uffi…

    Reply
  2. AH ma poi perchè nelle “considerazioni”? L’avevo messa nella sezione crepes!! Oh ma che combina il mio computer?? Strauffi!!

    Reply
  3. WOW!!! che bellissime crepes!!!
    da copertina!!
    che verdurine appetitose!!! che squisitezza!!!

    Gulp e stragulp, che brava che sei Terri 🙂
    baciotti alle due pelosotte 🙂

    Reply
  4. Ciao Cri!! Grazie! Ti ho risposto anche sulle altre mie ricette che hai commentato, e come al solito sei davvero carina con me! 😀 mi fai star bene…tutte le volte che vedo che mi hai scritto sono felice!! Grazie

    Reply
  5. 🙂
    beh…a me le tue ricette piacciono proprio tanto, tu mi sei particolarmente simpatica, ancora prima che tu scrivessi che ti chiami Maria Teresa…che era il nome della mia adoratissima Piccola (eh per me era un po’ cosi’, la mia mamma era per me la mia adorata Bambina)…penso che questa simpatia sia ispirata non dal tuo bellissimo nome, ma dall’atmosfera di amore speciale che metti nei tuoi piatti…quello che si cucina con passione e amore é diverso…
    poi ho letto che ti piacciono i piatti orientali, ora io sono crudista, ma prima adoravo letteralmente il cinese e il mio piatto preferito oltre al tofu, che adoravo, come te, erano gli gnocchi di riso, che per me erano superlativi…
    non so…penso che tu in qualche modo rispecchi molto il mio mondo nei tuoi piatti…
    e poi “avverto” che sei una persona con emozioni molto intense, come sono io, una terra di ghiacciai sotto ai quali si nascondono vulcani e lava in grande rivoluzione…
    che vuoi…e poi capisco molto bene quanto ti manchi la tua naturale metà…come a me manca la mia Piccolina…mica mi abituo, aspetto che arrivi il momento di ritrovarla, intanto so che devo fare la mia vita e riempirla di persone positive 🙂 ci sono sempre anche i momenti in cui pero’ fa male, come immagino sia anche per te.
    un grooosso abbraccio carissima 🙂

    Reply
  6. Cri, davvero sono senza parole. Sembra che tu mi conosca da sempre…sono sbalordita!! Davvero ci somigliamo…e anch’io come te sono sicura che rivedremo le creature celestiali che ora sono (la tua Piccolina e la mia metà). Hai ragione, sono proprio vulcanica e sparo amore da ogno poro 😀 ! Forte anche l’amore per gli gnocchi cinesi e il tofu (soprattutto i primi non piacciono a molti!!). A volte, anche se distanti, ci si “ritrova”! Ottimo!! Ti abbraccio.

    Reply
  7. Terri sono strepitose! Ma io non trovo la farina di lenticchie :(..

    Reply
  8. che belle terri! versione dolce e salata da copiare al più presto!

    Reply
  9. Concordo 😉 copiare subito !! Complimenti Terri 🙂

    Reply
  10. bellissime!copiate…le farò d certo!ma la salsa di carciofi e basilico come la fai?grazie

    Reply
  11. 😀 Grazie a tutte!! 😀 mi avete fatto cominciare la giornata col sorriso!! 😀
    @Furbilla: la farina si trova al NAturasì o sul sito Tibiona (ho visto che in tanti qui usano ordinare lì)
    @Misspongo: hem… 😳 le salsine le ho prese pronte: quella di carciofi al Naturasì (ce n’è una che ha pochi ingredienti sani), e quella di basilico è semplicemente olio evo e basilico (esselunga)

    Reply
  12. Un grazie anche a chi amministra il sito che ha corretto le mie pasticciate!! 😀

    Reply
  13. scusate vedo ora che ho fatto un errore!! LE crepes di ceci erano 3 (padella da 28 cm) e quelle di lenticchie erano 8 (padella di 22 cm) SCUSATE!!

    Reply
  14. Terri queste delizie ci erano sfuggite!! *.* è da un sacco che abbiamo la lista di farine che vorremmo ordinare ma ancora non ci siamo mai decise a fare l’ordine 😀 …appena le avremo proveremo le tue crêpes 😛 bacini e buona giornata :*

    Reply
  15. Non so se preferire le dolci o salate! Sono fantastiche sia per l’uso di farine di legumi, sia per i ripieni scelti! Davvero complimenti, questa ricetta è da provare assolutamente! 😀

    Reply
  16. ciao terri! mi hai fatto venir voglia di comprare la farina di lenticchie… domani vado da tibiona e mi sa che la prenderò.. io ovviamente proverò subito la versione dolce.. 🙂

    Reply
  17. @EnricaAnnalisa: grazie!! Spero vi piaccia 😀 proprio ieri ho fatto un ordine a tibiona per la prima volta…speriamo vada tutto bene!! 😀
    @CacaoGrezzo: è davvero un dilemma…non ti resta che provarle entrambe!! Io, purtroppo non ho potuto assaggiare la versione di ceci perchè non posso ma mio marito mi ha fatto i complimenti (lui non può le lenticchie!!) 😀
    @DarmaSin: Fai bene a provare il dolce, ma sai che è buona anche la salata…poi spazio alla fantasia!! Tu sei un’artista..chissà cosa inventerai!! Occhio che ho sbagliato a scrivere quante ne vengono: le crepes di ceci erano 3 (padella da 28 cm) e quelle di lenticchie erano 8 (padella di 22 cm) 😀

    Reply
  18. ciao terri! scusa ma a proposito di farina di ceci e lenticchie, tu non avevi pubblicato dei biscotti con queste 2 farine?? li volevo fare ma non li trovo….

    Reply
  19. Scusa se m’intrometto, Darma! Quei favolosi biscotti li trovi nella ricetta “Pranzo Veg Senza Glutine” di Terri e sono buonissimiiiiiiii !!! 😉

    Reply
  20. aaaaarghh ecco dov’erano…. grazie lali!

    Reply
  21. Ma che bello!! Vi adoooro!! 😀 😀 Queste “incursioni” mi fanno straripare di felicità!! Grazie davvero!! 😀 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti